"Tua madre Alicia era come te, amava disegnare su qualunque superficie". Ricorda la zia sorridendo.
"Voleva diventare un'artista e girare il mondo, compiuti i diciotto anni disse ai nostri genitori che voleva trasferirsi a Dublino."
"Perché a Dublino?" chiedo curiosa.
"Per la canzone, Il cielo d'Irlanda, di Fiorella Mannoia.""Mannoia?" ora sono confusa che c'entra una canzone?
"Tesoro forse sei troppo piccola per conoscere la cantante.." risponde Derek.
Mi volto e lo guardo in cagnesco.
"Primo!" esclamo "non chiamarmi tesoro, non ne hai diritto, secondo!" gli sventolo le due dita sotto gli occhi. "non pensare che solo perché mi hai aiutato con quel tizio sei rientrato nelle mie grazie, per quel che ne so lo hai mandato te."
Scuote la testa. "non ti metterei mai in pericolo Roró."
"ah ah ah te sei il primo che mi ha messo in pericolo ricordatelo! Non te lo perdonerò mai, e smetti di chiamarmi Roró anche per quello non ne hai diritto. Terzo, sappi che non ero nelle mie facoltà mentali 10 minuti fa quindi cancella quello che è successo, e quarto so perfettamente chi è Fiorella Mannoia, e conosco anche la canzone, ma forse te sei troppo stupido per non chiederti perché mia madre si sia fatta influenzare da una canzone!" sbraito arrabbiata."Emm, tesoro mia sorella non si è fatta influenzare da una canzone, ma diciamo che è nato tutto da lì."
Risponde cercando di mitigare i nostri duelli.
Riportiamo le attenzioni su di lei.
"Dopo aver ascoltato la canzone incuriosita era andata a cercare immagini dell'Irlanda e ne era rimasta affascinata tanto che decise che doveva disegnarla dal vivo, così fece prese e partì.
Dopo due settimane conobbe un signore, gli disse che se voleva poteva seguire i corsi di un professore sulla storia dell'isola e del Regno Unito.
Li conobbe tuo padre, il professore.Per lui fu un colpo di fulmine a sentirlo.
Per lei no. Venti anni più vecchio, a volte si comportava in modo strano.""Che intendi per modo strano?"
"Diciamo che era eccentrico, voleva che durante le notti di plenilunio, bruciassero delle spezie sotto le stelle, o durante quelle di novilunio, delle erbe, diceva che serviva a purificare l'anima."
"aspetti sua sorella ha davvero fatto tutti e due i riti?" chiede Derek agitato.
"Si."
"Ne è sicura?"
"Be penso di sì me lo scrisse una volta in una lettera, aspettate..." la vediamo prendere il libro e girarlo alle prime pagine. "Ecco, vi leggo la lettera..."Cara Claire,
Ho iniziato il corso di storia, qualche settimana fa. Dire che è entusiasmante è poco, ascoltare la storia di questo popolo fiero è fantastica.
Il professore poi quando spiega sembra immergersi completamente negli anni che racconta.
Inoltre....
Mi sta facendo una corte spietata, è bello, molto bello, ma non so, a volte sembra strano.
Sarà una mia impressione, comunque, gli sto dando due di picche, penso che sia troppo grande per me...."Questa è la prima lettera in cui parla di tuo padre... Ora vi leggo le altre... Ecco ho trovato quella che volevo!"
Cara Claire,
Alla fine ha vinto lui, non ho potuto resistere alla sua insistenza, soprattutto perché mi piace, solo che ha delle strane usanze.
C'è stata la luna del novilunio due giorni fa, e lui cosa fa? Mi ha portato in un campo ha acceso un falò e mi ha detto che a volte la nostra anima va purificata.
Ha messo nelle mie mani delle spezie e mi ha fatto pronunciare alcune parole strane. Credo che fossero in latino.....
.....un mese dopo lo ha fatto con la luna del plenilunio solo che stavolta al posto delle spezie erano delle erbe, lo so perché ho riconosciuto la lavanda e la calendula."Non dice che parole pronunciò?" chiede Derek un po' preoccupato.
"No, non ne parla."
"Come si chiamava?" chiedo.
Mia zia mi guarda confusa.
"mio padre come si chiamava?"
Scuote la testa.
"non lo so tesoro, non lo ha mai detto, lo chiamava solo professore."Annuisco delusa.
"le lettere continuano, fino a quando mi dice che è incinta di te, ed è al settimo cielo.
Finché....""Finché?" chiediamo in coro.
Mi arriva una lettera molto agitata.
Diceva che tuo padre era impazzito, l'aveva portata fino a Stonehenge, le aveva fatto prendere un aereo anche se era all'ultimo mese di gravidanza,
Che blaterava di lune e magia, e che aveva dato alla luce una femmina all'interno del cerchio.
Di tenermi pronta perché aveva paura per lei e per te e che stava ritornando a casa.Il resto della storia la sai.
Derek visibilmente agitato si alza in piedi ed inizia a fare su e giù per la stanza.
"Derek, che hai?""Sei atnata all'interno di un cerchio sacro, e sono stati fatti riti alle due lune."
Io e mia zia ci guardiamo, "sai di che parla?" chiede.
Scuoto la testa. "No""Non capite? Tuo padre era uno stregone! Ed anche uno potente se faceva riti a tutte e due le lune.
A chi sei fedele Aurora? A chi?"
Domanda più a se stesso che a me.Continua col suo soliloquio.
"Quale faccia avrà il bene? E quale il male?"
Si ferma, mi guarda, si avvicina.
"Non lascerò che lei ti prenda, non lo permetterò Aurora, credimi quando ti dico che ti amo, sarò disposto a morire per te. Ma te combattila ti prego.""Non capisco, chi è che devo combattere?"
"La strega del fuoco che è dentro di te."
STAI LEGGENDO
All'ombra delle due Lune
WerewolfUn alfa potente è guidato dalla luna del plenilunio. Una ragazzina impertinente ascolta la luna del novilunio. Cento anni li separano. Una guerra imminente si intromette. La profezia di un oracolo annuncia il pericolo. "Ascolta il tuo cuore cosa...