1.Cain

32.2K 395 22
                                    


Guarda l'appartamento ancora pieno di scatoloni dove si è appena trasferito, poi l'orologio.

 Sospira.

Non ha sonno.

A quell'ora di notte a La Jolla c'è solo un posto dove potrebbe trovare un amico ancora sveglio. Sono anni che non si vedono, ma hanno continuato a sentirsi nel tempo, qualche messaggio nei momenti più bui, qualche telefonata per celebrare quelli belli...non è detto che tra loro ci sia ancora l'alchimia di un tempo, ma tanto vale tentare.

E' poco distante da lì, mal che vada farà uno strappo alla regola e berrà qualcosa,  per festeggiare il suo ritorno a casa.

Ci sono voluti quasi 15 anni ... chissà se ha fatto la scelta giusta. Ancora non lo sà.

Esce dalla casa deserta , prende le chiavi della macchina dalla tasca dei jeans e le punta verso il  suv che si illumina dandogli il ben venuto. Gli sono sempre piaciute le auto massicce, rocciose,  ama stare comodo e con il suo metro e novantatre per quasi 100kg di peso no, le sportive non fanno decisamente al caso suo.

Apre la portiera e a si accomoda sul sedile di pelle. Accende il motore e fa manovra, conosce bene la strada per arrivare al locale.. non si ricorda il nome, ma è  cresciuto lì ... certe cose non si dimenticano anche dopo anni passati a girare il mondo. Anche se ci provi con tutte le forze.

S'immette sulla strada principale mentre la musica a tutto volume riempie l'abitacolo e gli fa compagnia, è notte, non ha voglia di stare solo.

Ci vogliono pochi minuti per arrivare, non c'è traffico. Una volta imboccata la strada giusta però, deve fare qualche giro prima di riuscire a liberarsi dell'auto... a giudicare dall'impossibilità di trovare parcheggio il vecchio Dillon deve fare soldi a palate. 

Impreca, è quasi tentato dall'idea di tornare indietro...  ma poi vede un posto libero.. parcheggia, scende dall'auto e si avvia a piedi verso l'ingresso del locale.

La Jolla è sede dell' Universita della California di San Diego, si trova a soli 19 km dalla città e  pullula di giovani. Dà i vantaggi di un piccolo centro ma è a  mezz'ora di macchina da  San Diego e dai suoi 1,5 milioni di abitanti. E' perfetta.

Come sede di diversi prestigiosi centri di ricerca, soprattutto in campo biomedico, è una citta ricca e ordinata. Tra i centri di ricerca più conosciuti ci sono lo Scripps Research Institute, uno dei più grandi al mondo, con fondi privati sostiene ricerche no-profit nelle discipline biomediche.  Lo Scripps Institution of Oceanography invece,  opera nella ricerca scientifica della terra e dell'oceano , occupandosi della formazione per laureandi e  servizio pubblico.  Il Salk Institute for Biological Studies ,  è in campo biomedico, conosciuto a livello globale gode di una posizione suggestiva e scenografica, arrampicato sopra una scogliera lambita dall'oceano è  plasmato da un'architettura davvero spettacolare. Ultimo ma non ultimo lo Stanford Consortium for Regenerative Medicine nel quale scienziati molto rinomati a livello mondiale, affiliati all'UCSD e agli altri istituti del territorio, compiono ricerche sul cellule staminali. 

Questi  istituti illustri,  l'alto livello di benessere,  la perfetta posizione geografica che fa si che  la costa sia circondata su tre lati dall' oceano e si estenda per 11 km intervallata da canyon , scogliere e colline stupende ,  ha reso  La Jolla non solo  una stupenda ed effervescente città universitaria, ma anche una spettacolare zona residenziale nonchè affollata meta turistica. Con una temperatura media di 21°C ed un campo da golf rinomato, il Torrey Pines Golf Course  aperto tutto l'anno, attrae nuovi residenti da tutto lo stato che pagano cifre davvero considerevoli per stabilirsi lì.

E dopo 15 anni anche lui si è dovuto rassegnare al fatto che fosse, dopotutto, una cittadina affascinate , nonostante  per tutta l'adolescenza abbia desiderato fuggire da lì con tutto se stesso. 

Fuoco e fiammeDove le storie prendono vita. Scoprilo ora