Per l'impasto:
100 gr di farina 00
30 gr di cacao amaro in polvere
150 gr di zucchero
3 uova
50 ml di latte
1 cucchiaino raso di lievitoPer la crema:
400 ml di latte intero
200 ml di panna da montare
70 gr di zucchero
50 gr di maizena (amido di mais)
1 cucchiaino di miele
Mezza bacca di vaniglia o un cucchiaino di estrattoPROCEDIMENTO PER L'IMPASTO
Montate le uova con lo zucchero per circa 15 minuti. Aggiungete il latte e, poco per volta, la farina ed il cacao precedentemente setacciati. Mescolate sempre dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Infine versate il composto ottenuto su una teglia rivestita da carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 220 gradi per 6-7 minuti.
PROCEDIMENTO PER LA CREMA
Scaldate il latte con i semi della bacca di vaniglia e setacciate la maizena insieme allo zucchero. Aggiungete il latte a filo alla maizena, mescolando per evitare la formazione di grumi. Aggiungete il miele e cuocete a fuoco medio fino al completo addensamento. Lasciate freddare la crema e, successivamente, aggiungete la panna. (Operazione consigliata per ottenere una crema corposa che si presta meglio alla farcitura).
ASSEMBLAGGIO
Quando il rotolo si sarà freddato, stendetelo su carta forno e versatevi la crema al latte. In alternativa è possibile farcire con Nutella, creme pasticcere, panna e frutta. Spalmare e livellare la crema al latte su tutta la superficie della pasta biscotto. In questa fase del procedimento è possibile aggiungere scaglie o gocce di cioccolato. Arrotolare la pasta biscotto dal lato più corto. Avvolgerlo nella carta forno o nella pellicola trasparente e riporre a rassodare in frigo per almeno 4-5 ore prima di essere servito. Guarnire a piacere con cacao amaro in polvere, scaglie di cioccolato e ciuffetti di panna.
STAI LEGGENDO
L'angolo cottura di Catdog
قصص عامةPer chi, come me, adora cucinare e sperimentare sempre cose nuove e sfiziose. All'interno di questo e-book troverete ricette per tutti i gusti e di tutti i tipi. Dal primo, al secondo, al contorno, al dessert... Buon divertimento!