La luce del sole aranciata accarezza le vette delle alture di Arbury, la neve cade ai nostri piedi e nessun suono spezza l'aria gelida. Faccio attenzione a non scivolare sul ghiaccio del sentiero mentre osservo il paesaggio. Ci troviamo esattamente nel punto della spaccatura della Scissione, e tra pochi metri entreremo ufficialmente nel regno di Gaerys. Il cielo azzurro lascia il posto ad un manto di tenebre costellato da puntini brillanti. Il mio sguardo si posa inevitabilmente su Tristen e non riesco a nascondere un sorriso quando lo vedo rilassare le spalle. Qualche albero dalle foglie bianche e luminose costeggia la strada e il blu intenso delle lucciole cresce sempre di più. Veniamo inghiottiti dalla notte e io mi guardo alle spalle per osservare il cielo azzurro illuminato da un sole che mi mancherà.
Ognuno di noi si guarda intorno, alla ricerca della prima delle cinque creature create dai Selgrith.
«Di sicuro questa cosa sarà enorme, non può nascondersi così facilmente», afferma Safya tenendo stretta l'elsa della sua spada intarsiata di pietre azzurre.
«Per quanto ne sappiamo, potrebbe essere anche invisibile. I Dulnar non ci hanno fornito molte informazioni», si lamenta Nori.
In effetti quello che dice la mia amica non fa una piega. I Dulnar sono stati incaricati dai draghi di aiutarci a sconfiggere questo mostro ma, a quanto pare, la maggior parte del lavoro lo dovremo comunque fare da soli. Ieri notte mi sono esercitata ancora nella mia virtù, scoccavo frecce prendendo il tronco di un albero come bersaglio e rallentavo il loro moto. Non so nemmeno per quante volte io abbia ripetuto lo stesso processo, sta di fatto che sono riuscita anche a velocizzare alcuni lanci. Tristen si è allenato con me facendo levitare diversi oggetti, compresi il mio arco o le mie frecce per distrarmi.
Continuiamo ad addentrarci tra le alture e oltrepassiamo il letto di un fiume creato da una cascata poco lontana. Un vento caldo si innalza su di noi e le mie mani smettono subito di essere fredde. I miei respiri non creano più nuvole di vapore e la neve si scioglie all'istante ancora prima di cadere.
«Sembra che sia appena diventata estate», afferma Leif.
«Altro che estate, qui c'è qualcosa che non va.» Tristen smette di camminare e inizia a spostare lo sguardo da una parte all'altra. Sulle colline non si scorgono creature, né tantomeno alla nostra stessa altezza. Sembra tutto tranquillo, poi si ode qualcosa gracchiare e un suono stridulo si propaga nell'ambiente. Il soffio ardente continua a scaldarmi gli arti e allungo il braccio per afferrare l'arco. Si libera un altro rumore acuto e graffiante, questa volta molto più vicino.
«Non è un uccello normale, è uno stramaledetto uccello di fuoco.» La voce di Leif diventa tremolante e seguo il suo sguardo. Vedo un bagliore luminoso scagliarsi giusto sopra le nostre teste. Ci abbassiamo tutti per non rimanere bruciati dalle penne infuocate della creatura. Il cuore mi martella nel petto quando riprende il volo e l'ondata di calore si allontana con lei. La testa di rapace è molto più grande rispetto al corpo, il quale è totalmente avvolto da piume grigie bruciate che alla fine terminano in fiamme biancastre. Possiede ben quattro zampe con artigli arcuati e affilati come le lame delle nostre spade. Una coda biforcuta estremamente lunga emana una scia di fuoco al suo passaggio.
L'adrenalina mi percorre la schiena insieme ai brividi e ognuno di noi si mette sull'attenti con le armi a portata di mano. Ci stringiamo in un cerchio dandoci la schiena in modo da non avere punti scoperti.
«Come suggerite di procedere?» chiede Niel accanto a me con la spada sollevata.
«Tranquilli ragazzi, lasciate fare a me.» Leif tira fuori dalla sua cintura una boccetta di vetro con del contenuto nero e comincia ad agitarla. Quando l'uccello ritorna verso di noi il ragazzo lancia quello che ha in mano fino a colpirlo a livello della pancia. Una grande esplosione rimbomba tra le alture e tutti ci tappiamo le orecchie per non rimanere storditi. Il mostro non sembra minimamente scalfito e continua a volare nel cielo in modo incredibilmente veloce.
STAI LEGGENDO
Divided Lights - La scelta dei draghi
FantasíaDiciotto anni fa, la Scissione sconvolse i Due Regni. La leggenda narra che il drago della luce e quello del buio si sacrificarono per far pentire gli uomini delle loro azioni cruente. Ora ne pagheranno le conseguenze sia quando aprono gli occhi pe...