La serata che tanto aspettavo non tardò ad arrivare. Purtroppo capii immediatamente che tutte le attese che vi avevo riproposto sarebbero state vane. Da subito mi fu chiaro che non si sarebbe ricreato il piacevole clima della sera precedente.
Luca arrivò a braccetto con Marta e attaccato a lei rimase per tutto il tempo. Quando c'era lei Luca era distaccato, conoscevo bene il motivo, Marta era gelosa della nostra amicizia e Luca avrebbe fatto di tutto pur di non darle dispiaceri. Quello che Luca non poteva sapere era il male che mi faceva ogni volta, certo, lo capivo ma... Non lo trovavo giusto! Mi aveva detto molte volte che a lei non andava a genio il nostro rapporto, non voleva che fossimo così vicini e in confidenza. Non capiva che eravamo come fratelli, che avevamo un rapporto speciale che non avrebbe influito in alcun modo con la loro relazione. Nonostante tutto avevo imparato a farmi da parte, quando lei appariva tra me e Luca si innalzava un muro.
La cosa che però mi colpì maggiormente fu vedere Paolo arrivare mano nella mano con una ragazza, la sua ragazza! Sapevo fosse fidanzato ma vederlo con i miei occhi mi causò un colpo al cuore.
Il clima quella sera era strano, Paolo e Carmela (questo il nome della ragazza) erano da una parte, Luca e Marta da un'altra, Stefano ed Eli alternavano momenti di presenza a momenti di assenza totale nei quali si perdevano nel loro mondo e poi c'eravamo io, Susy e Giovanni sospesi nel mezzo.
Arrivati al cinema Paolo e Carmela cominciarono a litigare. Il loro litigio somigliava più alla rappresentazione di un dramma, una sorta di tragedia greca. Lei urlava contro Paolo senza curarsi del mondo intorno mentre lui, scocciato, cercava di calmarla in ogni modo.
-Lo sai che a me il cinema non piace!- Esordì Marta.
-Ehi, calmati- disse lui prendendole il viso tra le mani -perché dobbiamo sempre rovinarci la serata?-
-Quale serata? Non potevamo uscire con Antonio e gli altri?-
-Ma con loro ci puoi uscire sempre- Continuò lui in tono supplichevole.
-Io qui non mi sento a mio agio-
-Ascolta, ora siamo qua, divertiamoci, guardiamo il film e ti porto dove vuoi-
-Io non mi divertirò, lo so già!-
-Perché hai scelto di venire allora? Potevamo fare come ieri!- Il suo tono ora cambiato.
-Dobbiamo continuare a vederci a tratti?-
-Dai... Non facciamo scene Carmela. Ne parliamo dopo-
-Si, sempre dopo-
Paolo scosse la testa sbuffando. Era palesemente imbarazzato, si guardava intorno, si contorceva la mani esbuffava rumorosamente. Forse per Carmela la situazione non era facile, d'altronde lei non conosceva nessuno di noi, presentandosi in quel modo però non sarebbe risultata di certo molto simpatica e non si sarebbe fatta molti amici.
Entrati in sala la situazione non cambiò di molto, Carmela e Paolo continuarono a litigare fino all'inizio del film e ripresero alla fine. A lei non era piaciuto il film, i pop corn erano troppo salati e il tè troppo freddo. Lui continuava a tenere il broncio. Scapparono via subito senza quasi nemmeno salutare lasciandoci perplessi. Anche Marta era stanca quindi chiese a Luca di riaccompagnarla a casa. Rimanemmo solamente noi 5, occhi negli occhi, domande e considerazioni aleggiavano sopra di noi ma nessuno riusciva a parlare. Poi Stefano prese coraggio:
-Conosco Paolo da tanto e non l'ho mai visto così-
-Si ma lei... e' proprio una palla!- Sospirò Eli -Si è lamentata tutto il tempo. Tu la conosci amò?- Continuò rivolta a Stefano.
-In realtà l'ho conosciuta oggi, l'avevo solo vista qualche volta. Ma quello che mi ha colpito è stato lui. Voi forse non lo conoscete ma lui è sempre sorridente, simpatico, allegro... Vederlo così mi fa strano, ha sbuffato tutta la sera-
-E' vero, io non lo conosco quanto te ma anch'io non conoscevo questo lato del suo carattere. Poi era imbarazzatissimo, lo avete visto? E lei? Lei è una pazza!- Disse Giovanni.
-Pazza no- Presi la parola -Forse si sentiva solo un po' fuori luogo-
-Pazza si!- Ribadì Giovanni ridendo.
-Comunque se non le andava di venire perché è venuta?- Continuò Susy.
-Per rovinarci la serata forse- Sibilò Eli.
-Più che altro l'ha rovinata a Paolo. Si vedono così poco e riescono comunque a litigare, lei è così, così... Insopportabile- Concluse Stefano con fare rassegnato.
Eli gli si lanciò al collo, gli stampò un bacio sulle labbra e gli promise che non sarebbe mai diventata così.
STAI LEGGENDO
Prenditi cura di me
RomanceQuando i loro occhi si incontrarono lui si illuminò in un sorriso. Il più bel sorriso che lei avesse mai visto. Un viaggio tra passioni e sentimenti, tra gioie e delusioni. Il tutto visto attraverso i pensieri di una diciottenne alle prese con l'am...