Un mese dopo .
Era definitivamente giunto il momento del tanto atteso ting.
Edelgyth era al contempo eccitata e spaventata.
Eccitata perché sarebbe stato il suo momento per brillare come regina incontrastata di Kattegat, anche se provvisoriamente.
Ma spaventata perché era pur sempre una giovane donna quasi sulla soglia della ventina, sola in un mondo di uomini.
Dopo la discussione con Jarl Eriksson si era sentita punta nell'orgoglio.
E anche turbata.
Sapeva benissimo che il guerriero non era che uno dei tanti che riteneva scorretta la scelta di Ivar di lasciarle pieno potere sul regno durante la sua assenza.
Edelgyth , anche se apparentemente aveva liquidato la questione, non poteva sottovalutare quel caso seppur isolato.
Non era sola , aveva dei figli a cui badare.
Non poteva permettere che una rivolta portasse via il trono alla dinastia del marito, dopo che quest'ultimo aveva fatto così tanto per consolidare la sua figura come capo.
Eppure si trattava di un problema non da poco.
Lei avrebbe impugnato senza problemi una spada per difendere la sua posizione , ma nella condizione in cui si trovava , avrebbe soltanto rischiato di mettere in pericolo la vita del figlio in arrivo.
I guerrieri sembravano dalla sua parte, ma di questo non poteva esserne sicura.
Inoltre un po' di malcontento si era levato dopo il suo ordine di mandare Sigurd a York con una scorta di uomini di Kattegat.
La regina aveva infatti minacciato i guerrieri di uccidere le loro famiglie se solo avessero osato tradirla.
Al popolo era parsa una misura eccessiva, ma Edelgyth non poteva permettersi di avere pietà.
La pietà è per gli stupidi.
Lei prima del popolo, avrebbe sempre posto la sua famiglia.
Ora sedeva sul trono del marito, ovviamente godendo del potere che provvisoriamente aveva ottenuto, quando sentì dei sussurri in lontananza.
Sapeva benissimo a chi appartenessero .
Oramai , in quelle settimane che l'avevano separata dal ting, si era accorta della passione sempre più crescente tra Bjorn e Svannhild.
Vedeva come la ragazza arrossiva ad ogni occhiata fugace del possente vichingo, come lo guardava di sottecchi mentre era al suo fianco durante i sacrifici.
E Bjorn d'altra parte guardava la ragazza con occhi particolare, luccicanti di desiderio e di qualcosa che Edelgyth conosceva bene.
Sapeva che si trattava di amore in quanto quelli erano gli stessi occhi con cui lei guardava Ivar.
Eppure Svannhild non era questa bellezza eccezionale.
I capelli erano marroni , un po' spenti e non era una ragazza dalle forme eccezionali.
Sebbene avesse circa l'età di Edelgyth, ai suoi occhi risultava molto più giovane.
Eppure era riuscita a suscitare l'interesse di un uomo come Bjorn , Edelgyth credeva grazie alla sua furbizia.
Era tuttavia un problema .
Bjorn non poteva sposarsi con lei, doveva maritarsi con una donna scelta da Ivar.
Ma proibire il matrimonio della sua più cara amica era qualcosa molto doloroso per Edelgyth.
Svannhild era sempre rimasta al suo fianco, nel bene e nel male, specialmente quando le aveva procurato il veleno per uccidere la meretrice che alle volte turbava ancora il sonno di Edelgyth.
STAI LEGGENDO
|𝕸𝖞 𝖉𝖆𝖗𝖑𝖎𝖓𝖌 𝖉𝖆𝖗𝖐𝖓𝖊𝖘𝖘 |𝕴𝖛𝖆𝖗 𝖙𝖍𝖊 𝕭𝖔𝖓𝖊𝖑𝖊𝖘𝖘
Historical FictionIX secolo dopo Cristo, Inghilterra. Edelgyth è una giovane principessa sassone cresciuta nella corte sfarzosa del regno più vasto delle Isole Britanniche: il Wessex. Nipote e cugina di re , si ritrova a destreggiarsi in una società misogina , propri...