Capitolo 34

295 21 19
                                    

Spesso immagino di sentire le melodia del mio pianoforte risuonare nel vento. Ho sfiorato quei tasti fin da quando ero piccola, eppure le mie dita sembrano conoscere quel ritmo da sempre, come se fosse inciso in me, anche se non ricordo di averlo mai imparato davvero. Quando la mia memoria uditiva ci si sofferma raggiungo la calma più assoluta, trasportata nella delicatezza di un bel sogno da cui non voglio svegliarmi. Mi capita di pensarci più spesso negli ultimi giorni, ed è l'unica cosa che mi consente di evadere dal buio che è tornato ad annebbiare la mia mente.

La pioggia di un violento temporale si riversa con forza sul terreno. I lampi illuminano violentemente la grotta di fortuna in cui ci siamo rintanati per riposare e devo chiudere con forza gli occhi per non essere infastidita dalla luce. Il sonno si impossessa subito di me e il crepitio del fuoco diventa un suono di sfondo.

Una sensazione di calore mi pervade la pelle delle braccia e spalanco gli occhi, convinta di essermi mossa troppo vicino alle fiamme. Fatico ad abituarmi alla calda luce del sole che mi abbaglia, strofino le dita sulle palpebre per aiutarle ad aprirsi definitivamente. Il profumo intenso e dolce di gelsomino mi pervade le narici e dell'erba soffice ha sostituito la durezza delle rocce. La luce che filtra dal vetro della mia serra va a insinuarsi tra le foglie degli alberi e fa brillare i pistilli dei fiori colorati disposti con cura.

Faccio leva sulle braccia per alzarmi in piedi e guardarmi in giro. Gli elementi intorno a me sono così vividi e gli odori così forti da farmi capire che questo non è affatto un sogno.

Sono tornata nel mio castello per la terza volta e questo deve essere per forza uno dei miei ricordi. Mi lascio sfuggire un sorriso mentre ammiro la fitta vegetazione del mio posto preferito al mondo. Sposto delle foglie larghe di una delle piante e la sensazione delle venature sulle mie dita è fin troppo realistica per trattarsi solo della mia immaginazione.

Le vetrate più alte della serra sono spalancate e l'aria primaverile porta con sé polline e farfalle che si posano sui petali. Adoravo rifugiarmi qui e fare qualsiasi cosa che non avesse a che fare con le lezioni che mia madre mi propinava. Mi sedevo davanti al mio amato pianoforte a coda posto proprio al centro delle piante, e suonavo fino a quando non raggiungevo una realtà in cui nessuno poteva raggiungermi.

Chiudo gli occhi beandomi dei pochi ricordi felici che creavo da sola per avere qualcosa di positivo a cui pensare. Le note che risuonano nella mia testa iniziano a diffondersi tra i tronchi e ho bisogno di accertarmi che io non me le stia semplicemente immaginando.

Affondo gli stivali nella terra e mi dirigo verso il punto in cui dovrebbe trovarsi il piano bianco.

Raggiungo il cerchio di pavimento selciato e non sono sorpresa di vederlo suonare insieme a una bambina. La giacca lunga di un tessuto azzurro molto leggero ricade morbida sulla panca davanti al pianoforte e la sua corona dorata luccica alla luce del sole. Muove le dita con velocità arrivando a toccare i tasti bianchi e brillanti, fino a formare il brano che ormai sento tutti i giorni nella mia testa. Decido di avvicinarmi ulteriormente e di andare a posizionarmi davanti a loro. Quando mi nota un grande sorriso gli illumina il viso ma non smette di suonare. Appoggio un fianco allo strumento e mi lascio trasportare dalla mia melodia preferita. Non ha un tono allegro, il ritmo incalzante raggiunge toni drammatici e poetici tipici di una Ballata.

Mentre continua a suonare osservo la bambina dalle lentiggini su guance e naso, prese da quelle del nonno al suo fianco.

«Mi piace molto questo brano, nonno», dice la bambina scoprendo i denti in un sorriso limpido come il cielo azzurro sopra di noi. La piccola me indossa un vestito bianco di lino e i capelli lunghi sono raccolti in una treccia con diverse margherite a decorarla.

«Mi fa molto piacere, l'ho composto io il giorno in cui sei nata e porta il tuo nome.» Accarezza la testa della bimba in modo affettuoso ma poi, quando finisce la frase, si gira verso di me. Come se sapesse che io non ho ricordi di questo giorno.

Divided Lights - La scelta dei draghiDove le storie prendono vita. Scoprilo ora