Per la pasta frolla:
250 gr. burro
500 gr. farina
4 tuorli d'uovo
1 pizzico vaniglia o vanillina
200 gr. zucchero a velo
1 pizzico di saleMettere la farina, il burro e 1 pizzico di sale nel mixer. Frullare tutto fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso e farinoso. Trasferire il composto sulla spianatoia. Fare la classica fontana ed aggiungere lo zucchero, la vaniglia e i tuorli. Amalgamare velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed abbastanza elastico. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e mettere il tutto a riposare in frigo per almeno mezz'ora. Se durante la lavorazione la pasta frolla "impazzisce" e si sbriciola basterà aggiungere all'impasto un pò d'acqua fredda o mezzo albume per renderla più elastica.
Per il ripieno di ricotta
Buccia grattugiata di 1 arancia
mezzo cucchiaino di cannella
buccia grattugiata di 1 limone
1 kg. ricotta
4 uova
40 gr. uvetta passa (mettere a mollo se è quella dura in bustina)
1 bustina vanillina
300 gr. zucchero
500 gr. pasta frollaVersare in un robot da cucina la ricotta, le uova, la vanillina, la scorza di arancia e limone, la cannella e lo zucchero. Amalgamare bene il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Stendere la pasta frolla e tenerne da parte almeno 100 gr. che servirà per decorare la crostata. Ricavare un cerchio che servirà per foderare il fondo e le pareti di una tortiera apribile del diametri di 24 cm., imburrata ed infarinata precedentemente. Trasferire la crema di ricotta in una casseruola e portarla lentamente a bollore, quindi, trascorsi un paio di minuti, spegnere il fuoco ed aggiungere l'uvetta precedentemente ammollata e strizzata e versare il composto nella tortiera con la pasta frolla. Piegare i bordi della pasta e attaccare le strisce per la graticola intrecciata. Infornare a 180° per 60 minuti circa. Se preferite, prima di servire, spolverizzate con lo zucchero vanigliato.
STAI LEGGENDO
L'angolo cottura di Catdog
Ficção GeralPer chi, come me, adora cucinare e sperimentare sempre cose nuove e sfiziose. All'interno di questo e-book troverete ricette per tutti i gusti e di tutti i tipi. Dal primo, al secondo, al contorno, al dessert... Buon divertimento!