Mi sembra strano scrivere questo capitolo proprio oggi, il 25 agosto, quando in realtà ho compiuto il mio quinto anno su Wattpad il 16 luglio. Mi dispiace di non esserci riuscito prima, ma a luglio sono stato in vacanza per tutto il mese e poi ad agosto, una volta tornato, sono stato sommerso da tanti impegni (tra cui un trasloco a cinquanta metri da casa mia, ma è stato comunque sfinente).
Cinque anni su Wattpad, cavolo... Chi l'avrebbe mai detto? Io no, non mi sarei mai immaginato di essere ancora qui a distanza di tempo. Cinque anni sono tanti, basti solo pensare che mi sono iscritto quando dovevo cominciare il quarto anno di liceo e oggi sono laureato. In questo lasso di tempo sono cresciuto tantissimo: ho conosciuto molte persone che mi hanno aiutato a scrivere sempre meglio e che mi hanno sostenuto per dare sempre il massimo. Non voglio fare nomi, ma sanno che sto parlando di loro.
L'anno scorso avevo deciso che l'anno successivo avrei festeggiato il mio quinto anno su Wattpad mostrando il mio volto e, in effetti, è andata proprio così. Nonostante quest'anno, a luglio, avessi poco tempo libero da dedicare al cellulare, ho messo il mio volto come foto profilo e non mi aspettavo di ricevere così tante reazioni entusiastiche XD Davvero, io in realtà non sono nessuno e vedere tutto quell'entusiasmo nei miei confronti mi ha commosso. Il destino ha voluto che proprio in quei giorni raggiungessi la quota dei tremila follower e di questo non vi ringrazierò mai abbastanza. Ogni persona che decide di seguirmi mi sorprende: cioè, davvero seguite me? Proprio me? Io che non sono niente di speciale, io che mi lascio facilmente vincere dalla pigrizia, io che non scrivo così bene.
Era arrivato finalmente il momento di mostrarvi il mio viso, anche se in realtà non era la prima volta che postavo una mia foto. All'inizio usavo spesso una mia immagine come foto profilo, poi ho deciso di cambiare perché volevo comunicare altro.
Questi cinque anni sono stati grandiosi: dal niente sono riuscito a costruire una saga (nonostante ci lavorassi già da tanto tempo), un servizio di recensioni e uno scambio di lettura, che tra l'altro sta avendo un buon riscontro.
Ora, quindi, farò un po' il punto della situazione sui miei prossimi progetti:
-revisione del primo e del secondo volume di Chiave. Su Instagram avevo promesso che, una volta tornato dalle vacanze, avrei dedicato una settimana a uno e una settimana all'altro, ma ahimè ho avuto altri impegni (trasloco sfinente, lo ripeto perché ha risucchiato tutte le mie energie) e non so quando potrò ricominciare a fare qualcosa. Ciò che è certo è che voglio scrivere una parte da spostare prima del primo capitolo: ho in mente di inserire lì i bollini presenti nella cover, ma non voglio presentarli in modo autoreferenziale (della serie: "Questi sono i bollini che ho vinto yeeeee"). Assolutamente no: voglio inserirli in un contesto nel quale far vedere i bollini sia interpretato come naturale. Non vi anticipo nulla, ma sarà anche un modo per presentare in maniera molto originale i miei personaggi. Prima però voglio almeno revisionare il primo capitolo, perché ho paura di lasciarmi vincere dalla pigrizia e non fare nulla.
Per quanto riguarda la revisione del secondo volume, sta procedendo lentamente (anche se più velocemente di quella del primo volume), ma non so se riuscirò a finire per febbraio 2021. Lo spero, ma avendo scelto di dedicare una settimana a un volume e una settimana all'altro può darsi che tutto slitti. Voi, comunque, potete controllare come procede la revisione del secondo volume perché vedete le notifiche dell'aggiornamento dei capitoli non divisi in parti. Tra l'altro Wattpad ha deciso di togliere le mie amate Art Quotes, per cui dovrò realizzare le citazioni d'inizio capitolo in qualche altro modo... E so già che qualcuno mi dirà che allora dovrò sistemare anche le citazioni dei capitoli precedenti, ma questo al momento è l'ultimo dei miei pensieri.
Passiamo al servizio di recensioni, la mia croce e delizia. Delizia perché sono molto contento di averlo aperto e croce perché... non aggiorno dal primo dicembre 2018. Sono certo che molti di voi lo avranno dato per disperso, abbandonato in mezzo alle centinaia di servizi scomparsi e di cui non si è saputo più nulla. In realtà in questo anno e mezzo ho lavorato molto: ho letto una delle storie della prima lista (di ben sessantasei capitoli, ecco spiegato il motivo della mia latitanza) e ho riunito in un unico file tutti i miei appunti (che, per la cronaca, constano di più di quattordicimila parole). Ho finito di leggere questa storia a fine marzo, ma tra gli ultimi esami e la preparazione della tesi ho posticipato tutto. Non so quando riuscirò a scrivere la recensione, ma spero di farlo a breve. Mi dispiace che ci sia qualcuno che aspetta una mia recensione da anni, ma purtroppo questi sono i tempi biblici di cui ho tanto parlato. Ho anche pensato di ridurre il numero di capitoli da leggere e, invece di completare la lettura, arrivare solo ai primi cinque o dieci capitoli, ma in fondo non mi sembra giusto. Una storia può evolversi, la psiche dei personaggi può cambiare e io non posso giudicare solo i primi capitoli. Anche perché cambia lo stile e di solito si nota una scrittura più elaborata solo nei capitoli finali, per cui nella recensione voglio e devo tener conto di tutto questo. E, senza fare spoiler, la storia che ho letto e di cui avrete la recensione è una di quelle storie di cui non si può ridurre il giudizio ai primi capitoli.
Per quanto riguarda lo scambio di lettura Wattpad - Le Origini, sono contento di come stanno andando le cose. Ultimamente sono un po' latitante a livello di analisi, ma cercherò di recuperare. Stiamo passando una fase di transizione a livello di staff e, inoltre, sono molto felice del successo del servizio di Beta Reading. Non mi aspettavo che si iscrivessero così tante persone e soprattutto non mi aspettavo che ci fossero così tanti utenti disposti a ricoprire il ruolo di Beta Reader. Davvero: io pensavo che non ci fosse nessuno disposto a betare gratis, invece mi sbagliavo e questo mi fa davvero piacere. È bello sapere che una storia è cresciuta anche grazie a me, allo spazio che abbiamo regalato. Certo, ci sono molti utenti che attendono ancora un Beta Reader, ma confido che presto possano trovarlo anche loro. In ogni caso, state tranquilli: non rimarrete a bocca asciutta, parola di Sly!
E, come se non bastasse, oltre a tutti questi impegni ho deciso di aiutare una persona a scrivere meglio e un'altra a betare la sua storia in vista dell'imminente pubblicazione su Amazon. Le cose da fare non mi mancano...
E avrei anche voglia di leggere un bel cartaceo: Shadowhunters mi aspetta!
Infine concludo questo papiro noiosissimo con la mia solita "iniziativa spoiler": vi piacerebbe avere degli spoiler riguardo a ciò che succederà nel terzo volume di Chiave? Se la risposta è sì, scrivete nei commenti sotto questo capitolo o in bacheca "Partecipo" e scrivetemi in chat privata su quale storyline volete uno spoiler (sul giornalista Damiano, sulla famiglia Bacco o su Pip e company). Scrivetemi anche a che punto siete arrivati con la lettura, in modo da poter sapere più o meno cosa dirvi. Possono partecipare tutti i miei lettori, sia chi sta leggendo il primo volume sia chi sta leggendo il secondo, anche se non siete al passo con gli aggiornamenti. A quel punto io vi svelerò cosa succederà nella storyline che avete scelto. Sarà un modo per soddisfare la vostra curiosità e, chissà, magari per incuriosirvi ancora di più!
Inoltre invito tutti i lettori silenziosi a "farsi vedere". Per chi scrive è sempre bello confrontarsi con chi sta leggendo!
A presto!
STAI LEGGENDO
Chiave: il lato oscuro della luce
AdventureSecondo volume. Passioni travolgenti, continui colpi di scena ed emozioni forti sono i protagonisti del secondo volume di Chiave. Pip e Caroline stanno ritornando a Cipro, ma l'imprevisto è sempre dietro l'angolo. La famiglia Bacco ha trovato un pre...