Empanadas

26 0 0
                                    

(Metteteci anche il lievito come se state facendo la pasta per la pizza)

Per la pasta:
250 gr. farina
2 cucchiai olio d'oliva
5 gr. sale
125 ml. acqua tiepida

Per il ripieno:
250 gr. carne tritata
250 gr. cipolle
1 cucchiaino maggiorana
2 cucchiai olio d'oliva
1 manciata olive verdi o nere denocciolate
1 cucchiaio prezzemolo tritato
1 cucchiaio peperoncino in polvere
2 uova
sale

Mettete in una ciotola farina e olio, quindi aggiungete l'acqua tiepida salata. Mescolate. Trasferite il composto su una spianatoia e impastatelo finchè sarà una pallina omogenea. Avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare al fresco per un ora. Nel frattempo preparate il ripieno. Tritate la cipolla e fatela soffriggere a fuoco basso nell'olio per 10 minuti. Quindi unite la carne tritata e continuate a soffriggere per altri 10 minuti. Aggiungete il peperoncino e mescolate bene. Spegnete il fuoco, aggiungete il prezzemolo e la maggiorana, mescolate e lasciate raffreddare. Fate rassodare le uova e tagliatele a fettine. Stendete la pasta fino ad ottenere uno spessore di 2 millimetri e con una ciotola rovesciata ricavate 10 cerchi di circa 12 centimetri di diametro. Farcite ogni cerchio con un cucchiaio di carne, un oliva tagliata in 2 e 1 fettina d'uovo. Piegate a metà ogni cerchio formando delle mezzelune e chiudetele arrotolando un pò i bordi. Quindi adagiate le empanadas su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocete per 15 minuti nel forno preriscaldato a 180°. Servitele tiepide.

L'angolo cottura di CatdogDove le storie prendono vita. Scoprilo ora