Lo vedo tornare pochi secondi dopo, con il telefono in mano, quello che io gli ho regalato nel suo ultimo compleanno.
"Cosa hai intenzione di fare?"
Gli chiedo, mille domande mi riempiono la testa.
"Probabilmente dormirà a quest'ora. Ma se gli invio un audio vocale su whatsapp potrà ascoltarlo quando vuole, giusto? "
Chiede guardandomi.
Sul serio, non ditemi che vuole piantarla tramite whatsapp, è davvero crudele come cosa."Ascolta Fran, ho seriamente capito che tra noi non può più andare avanti, ho già fatto una cazzata lasciando la mia ex per te, che tra l'altro è anche qui con me, dato che quando due ore fa hai deciso di cacciarmi dalla camera d'hotel che io avevo prenotato per noi due, lei ha deciso di ospitarmi con Ben e Greta. Quindi sappi che è finita."
Rimango sbalordita. L'audio si invia, ed il contatto è quello di Francesca.
Non so davvero cosa dire, ha seriamente chiuso con lei?"Io non dipendo da lei."
Mi dice con franchezza, senza aggiungere altro. Vorrei abbracciarlo e dirgli che è stato crudele chiudere così una relazione, anche se lei è Francesca, e mi ha fatto passare sostanzialmente momenti non piacevoli, ma continuare a ripetergli che ha fatto la cosa giusta.
"Però parlami, ho appena lasciato la mia fidanzata priva di logica per dimostrarti che voglio tornare come prima, e riallacciare i rapporti con te, riconquistare la tua fiducia..semmai sarà possibile un giorno."
Alza un pò le spalle, quasi per dire "non so più cosa devo fare per farti capire che voglio rimettere la testa apposto."
"Mi sei mancato."
Dico infine, senza trovare altre parole.
Mi sento quasi risollevata, in pace con me stessa, nel mio posto sicuro, quando affondo nelle sue braccia.
È una sensazione che non provo da tanto, le sue braccia ormai quasi piene di tatuaggi, ne intravedo di nuovi, poi mi spiegherà il significato di essi, lui sa che mi hanno sempre affascinato.
Mi stringe.Vedo l'espressione sul suo volto dilatarsi, rimane stupito dal mio gesto, no, non se lo aspettava. Nemmeno io me lo aspettavo, al momento possiamo solo lontanamente provare ad essere amici, ho seriamente perso la fiducia in lui, ma credo che buona parte della relazione sia recuperabile; anche solo in amicizia ovviamente.
"Mi sei mancata anche tu, l'ho solo capito troppo tardi, scusami."
Mi dice, sottovoce, quasi come se fosse una cosa solo nostra.
"..Quindi, amici?"
Mi chiede lui, porgendomi la mano, in segno di accordo.
"Amici."
Rispondo io stringendogli la mano.
Amici; un amico che si dovrà guadagnare da capo la mia fiducia, ma sono sicura che il messaggio gli sia arrivato, ben chiaro."Mi dispiace averti fatto vivere dei mesi così.. tristi. Non pensavo che fossi così tanto importante per te."
Mi spiega lui, con fare innocente.
"Tanti particolari come li conosci?"
Chiedo io, cercando di sviare un pò il discorso e riprendendo le giuste distanze da lui sistemandomi nuovamente sul divano.
"Beh, non credere che Benjamin non si sia dato da fare nel farmi sentire in colpa. Continuava a ripetermi che una come te non la troverò poi facilmente e che con Francesca sarei durato pochi mesi, ed infatti tanto è stato."
Mi dice con voce abituata ai soliti discorsi.
Sapevo che Ben avesse parlato con lui, ma non immaginavo così schiettamente. È un grande amico, e Federico se vuole rimettere la testa apposto dovrà placare anche il tono che a volte usa con lui, anche se, magari Francesca lo portava ad essere così irritabile."Francesca ti ha mai chiesto qualcosa su di me?"
Gli chiedo, avendo un pò di curiosità in questo argomento. Sono sicura di non essergli mai piaciuta, siamo così diverse, ma rimane il fatto che non sono stata io a "rubargli il ragazzo" quasi come fossimo alle scuole medie.
"È capitato, magari nell'ultimo periodo. Mi ha spesso accusato, se così si può dire, di pensare ancora a te.
In un certo senso ti dico la verità, non le sei mai stata poi tanto simpatica, ma non darle peso. Ho capito che è solo gelosa di quello che lei non è, e non potrà mai essere."Mi dice, credo si impegni a spiegarmi determinate cose. Anche se non è più quello di una volta credo abbia comunque un cuore, ha appena lasciato la sua ragazza tramite un audio su whatsapp e sta parlando con me, che sono la sua ex.
Una tale situazione farebbe uscir matto anche un Santo sotto questo punto di vista."Sai, nel firmacopie, mentre litigavi con Francesca ti ho ascoltato; ed hai usato parole che mi hanno toccato in un qual modo."
Mi dice, inclinando un pò la testa verso sinistra, con quel suo modo dolce di essere.
"Quali, esattamente?"
Gli chiedo, avevo immaginato che ci avessero sentito sia lui che Benjamin mentre io e l'isterica litigavamo, ma Federico ha davvero prestato attenzione alle mie parole?
"Beh diciamo che mi hai abbastanza spiazzato quando hai detto 'Non voglio più sapere nulla di questa storia che è andata come è andata' , quindi davvero non vuoi più saper nulla di..noi?"
Mi chiede, c'è insicurezza nella sua voce.
"Ero notevolmente presa dall'ansia.
Mi serviva qualcosa da dirle, qualcosa di efficace. Al momento, non riesco a vedere un "noi", sai che mi hai fatto tanto male."Spiego lui, con le buone ovviamente.
Voglio che lui sappia tutto semmai vorrà provare a riconquistarmi, deve essere poi consapevole del fatto che ci vorrà tempo e le giuste azioni per ricominciare, se decideremo di provarci di nuovo, dovrò prima essere mentalmente stabile, come minimo.Federico è tanto buono e calmo quanto complicato, diversi aspetti del suo modo di essere le sto capendo solo ora ed obiettivamente non credo di conoscerlo bene fino in fondo.
"Mi dispiace, non sai quanto. Non voglio che tu stia più così.
Almeno ora, posso fare qualcosa per farti sentire un pò meglio?"Mi chiede, trovo dolcezza nelle sue parole, premura.
"Raccontami delle esperienze che hai fatto con lei."
Chiedo lui.
"Non credo che questo ti farebbe star meglio.."
Afferma, continuando ad esser forse preoccupato per me.
"Se un giorno vorremo mettere tutto da parte abbiamo entrambi bisogno di sapere tutto ciò che è successo all'altro nei mesi in cui siamo stati distanti, che faccia male o meno.. almeno credo."
Lo incito io con un gesto della mano.
Al prossimo.xx
STAI LEGGENDO
24 Hours.» ||Federico Rossi🎈
Fanfiction"Guardami un attimo negli occhi." Gli chiedo, alzando con delicatezza il suo mento con una mano. Mi guarda, per qualche secondo, poi cerca di distogliere i suoi occhi dai miei, nuovamente imperlati di lacrime. "Cos'hai? Cercherò di capire, ma spi...