Capitolo 52

308 14 2
                                    

Adesso è finita

*.·:·..·:·.*

Era tardo pomeriggio quando Riette von Lindman arrivò alla villa di Herhardt, la sua carrozza carica di bagagli per il suo breve soggiorno ad Arvis.

"Benvenuta, Riette." Elysee von Herhardt lo salutò allegramente: "Vorrei che mia sorella fosse venuta con te".

"Mia madre partirà presto per un viaggio."

"Deve essere in programma un viaggio al sud per l'inverno."

"Sì, detesta il freddo." Riette sorrise mentre trasmetteva i saluti di sua madre con voce gentile. "Dov'è la signora Norm?"

"Sta facendo un pisolino in questo momento. Potresti salutarla più tardi."

Elysee von Herhardt condusse Riette in soggiorno.

In quanto cugino e amico intimo di Matthias, da bambino era entrato e uscito da Arvis ed era già considerato parte della famiglia.

I due hanno preso il tè in soggiorno, dopodiché Riette è andato fare una passeggiata nei boschi della tenuta Herhardt. Matthias non sarebbe tornato prima del tramonto e la servitù avrebbe impiegato un po' di tempo per organizzare le cose di Riette. Così, la curiosità ha avuto la meglio su di lui. Riette decise di partire per un'occasione speciale: incontrare la fanciulla elusiva che viveva nei boschi, Leyla. In altre parole, la donna che stava seminando il caos nella vita un tempo ordinata di Matthias e Claudine.

Riette conosceva la bambina, ma non le aveva mai risparmiato uno sguardo. Per lui, era solo una delle tante nella schiera di domestici che si stabilirono ad Arvis. Simpatizzava per la sua situazione e la considerava una ragazza piuttosto carina, ma questo era tutto. Quindi immagina la sorpresa di Riette quando ha scoperto che la donna a cui Matthias si era interessato era Leyla Lewellin.

Gli affari scandalosi tra gli aristocratici e i loro servi non erano una novità, ma se l'aristocratico fosse il duca Herhardt, la storia prenderebbe vita propria. Anche se era solo una fantasia passeggera.

"Il duca Herhardt ha mentito."

Quando la capanna del giardiniere apparve all'orizzonte, Riette ricordò quella sera dell'estate scorsa, quando Claudine aveva tirato su Matthias all'improvviso.

"Ha mentito per separare Leyla dal figlio del dottore."

Claudine aveva sorriso, ma Riette vide attraverso la sua facciata un sguardo gelido e spaventoso.

«Il sangue blu Matthias von Herhardt ha mentito e complottato solo per avere quella patetica orfana. Riesci a crederci, Riette? Claudine derisa."

"Che tipo di bugie ha vomitato?" aveva chiesto Riette, ma Claudine non aveva dato ulteriori spiegazioni.

"Spero che la prenda il prima possibile."

Claudine guardò fuori dalla finestra impassibile, come se nulla fosse successo. Il lungo tramonto estivo squarciava l'orizzonte oltre la tenuta del conte Brandt come una lama d'oro.

"Ha bisogno di averla per poterla sbarazzare al più presto."

Claudine borbottò con un'espressione di noia disegnata sul viso, come se fosse la spettatrice di un'esibizione di terz'ordine e di basso rango.

Riette poteva scrutare dritto nella sua mente. Non sembrava gelosa di Leyla Lewellin. Ha semplicemente interpretato un leggero sgomento e disprezzo per le umili inclinazioni del suo nobile fidanzato.

Piuttosto, se Claudine fosse stata gelosa o angosciata, Riette le avrebbe chiesto di sposarlo invece di legarsi a un matrimonio che l'avrebbe resa infelice. Tuttavia, Claudine era fermamente convinta che sposare Matthias sarebbe stato l'unico modo per lei di ricevere la felicità che desiderava così tanto.
Quel giorno, i due si erano seduti per il tè e avevano chiacchierato piacevolmente, per poi godersi la cena nella stessa atmosfera amichevole. La mattina seguente, Riette aveva lasciato la tenuta di Brandt con Claudine in piedi davanti alla porta finché la sua macchina non era scomparsa di vista.

Piangi, ancora meglio se imploriDove le storie prendono vita. Scoprilo ora