Capitolo 57 - Vedere la Fine

548 36 3
                                    

Rick stava tenendo testa anche agli ultimi zombie e, seppur con qualche graffio, non si era perso d'animo e continuava a difendersi.

Aveva visto che Negan era andato da Kat ma non sapeva che cosa si fossero detti, poi lo aveva visto dirigersi verso di lui ed aiutarlo a far fuori quei mostri, ma rimaneva comunque turbato dal fatto di non avere idea di cosa sarebbe successo una volta uccisi tutti gli zombie. Il sudore gli rigava la fronte cosparsa di riccioli bagnati e le mani indolenzite mostravano graffi e tagli per il contatto violento con il manico della sua accetta. Negan invece era messo leggermente meglio ma aveva la maglia bianca imbrattata di sangue e strappata.

Nel frattempo i Salvatori erano tornati con tutto l'occorrente per aprire la gabbia e difendere il loro capo e la ragazza, ma quando Negan li vide arrivare di corsa, gli gridò di stare indietro e di non aprire la gabbia. Gli uomini si bloccarono di colpo davanti alla porta e rimasero con la bocca aperta non capendo il senso di quella scelta. Anche Rick e Kat rimasero sorpresi e spiazzati da quella decisione.

Negan e Rick si sbarazzarono degli ultimi zombie e quando l'ultimo cadde morto, di nuovo, a terra, i due si ritrovarono faccia a faccia in silenzio.

Gli occhi di ghiaccio di Rick erano fissi in quelli color abisso di Negan.

Kat, ancora legata al palo e miracolosamente viva e vegeta, non voleva assistere alla scena, sapendo perfettamente che cosa sarebbe successo da lì a poco.

<Ora ti spiego cosa succederà Rick: o deponi l'arma, ti inginocchi, chiedi scusa e forse ti risparmio la vita... ma attenzione, non a tutti i tuoi che sono ancora vivi, solo a te, oppure combatti con me adesso e la facciamo finita una volta per tutte> disse Negan mostrandosi calmo e letale come sempre.

<Mi sono già inginocchiato una volta... e non farò lo stesso errore di nuovo> ribattè freddo Rick.

<Va bene, come vuoi tu Rick> sentenziò Negan saldando la presa su Lucille.

Dopo un attimo di silenzio i due si scagliarono l'uno contro l'altro senza pietà, evitando abilmente i colpi dell'avversario e spostandosi pericolosamente verso Kat.

<Basta fatela finita!> gridava invano la ragazza mentre al di fuori della gabbia i Salvatori inneggiavano al loro capo sovrastando la sua voce.

Un colpo di mazza di Negan colpì l'accetta di Rick facendogli mollare la presa e lasciandolo disarmato, costringendolo a correre dietro Kat per non farsi colpire.

<Ti avevo detto che eri un vigliacco Rick. Ti nascondi dietro di lei sperando che non ti colpisca per evitare di ferirla... molto nobile da parte tua> ironizzò guardandolo con disappunto.

<Getta a terra quella tua stupida mazza e mi sposto>

<Ouch, così la offendi: sii più gentile con Lucille Rick... e magari lei lo sarà con te>.

<Negan! Negan! Ti prego ascoltami!> gridava Kat sperando che l'uomo incrociasse il suo sguardo e le desse retta, ma era troppo concentrato su Rick per ascoltarla.

<Forza Rick, spostati e combatti da uomo!> gridò Negan spazientito muovendo repentinamente il braccio con cui teneva Lucille e facendo sobbalzare Kat.

La ragazza riempii i propri polmoni d'aria fino a scoppiare e con tutta la forza che aveva in corpo gridò.

<NEGAN!> finalmente riuscì a catturare l'attenzione dell'uomo, che la guardò come se fosse appena stato risvegliato da uno stato di incoscienza e vide nei suoi occhi l'angoscia che stava provando.

<Kat...> bisbigliò Negan con un filo di voce fissandola con aria stupefatta.

<Negan ti prego, basta. Lascialo andare e liberami> suggerii la ragazza.

<Tesoro, sai che non posso farlo: non sarai mai al sicuro con quello ancora vivo. Non ci lascerà in pace sapendo che io respiro ancora...> spiegò l'uomo tentando di indorare la pillola.

Rick guardava i due fissarsi negli occhi sinceri, ascoltando quelle parole rivelatrici e capendo di essere condannato. Non ci pensò due volte e scattò a prendere la propria accetta, avantaggiandosi del fatto che Negan fosse distratto da Kat.

Con uno moviemento altrettanto repentino Rick tornò dietro a Kat e dopo aver guardato con sguardo glaciale Negan, aveva tagliato parte delle corde che legavano la ragazza senza farsi notare.

La tensione si poteva tagliare con un coltello: gli occhi degli avversari fissi gli uni negli altri, pronti a scrutare il più piccolo dei movementi per avere la meglio sull'altro. I muscoli fremevano in preda all'adrenalina che attraversava ogni centimetro del loro corpo.

Dopo aver riflettuto abbastanza a lungo, Rick si scostò lentamente e si allontanò da Kat, dando la possibilità a Negan di uno scontro diretto.

Negan non indugiò oltre e si scagliò contro l'uomo: sferrò un colpo micidiale con Lucille ma andò a vuoto poichè Rick si abbassò in tempo, poi con un gancio dritto al viso Rick fece indietreggiare Negan in malo modo. L'uomo dagli occhi di ghiaccio approfittò del disorientamento del capo dei Salvatori per sfrerrare una serie di pugni che lo costrinsero ad accasciarsi ed a far cadere la mazza.

Rick osservava Negan dall'alto, con la sua fidata accetta nella mano insanguinata, pronto a sferrare l'ultimo colpo: quello decisivo.

<Finiamola qui. Ora>  disse Rick.

Negan sorrise beffardo come sempre, incurante del fatto che stesse per morire, poichè anche nel momento più buio non si sarebbe piegato davanti a niente ed a nessuno. Alzò il capo e fissò il suo sguardo negli occhi dello sceriffo.

Rick respirò a fondo, saldò la presa sull'accetta, sollevò il braccio in alto e fu pronto a mettere fine una volta per tutte a quel capitolo della sua vita.


______________________________

Ciao! Finalmente sono riuscita ad aggiornare (non odiatemi: è stato un periodo veramente difficile e non ho avuto tempo per scrivere/leggere). Spero di riuscire a pubblicare gli ultimi capitoli in fretta.

A presto (si spera) :)

Negan || Ita || The Walking DeadDove le storie prendono vita. Scoprilo ora