250 gr. Farina 00
300 gr. Banane mature
10 gr. Lievito per dolci
120 gr. Burro
150 gr. Zucchero
3 uova
Latte q.b.In una terrina mettete la farina ed il lievito. Nel frattempo mettete il burro a pezzetti in un'altra ciotola aggiungendovi lo zucchero. Impastate con le mani per far assorbire lo zucchero al burro. Aggiungete le uova e sbattete con le fruste elettriche fino a creare un composto cremoso. Aggiungete la farina e il lievito e mescolate dapprima col cucchiaio di legno fin quando la farina non si vedra' piu' e poi con le fruste elettriche per togliere gli eventuali grumi dall'impasto. Schiacciate le banane con l'aiuto di una forchetta e incorporatele all'impasto insieme a 4 cucchiai di latte. Se il composto dovesse risultare troppo denso e non riuscite a mescolarlo facilmente aggiungete ancora un po' di latte. Mescolate ancora con le fruste elettriche fino a far assorbire il latte. Imburrate ed infarinate una teglia da forno e versateci il composto. Infornate per 45 minuti a 180 gradi.
PER LA GLASSA:
1 albume
170 gr. Zucchero a velo
Colorante alimentareMontate a neve l'albume. Incorporatevi lo zucchero a velo e amalgamate dolcemente con un cucchiaio di legno per non far smontare il composto. Dategli una mescolatina con le fruste elettriche per far diventare il tutto omogeneo e liscio. Se il colorante alimentare che usate e' in gel potete dosarlo utilizzandone una punta di stuzzicadenti. Adesso con l'aiuto del cucchiaio di legno mescolate la glassa in modo che diventi tutta dello stesso colore. Cospargetela sulla torta e appianatela con l'aiuto di un cucchiaio. Consiglio: la glassa preparatela appena uscite la torta dal forno. Se la fate prima si solidifichera' e non potrete piu' utilizzarla.
STAI LEGGENDO
L'angolo cottura di Catdog
BeletriePer chi, come me, adora cucinare e sperimentare sempre cose nuove e sfiziose. All'interno di questo e-book troverete ricette per tutti i gusti e di tutti i tipi. Dal primo, al secondo, al contorno, al dessert... Buon divertimento!