Semifreddo al limone

60 2 0
                                    

150 ml di latte
100 gr di zucchero semolato
3 tuorli
La scorza di mezzo limone
6 gr di colla di pesce o gelatina
500 ml di panna da montare
1 fialetta di aroma al limone
10 - 15 gocce di succo di limone

Scaldate il latte con la scorza, la fialetta ed il succo del limone, portando ad ebollizione. Spegnete e fate raffreddare. Fate ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda per dieci minuti. In un pentolino, atto poi ad essere usato per la cottura a bagnomaria, montate i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio. Unite il latte a filo, mescolando con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Cuocete quindi la crema ottenuta a bagnomaria, a fuoco basso, fin quando non si sarà addensata. Spegnete, scioglietevi la gelatina ben strizzata e tenete da parte. Montate la panna fredda di frigo a neve fermissima ed incorporatela alla crema di limone delicatamente, con una spatola e movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Rivestite uno stampo con un foglio di pellicola da cucina e versatevi il composto, livellandone la superficie con una spatola e compattandolo. Richiudete con la pellicola stessa e fate raffreddare in freezer per due o tre ore (sarà sodo ma non rigido). Sformate il vostro semifreddo al limone su un vassoio da portata, eliminate la pellicola per alimenti e guarnite con meringhette, fettine e bucce di limoni.

L'angolo cottura di CatdogDove le storie prendono vita. Scoprilo ora