Tra Prendere Ispirazione E Copiare C'è Una Bella Differenza

562 47 39
                                    

...

DATEMI UN LANCIAFIAMME, PORCA KAYANO.

Signori miei, oggi parliamo di una cosa che riesce a farmi salire l'omicidio moltiplicato per il numero di volte in cui Chuuya di BSD dice "huh?!".

(Non fate domande per il paragone...)

Avete presente quando guardate una cosa e, dopo un po', vi viene in mente un'idea che prende spunto da quella cosa?
Ecco.

Prendere spunto significa essere ispirati da un determinato elemento e creare qualcosa di diverso o minimamente simile.

Esempio: io, per creare questo libro, mi sono ispirata al "Late Show" di Yotobi... Non chiedetemi come-

Ma tra prendere spunto e copiare c'è una bella differenza.

No, perché c'è gente che copia completamente un lavoro di un altro e, quando viene scoperto, tira fuori la scusa del "ho solo preso spunto"

EH EH, COL CAZZO BRUTTO STRONZO.

Già chi copia... Madonna, mi fa salire l'omicidio: se poi si giustificano pure così, gli divoro la stirpe!

Scommetto tutto che ognuno di noi, almeno una volta, è stato copiato, in qualsiasi contesto.

Insomma: a me copiano le storie ogni santo giorno, non c'è da stupirci se prima o poi mi girano i tre quarti.

Ed hanno il coraggio di giustificarsi con "ho preso solo spunto".
HO PRESO SOLO SPUNTO TUA MADRE.
HAI PRATICAMENTE DUPLICATO LA STORIA: COME CAVOLO FAI A DIRE CHE HAI PRESO SPUNTO!? COME!?

Madonna il copyright tutto addossoh

Ma anche per i disegni!

Qualche anno fa, mi ricordo che ci fu questa discussione in cui, praticamente, una persona aveva copiato i disegni di una ragazza e questa persona insisteva sul fatto che, invece, fosse accaduto il contrario; e quando si è capita la verità, si è giustificata con "ho preso spunto".

Mh mh, ed io penso che tu sia un po' troia.

MA COSA GLI COSTA FARE QUALCOSA DI TESTA PROPRIA? COSA!?
SE SEI MUNITO DI CERVELLO, POI TRANQUILLAMENTE FARE QUALCOSA DI PECULIARE SENZA DOVER COPIARE.

Ma soprattutto, tutto questo casino diventa un problema quando si pensa che l'autore originale sia quello che ha copiato.
SANTO KORO SENSEI.

E, molto spesso, sono gli autori originali che ci rimettono!
Cioè, a me fa davvero incazzare la cosa.

Scrivetemi nei commenti se anche voi avete vissuto esperienze del genere, così mi consolo un po' anche io...

Addio, vado a darmi fuoco.

||PARLIAMO||Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora