Mentre oggi stavo seduto ad ammirare il verdeggiante paesaggio, mi sono ritrovato avvolto da una fitta nebbia che portava appresso una battente pioggia e un burrascoso temporale. Dinanzi a me scorreva un fiumicello che sembrava quasi di cristallo, mentre l'erba della valle era pressoché tutta ghiacciata.
Anche il mio cuore sembrava di ghiaccio: era freddo e confuso come i miei pensieri più profondi che vagano liberamente nella mia mente e che a volte risalgono trasportati dal vento dell'amore, ma molte altre volte cadono come pioggia opprimendo il mio animo.
Mi ripeto sempre che il grande tormento passerà, come la pioggia e il temporale: arriveranno le belle cose che faranno scomparire questo stato di tristezza e angoscia interiore e finalmente anche le acque del fiume torneranno a scorrere.
Mai prima d'ora mi sono sentito così indistinto di fronte ad una semplice nebbia che nascondeva il cielo: non potevo né scappare né nascondermi tra le colline e le valli.
Per me purtroppo, non vale la pena di gioire per le valli che fioriscono, io piango sia per il cielo limpido che per la pioggia, sia per il ghiaccio che per un leggero venticello: spero che un giorno la mia donna potrà vedere i mari, i laghi e i fiumi delle mie lacrime prosciugarsi.
Finché le acque dei fiumi scorreranno verso il mare e le bestie selvatiche troveranno nutrimento nei rigogliosi prati, i miei occhi perdurano quella tristezza che incessantemente trasforma i miei sguardi in pioggia e congela il mio cuore inesorabilmente.
Ora sento il bisogno di urlare a tutti i venti come l'amore della donna mi abbia serrato tra il dolore e la felicità. In quel momento io non ero responsabile dei miei sentimenti o delle sensazioni che provavo: ero immerso nella confusione di questa nebbia che ancora mi opprime e dalla quale non riesco più a sfuggire.
(Silvia Panciera – 3Asu)
STAI LEGGENDO
Il diario di Francesco Petrarca
PoetryIl celebre Francesco Petrarca, precursore dell'Umanesimo, è uno degli autori fondamentali della letteratura italiana, grazie soprattutto alla sua opera più elogiata, il Canzoniere. Questa famosissima raccolta di componimenti, nota anche col nome lat...