Pan di Spagna con crema alle fragole

57 1 0
                                    

PER IL PAN DI SPAGNA

6 uova
6 cucchiai di acqua bollente
250 gr di zucchero
300 gr di farina
1 bustina di lievito per dolci

PER LA BAGNA

Sciroppo alle fragole q.b.
Acqua q.b.

PER LA CREMA ALLE FRAGOLE

250 gr di fragole
100 gr di panna da montare
1 cucchiaio di zucchero a velo
40 gr di fecola di patate (o, in alternativa, amido)

PAN DI SPAGNA: Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma. Montate i tuorli a parte con l'acqua bollente. Unitevi lo zucchero e continuate a montare con le fruste elettriche fin quando il composto diventa chiaro e spumoso. Aggiungete farina e lievito e continuate a montare. Unite infine gli albumi montati a neve. Amalgamate il tutto con le fruste elettriche. Imburrate ed infarinate una teglia da forno. Versatevi dentro il composto ed infornate in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti. Sformate e fate freddare.
BAGNA: Unite insieme un po di sciroppo di fragole ed acqua, abbondante da poter bagnare il pan di spagna.
CREMA ALLE FRAGOLE: Mettere in un pentolino le fragole tagliate a pezzettini e la panna. Cuocere per 5 minuti, poi frullare tutto ed aggiungere la fecola e lo zucchero setacciati. Mescolare fino ad ottenere una crema densa (invece di mescolare a mano potreste aiutarvi con un semplice frullatore). Far raffreddare completamente. Mettere la bagna sul pan di spagna con l'aiuto di un cucchiaio, spalmarci la crema sopra e guarnire con pezzetti di fragole.

CONSIGLIO: Per mantenere morbida la crema potete (a crema fredda) aggiungere della panna montata fino a raggiungere la consistenza desiderata.

L'angolo cottura di CatdogDove le storie prendono vita. Scoprilo ora