16 luglio 2015, il giorno in cui mi sono iscritto su Wattpad senza sapere cosa sarebbe successo. Mi sono unito a questa piattaforma per testare la mia storia, doveva solo essere una prova generale prima di inviare Chiave a qualche casa editrice.
E invece no, col passare dei mesi mi sono affezionato sempre di più alla community e ho conosciuto tantissimi utenti e storie altrettanto valide. È stata una ragazza, in particolare, a convincermi a pubblicizzare la mia storia il più possibile partecipando a varie iniziative ed è lei che devo ringraziare se adesso sono qui.
All'inizio è stato difficile: ho ricevuto recensioni dure, durissime, distruttive. Recensioni che, nonostante fossero pregne di consigli, io consideravo come un velato invito a cancellare la storia dalla piattaforma. A quel tempo ero solo, non avevo quasi nessuno che potesse difendermi e mi sono rimboccato le maniche. Ho cercato di rileggere tutte le recensioni negative e di analizzarle con uno sguardo critico, esterno. E ora, dopo anni da quel periodo, posso affermare senza alcun problema che quelle recensioni avevano ragione: la storia, per come era scritta, non valeva nulla.
D'altronde l'avevo scritta dai tredici ai diciassette anni ed è normale che il mio stile fosse troppo acerbo. Ho scritto per anni da solo e mi mancava il supporto di qualcuno che potesse dirmi dove stavo sbagliando. Su Wattpad ho trovato questo qualcuno e mi pento amaramente di non essermi iscritto prima, almeno adesso non avrei una marea di capitoli da revisionare e adattare al nuovo stile XD
Il bilancio di questi quattro anni su Wattpad, quindi, è positivo, soprattutto in relazione a quest'ultimo anno in cui ho deciso di dedicarmi non solo alla scrittura ma anche ad aiutare gli utenti alle prime armi e con un grande potenziale. Ho continuato a gestire Secondo Sly, seppur a rilento, e ho aperto Wattpad - Le Origini, esperienza che mi offre sempre nuovi stimoli e che sono orgoglioso di portare avanti.
Ieri mattina ho dato l'ultimo esame del secondo anno di università, perciò posso dire che finalmente sono libero e posso dedicare più tempo a Wattpad.
Ora quindi vi illustrerò i miei progetti per questo profilo:
-continuerò a leggere e recensire le storie della prima lista di Secondo Sly. Cercherò di velocizzare i ritmi di lettura, che in quest'ultimo mese ho abbandonato a causa dello studio. Non assicuro nulla però: come sapete, voglio leggere tutte le storie dal primo all'ultimo capitolo e non è affatto un lavoro semplice, soprattutto quando mi trovo davanti a testi acerbi o lunghissimi.
-continuerò a gestire Wattpad - Le Origini, su questo fronte non ci sono novità. Forse sarò meno presente nei tempi di aggiornamento dei punteggi quando sarò in vacanza, ma è ancora tutto da stabilire;
-ho in mente di aprire due contest, uno con un format mai visto su Wattpad e un altro ispirato a un quiz televisivo... ma non so se li realizzerò. Gestire in contemporanea un servizio di recensioni, uno scambio di lettura e due storie è un'impresa quasi impossibile, quindi non voglio sobbarcarmi altro lavoro. E poi devo dare la priorità a Chiave, che viene prima di tutto il resto.
-continuerò la revisione del primo volume di Chiave. Anche in questo caso i tempi possono essere lenti, ma farò il possibile;
-continuerò la scrittura del secondo volume di Chiave. Come sapete, ormai manca solo un capitolo per concluderlo e sono molto emozionato al pensiero di terminarlo. Non ho ancora fatto una scaletta dell'ultimo capitolo a causa dello studio, ma in questi giorni ho intenzione di portarmi avanti e di cominciare a scriverlo. Il ventesimo capitolo ha ben diciotto parti e finora ne sono state pubblicate dieci, quindi ho ancora due mesi di tempo per scrivere tutto. E poi cosa succederà? Pubblicherò subito il terzo volume o no?
Purtroppo no e ora vi spiego il motivo: prima di cominciare a pubblicare il terzo, voglio rileggere tutto il secondo volume e correggere eventuali refusi, dividendo ogni capitolo in parti da duemila parole secondo il mio modus operandi attuale e arricchendo con un banner ogni parte, quindi chi ha il secondo volume in biblioteca riceverà le notifiche della divisione in parti. In seguito finalmente comincerà la pubblicazione del terzo volume con un riassunto del secondo, così vi rinfrescherò la memoria. Quanto tempo durerà la revisione? Mi do come tempo massimo un anno, ma ovviamente spero di finire prima. Darò di sicuro la precedenza alla revisione del secondo volume rispetto al primo.
E ora, com'è tradizione, ecco la solita "iniziativa spoiler": vi piacerebbe avere degli spoiler riguardo a ciò che succederà nei prossimi capitoli di Chiave? Se la risposta è sì, scrivete nei commenti sotto questo capitolo o in bacheca "Partecipo" e scrivetemi in chat privata su quale storyline volete uno spoiler (sul giornalista Damiano, sulla famiglia Bacco o su Pip e company). Scrivetemi anche a che punto siete arrivati con la lettura, in modo da poter sapere più o meno cosa dirvi. Possono partecipare tutti i miei lettori, sia chi sta leggendo il primo volume sia chi sta leggendo il secondo, anche se non siete al passo con gli aggiornamenti. A quel punto io vi svelerò cosa succederà nella storyline che avete scelto. Sarà un modo per soddisfare la vostra curiosità e, chissà, magari per incuriosirvi ancora di più!
Colgo l'occasione per fare gli auguri, seppur in ritardo, a FrancescaCozzi9 che ieri ha compiuto gli anni. Avrei dovuto pubblicare ieri questo capitolo, ma ho avuto degli imprevisti. Spero che tu possa accettare lo stesso i miei auguri!
Inoltre invito tutti i lettori silenziosi a "farsi vedere". Per chi scrive è sempre bello confrontarsi con chi sta leggendo!
A presto!
P.S. Il ritratto che trovate all'inizio del capitolo è stato realizzato da MayaStevens1 e ritrae Aura. Non trovate sia magnifico? Somiglia anche a Elena, adesso che ci penso... Un grande applauso per Maya (che tra l'altro sta scrivendo un Urban Fantasy a dir poco stupendo)!
STAI LEGGENDO
Chiave: il lato oscuro della luce
AdventureSecondo volume. Passioni travolgenti, continui colpi di scena ed emozioni forti sono i protagonisti del secondo volume di Chiave. Pip e Caroline stanno ritornando a Cipro, ma l'imprevisto è sempre dietro l'angolo. La famiglia Bacco ha trovato un pre...