Nel frattempo, mentre Victor e Rosy si stavano dirigendo alla villa, nel commissariato di Roccavalle, l'ispettore Rizzo era rientrato in servizio e aveva iniziato ad occuparsi nuovamente delle due famiglie mafiose.
«Adesso che i Massei e i Rocca sono tornati in città dobbiamo trovare un modo per sbatterli in galera»
«Abbiamo ricevuto notizie dalla polizia di New York, in merito ad un carico rubato al porto, qui ci sono tutte le informazioni che mi ha chiesto su quel furto» disse il viceispettore Marino, appoggiando il fascicolo sulla sua scrivania «crede che ci siano le due famiglie dietro a tutto questo?»
«Ne sono convinto! E questo spiegherebbe il perché siano partiti per New York. Avevano progettato tutto nei minimi dettagli e appena finito il loro lavoro sono rientrati a Roccavalle»
«Nel dossier ci sono anche le dichiarazioni di Ruiz Gonzalo»
«Le hai già lette?»
«Sì, ha dichiarato che il carico era composto da giocattoli di un certo valore»
«Un trafficante di droga che importa giocattoli. Sembra una barzelletta, ma già da questo si intuisce quanta mafia ci sia anche da quelle parti»
«Il porto era gestito da Perez che è stato ucciso di recente. Ruiz adesso si troverà nella merda per fare arrivare la droga via mare senza i suoi favoritismi»
«Il vero problema è che se i Rocca e i Massei gli hanno rubato il carico, lui vorrà vendicarsi di loro. Sono convinto che verrà a cercarli, come se non avessimo già abbastanza problemi con la mafia qui in città»
«Queste sono soltanto nostre supposizioni. La polizia Newyorkese non ha nessuna prova su chi abbia messo a segno il furto»
«E questo non lascia alcun dubbio a noi su chi sia stato! Sappiamo bene che riuscirebbero a far sparire qualsiasi filmato che li riguardi, hanno fatto questo giochetto anche con noi. Ruiz, non è uno sprovveduto e di sicuro avrà fatto le nostre stesse considerazioni arrivando a loro. Mettiamo sotto controllo tutti gli aeroporti della Sicilia, sono certo che Gonzalo, non tarderà a farsi vivo. Appena arriverà lo convocheremo in commissariato»
«Ma non possiamo farlo! Ci vuole una valida motivazione per una convocazione»
«Ruiz è uno dei maggiori trafficanti di droga del Messico e dovrà dare una spiegazione valida sul motivo del suo soggiorno in Italia»
«Il questore Russo, non darà mai la sua autorizzazione»
«E noi faremo a meno di chiederla»
«Vuole davvero rischiare la carriera ispettore?»
«La posta in gioco è troppo alta e io voglio che quei mafiosi vadano tutti in galera. Sono troppi anni che comandano su questa città»
Subito dopo Marino, informò l'ispettore della morte di Filomena. Rizzo seduto alla sua scrivania fece un lungo sospiro.
«Non mi sembrate stupito da questa notizia, il suo informatore l'aveva già messa al corrente di questo fatto?»
«Proprio così»
«Perché non volete farmi quel nome?»
«Perché tutto il lavoro svolto sino adesso andrebbe a puttane! In questo momento, non è necessario condividere questa informazione»
«E se dovesse capitarle qualcosa? Ha mai pensato a questa probabilità? Siamo poliziotti e il nostro mestiere è rischioso»
«Ho pensato anche a questa eventualità e questa persona ha delle istruzioni precise su come procedere in quel caso. Devi fidarti di me Marino»
STAI LEGGENDO
RIBELLI MAFIOSI
Mystery / ThrillerRosy e Victor sono figli di due famiglie mafiose alleate ma antagoniste. Privati di un'adolescenza serena sono cresciuti in un contesto violento e malavitoso che li ha resi spietati. Uniti nella lotta contro la conquista del potere dovranno cercare...