Nulla da dire...
È probabilmente Yotobi-Sensei che mi parla dall'alto dei cieli.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Ma buongiorno miei cari procioni ancora in questo libro per qualche ragione sconosciuta!Oggi voglio parlare di una cosa abbastanza comune quanto il criticare: recensire film, libri, serie, anime, ecc...
Però attenzione: per quanto "criticare" e "recensire" siano cose simili, non mi sento di unirli generalizzando il tutto, soo-
Partiamo dal fatto che, secondo me, per recensire qualcosa bisogna tenere in mente dei punti ben precisi:
-aver completato tutta la serie/film/libro, ecc...
¬averla capita ed essere in grado di raccontarla sotto un punto di vista oggettivo e non personale;
-esprimere un opinione personale ed una critica finale valida.
Ho detto delle cose scontate? Lo so, lo so: queste cose sono così ovvie da poter risultare come un attacco alla vostra intelligenza...
Se non fosse che c'è gente che ste cose non sa manco dove stanno di casa :D
*sbatte la testa contro il muro* la vecchia memoria di Yotobi-Sensei non può diventare vana per questo...
Ma partiamo con ordine ed analizziamo con più precisione i punti sopracitati:
1) aver completato la cosa che si vuole recensire.
Un qualcosa di scontato, penserete voi, mentre invece per certe persone rispettare questo punto è importante quanto Okuda nella trama di Assassination Classroom.
(insulto mattiniero ad un personaggio che odio: ✔️)No, seriamente: c'è gente che viene lì e ti dice "*inserire nome di serie tv* è brutta, noiosa e dalla trama insensata. Non guardatela." e allora tu vai lì e gli chiedi "oh, e quanto dura la serie?" e loro ti rispondono: "mi pare due o tre stagioni, ma non lo so per certo dato che ho visto solo due episodi di essa."
*beve della candeggina* perché l'umanità è arrivata a questo?
Ora tu dimmi come CAZZO ti viene in mente di recensione TUTTA una serie se a malapena hai visto L'INIZIO.
Avanti, dimmi COME.Se hai visto solo due episodi mi pare ovvio che potrai recensire solo quei due che hai visto, azzardando un'ipotesi su come possa essere tutta la serie e non FARE UN'INTERA RECENSIONE SU TUTTO.
Anch'io ho visto solo la metà della prima stagione di BNHA, ma non vado a fare la recensione di TUTTA la serie e, sinceramente, non ne parlerei proprio dato che non l'ho conclusa per poterne fare una recensione per intero.
E poi, la cosa che mi fa ridere, è che c'è gente che quando gli fai notare questo ti rispondono con: "non sono obbligato/a a guardarmi tutta una serie per dire se mi piace o non mi piace" e ti do ragione, è la stessa cosa che io ho fatto con BNHA: va bene guardare due episodi e poi droppare la serie perché non si è coinvolti e non ci piace, ma, ripeto: NON PUOI RECENSIRE TUTTA LA SERIE SE HAI VISTO SOLO L'INIZIO DI ESSA.
2) aver compreso una serie è riuscirla a raccontarla sotto un punto di vista oggettivo.
Ecco: questo punto è discriminato da tipo TUTTI.
Nessuno, NESSUNO, mi mette mai la dinamica oggettiva.
MA CAZZO.
La visione oggettiva è FONDAMENTALE per far avere a coloro che ti ascoltano una propria idea a riguardo e non essere costretti a seguire solo il TUO giudizio per giudicare.
Poi... Mi pare ovvio che, per fare una recensione, magari devi anche CAPIRCI QUALCOSA DI QUELLO CHE STAI GUARDANDO.
Lasciate da parte i film brutti e trash dove non si capisce mai nulla, ma per un film o una serie normale, se non riesci a capirla, fidati di me, è meglio se non ne parli.
Sapete che questo punto mi ricorda molto in fan di "The Walking Dead"?
Però aspettate un attimo che chiedo alla regia se posso dire questa cosa... Regia! Posso dire una mia impressione su The Walking Dead che mi è venuta dal primo e unico episodio che ho visto?
Regia: va bene, ma se parli di tutta la serie poi ti dimostri seriamente un'ipocrita del cazzo che si merita di essere insultata, quindi vai a tuo rischio e pericolo.
Ok, ok-
Allora: ho sempre notato che i fan di questa serie la elevano completamente a capolavoro indiscusso della vita ma senza mai darmi una cazzo di visione oggettiva della serie.
Allora sono andata a vedermi il primo episodio di essa e... Porca troia...
Posso solo affermare che il primo episodio che ho visto aveva più buchi di trama di un cazzo di formaggio svizzero.
Oltre al fatto che non mi era manco piaciuta l'ho abbandonata lì, dicendo che magari era solo una mia impressione e che non era così tutta la serie...
MA RINGRAZIAMO LE DIVINITÀ DI WATCHMOJO ITALIA E YOTOBI PER AVERMI FATTO CAPIRE CHE NON MI ERO IMMAGINATA TUTTO!
Io non posso comunque parlare di tutta la serie perché ho visto solo un episodio, ma a quanto pare quei buchi di trama non me li sono sognati...
Detto ciò, arriviamo all'ultimo punto della questione:
3)esprimere una critica valida.
Su questo non ho molto da dire dato che ne ho già parlato nel capitolo "Criticare", ma posso affermare che la maggior parte della gente dice sempre e solo la propria opinione, spesso non valida, e salta tutto il resto.
Vabbè, detto ciò, se volete fare una recensione tenete sempre a mente questi punti fondamentali, vi prego...
*tic all'occhio *Ok, basta così per oggi, voglio andare a fare colazione.
Addioh *scomparisce*
STAI LEGGENDO
||PARLIAMO||
RandomUn libro dove sclero su cose che mi fanno incazzare, ecc... AVVISO: contiene grande quantità di scleri e disagi. Buon divertimento :)