45. Due estranei con un passato

814 24 62
                                    




Dall'ultima volta che sono stata a Coney Island, sono passati cinque anni. Ero con Travis e tutti i miei amici, ed in quel periodo, Justin era da poco tornato da New York, dopo essere stato via per due anni. Ed ora, dopo tutto questo tempo, mi trovo esattamente nello stesso posto dove tutto ebbe inizio ormai molti anni fa. Nel nostro posto, mentre aspetto proprio lui. Anzi, in realtà non so nemmeno se verrà. Ashley mi ha detto di avergli parlato, ma lui non le ha dato una risposta. Avrà pensato sicuramente che io sia impazzita. Mi sento quasi una stupida. E poi farlo venire proprio qui, in questo posto. Cosa mi è passato per la testa? E perché dopotutto ho ancora il bisogno di vederlo, di cercarlo?

Il tempo non è dei migliori stasera. C'è poca gente nei chioschi, e su questa spiaggia ci sono solo io, circondata dal nulla. Siamo a fine settembre, e tira anche un po' di vento. Lascio i sandali che avevo tra le mani dietro di me, e raggiungo la riva del mare. Venendo a contattato con l'acqua fredda, indietreggio all'istante, restando alzata a guardare l'orizzonte, e ad ascoltare il rumore delle onde, che mi rilassa particolarmente, almeno per il momento.

Starà venendo? Cosa avrà pensato quando Ash gli ha detto che volevo vederlo? Ha anche una ragazza ora, e questo mi fa sentire anche più stupida. Cosa spero esattamente da questo incontro?

"Non è una buona idea startene qui impalata, da sola, senza un anima viva e con questo tempo" sento la sua voce alle mie spalle e per un attimo sembra che il mio cuore si sia fermato. È venuto. Justin è qui.

Prendo un lungo respiro prima di girarmi a rallentatore, come se avessi paura ad incrociare i suoi occhi. È fermo a qualche metro da me, con le mani in tasca, mentre aspetta sicuramente una spiegazione per tutto questo. Apparentemente sembra molto tranquillo, al contrario mio.
Mentre stavo venendo qui, in macchina ho pensato a tutto quello che volevo dirgli, ma ora che è proprio difronte a me, è come se avessi dimenticato ogni singola parola. E ora cosa gli dico?

"Io... T-ti ho fatto venire qui per una ragione" non lo saluto, non so nemmeno come dovrei comportarmi, quindi vado subito al dunque. Vorrei nascondere la mia agitazione, ma ormai ho capito che con lui non sarò mai brava a mascherare le mie emozioni. "In realtà.." faccio una piccola risata, mentre Justin resta in silenzio a fissarmi, immobile. "Durante il tragitto per arrivare qui, stavo pensando alle parole giuste da dirti, ma poi ho dimenticato tutto" dico sincera, facendo un'altra risata nervosa, e mordendomi ansiosa le labbra, con il cuore che batte troppo veloce.

"Faith, che-" lo interrompo volendo solo riuscire a dire quelle parole il più in fretta possibile, liberarmi di questo peso.

"Steve mi ha chiesto di sposarlo" dico tutto d'un fiato, prendendo poi un lungo respiro, come se avessi fatto una gran fatica a confessarlo. Justin resta con la bocca aperta, avendolo interrotto. Mi guarda per un attimo, e potrei giurare di aver visto i suoi occhi spalancarsi più del dovuto, ma poi l'attimo dopo ritorna in sé, guardandomi con un espressione come a dire "e a me cosa importa?", non avrebbe tutti i torti in effetti. "A..." ingoio a fatica la saliva. "A te sta bene?" continuo, e mentre gli faccio questa domanda, vorrei scomparire dal mondo, non dovevo venire qui, cosa sto facendo? Cosa mi aspetto dicendogli questo? Justin mi guarda confuso, poi fa una risata amara e scuote la testa.

"Perché me lo stai chiedendo?" Domanda quasi smarrito, guardandomi intensamente negli occhi, come se volesse capirmi. Già, perché glielo sto chiedendo? Perché quando Steve mi ha fatto la proposta io ho pensato a Justin? Perché sono tornata qui per dirglielo? Siamo andati avanti e allora perché è come se avessi bisogno della sua approvazione per dire di sì a Steve? "Io non sono più nessuno per dirti con chi devi o non devi stare" continua con un tono estremamente calmo. Non riesco a vedere nessun emozione in lui, sembra un estraneo. Noi lo sembriamo. Due estranei con un passato.

SAME OLD LOVE 2Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora