Nb: se non si fosse capito, Edelgyth non sa della condizione di Ivar.
Era giunto il momento.
Si trovavano al porto dove una brezza leggera , ma piacevole solleticava il viso di Edelgyth .
Era arrivato quel giorno, il terribile momento della sua partenza, dell'ultima volta che avrebbe posato lo sguardo sul paesaggio inglese.
La ragazza si trovava accanto alla drakkar vichinga che l'avrebbe condotta in quel luogo freddo e sterile che era la penisola scandinava.
C'era un gran via vai di gente: servi e funzionari del re, si stavano facendo in quattro per trasportare il ricco corredo della loro principessa.
Numerosi bauli finemente decorati, enormi casse di libri , spade, diademi, gioielli, ogni genere di oggetto, sfilava sotto gli occhi della popolazione del Wessex, venuto apposta per dare il suo addio definitivo al membro più giovane della famiglia reale.
Tuttavia, la ragazza, sarebbe stata sommersa da tutti quegli oggetti familiari, è vero, ma sarebbe stata completamente sola.
Non era riuscita ad imparare il norreno, lo considerava una lingua terribile, troppo complicata, dai suoni aspri e duri.
Quindi, non le restava che la possibilità di estraniarsi nel mondo parallelo che i libri, con le loro pagine ingiallite e profumate di sapere, donavano.
Quale grande solitudine l'aspettava.
Oltre al popolo, anche la famiglia reale era presente dinanzi alla nave di re Ivar.
La regina Judith, abbandonò ogni maschera di decoro e corse ad abbracciare la cugina acquisita, con gli occhi lucidi per le lacrime.
- Sii forte mia cara.- sussurró all'orecchio della giovane, che annuì contro la spalla della donna.
Fu poi il turno di Ethelred, che come sempre non si sbilanciò più di tanto, un buona fortuna e un fai il tuo dovere per il tuo paese e si sciolse dall' abbraccio di Edelgyth.
La giovane notò tuttavia che anche gli occhi del ragazzo erano lucidi come i suoi.
Alfred invece , decise di non contenersi.
Strinse a sè la ragazza, colei che era stata la sua più cara amica, colei che era una sorella per lui.
Edelgyth ormai piangeva definitivamente, il suo cuore era spezzato dalla prospettiva di non poter più rivedere la sua famiglia, le sue terre, la sua casa.
- Mi mancherai. Penserò a te ogni giorno, ogni notte.-
Edelgyth fece un sorriso addolorato tra le lacrime che le scendevano dagli occhi arrossati.
- Farò lo stesso Alfred.-
Poi infine, fu il turno di Ethelwulf, che si limitò a stringere una spalla alla cugina.
- Sono certo che farai il tuo dovere.- ovviamente, nessuna emozione, solo sollievo di essersela finalmente tolta di mezzo, lei che era per lui solo una spina nel fianco, un elemento di disturbo a quello che doveva essere l'ordine naturale delle cose .
- Certamente, cugino.- nonostante gli occhi ancora gonfi di lacrime, il tono di Edelgyth suonò di un freddo glaciale.
Era il momento di andare, si diede una rassettata generale , asciugandosi il viso con una manica del suo vestito, non era una mossa elegante, ma ad Edelgyth non interessava essere elegante.
Suo marito era lì, che l'aspettava.
La notte precedente era stata senza sentimenti, totalmente imbarazzante e anche irritante per certi punti di vista.
STAI LEGGENDO
|𝕸𝖞 𝖉𝖆𝖗𝖑𝖎𝖓𝖌 𝖉𝖆𝖗𝖐𝖓𝖊𝖘𝖘 |𝕴𝖛𝖆𝖗 𝖙𝖍𝖊 𝕭𝖔𝖓𝖊𝖑𝖊𝖘𝖘
Historical FictionIX secolo dopo Cristo, Inghilterra. Edelgyth è una giovane principessa sassone cresciuta nella corte sfarzosa del regno più vasto delle Isole Britanniche: il Wessex. Nipote e cugina di re , si ritrova a destreggiarsi in una società misogina , propri...