50 gr di burro
60 gr di zucchero
1 uovo
100 ml di latte
1 pizzico di sale
300 gr di farinaPER IL RIPIENO
Confettura o NutellaPER GUARNIRE
Zucchero a veloVersate, nella tazza di una planetaria munita di frusta a foglia, la farina setacciata, il burro a cubetti, lo zucchero, l'uovo, il latte ed il pizzico di sale. Impastate bene fino ad ottenere un composto liscio e compatto. Trasferitelo in una ciotola che coprirete con della pellicola trasparente e lascerete riposare per mezz'ora al fresco. Prendete l'impasto, dividetelo in panetti (di circa 150 gr), schiacciateli e lavorateli con l'apposita macchinetta per tirare la sfoglia (o con un matterello) cercando di ottenere lo spessore di un millimetro, un millimetro e mezzo, che corrisponde generalmente al penultimo spessore del rullo della macchina per la pasta. Se, durante la lavorazione, la sfoglia dovesse lacerarsi, infarinatela, piegatela in tre e ripassatela nella macchinetta fin quando risulterà liscia e compatta, passandola tra i rulli dallo spessore più largo a quello più stretto. Adagiate una sfoglia su una spianatoia e ponete su di essa dei mucchietti di ripieno (un cucchiaino scarso) a distanza di qualche centimetro uno dall'altro, per facilitarvi in questa operazione potete trasferire il ripieno nella sac-a-poche in modo da porzionare meglio la farcitura: potete scegliere tra una confettura a vostra scelta, oppure della Nutella. Spennellate con l'albume i bordi laterali della sfoglia e la superficie compresa tra un mucchietto di ripieno e l'altro, quindi piegate la sfoglia nel senso della lunghezza, chiudendola a libro, pressate la pasta intorno al ripieno in modo da eliminare l'aria, poi con una rotella tagliapasta dal bordo smerlato, ritagliate i ravioli. Procedete in questo modo fino ad esaurire l'impasto. Versate del l'olio di semi in un tegame dai bordi alti e quando sarà ben caldo ma non bollente, immergete 2 - 3 ravioli al massimo per volta, rigirandosi su entrambi i lati e scolandoli non appena saranno dorati. Adagiate i ravioli su della carta assorbente da cucina per fare scolare l'olio in eccesso e poi, una volta asciutti, spolverizzateli con dello zucchero a velo. Servite i ravioli dolci di Carnevale tiepidi o freddi.
STAI LEGGENDO
L'angolo cottura di Catdog
Fiksi UmumPer chi, come me, adora cucinare e sperimentare sempre cose nuove e sfiziose. All'interno di questo e-book troverete ricette per tutti i gusti e di tutti i tipi. Dal primo, al secondo, al contorno, al dessert... Buon divertimento!