#Roma

355 4 4
                                    

Siamo romani. Siamo italiani. Essere nati e vivere in Italia è un dono: a Roma, è un privilegio.
(Carlo Azeglio Ciampi)

Roma: caput mundi, la città eterna.

La città dove non si dorme mai e non solo per il baccano dei ragazzi sotto casa in giro fino alle quattro del mattino. Roma è la classica città che odi e che ami ma che ti rimane per sempre nel cuore, anche se la visiti una volta sola e mai più. È sbagliato però guardare la città eterna con superficialità, soffermarsi ai turisti, ai monumenti unici della storia. Roma è stata sempre protagonista di film, libri e leggende ma se la si vive fino in fondo si scoprono tante cose. Quando vivi qui, nella caput mundi devi ben specificare dove, è come se dovessi compiere una scelta, e ciò cambia radicalmente la tua vita. A Roma c'è un'eterna separazione, e non è quella tra romanisti e laziali (non quella che intendo io, almeno) è quella tra Roma nord e Roma sud. Lotta tra qual è la vera è autentica ROMA. (Che poi Roma è bella perché costituita da entrambe)

Roma nord e Roma sud sono due zone di città tremendamente diverse, due poli, due modi di vivere e di vedere il mondo opposti.  C'è un filo sottile ed eterno che divide Roma in due parti da sempre oramai, e per chi ci vive è una tradizione da così tanto che corrisponde alla più assoluta normalità. Parioli vs Eur, Fleming contro Garbatella, macchinetta contro motorino a tutta velocità, moda contro comodità, Ponte Milvio contro Colosseo. Tutto ciò non è solo una divisione geografica...a Roma nord mare a Fregene, a Roma sud il mare è Ostia.
Quella tra Roma nord e Roma sud è più che altro una lotta culturale, di usi e costumi o di pensieri, di tradizioni, di personaggi e idoli. A Roma nord si fanno le apericene quasi giornalmente (brutte copie dei Branch americani), a Roma sud birra e noccioline a qualsiasi ora, in loop. A Roma nord ci si veste Ralph Lauren, Gucci, Armani e Saint Laurent a Roma sud H&M ma lo stile c'è in ambedue le parti sebbene nella parte sud non è del tutto intenzionale. Fighetti firmati contro coatti con la catena d'oro al collo, brune contro bionde, Martini cocktail contro birrette rigorosamente con una R. A Roma Nord sono tutti un pò più chic e "snob" mentre al sud si respira un'aria più casereccia, più "Romana de Roma". Roma Sud, viene dipinta come la zona dei coatti che sanno solo parlare il romanaccio ma non è del tutto così.

Io vivo a Roma nord e lì mi trovo benissimo ma amo l'aria di Roma Sud, ormai mi sono ambientata alla grande. Vivo vicino i Parioli che, con tutti i loro dintorni (Trieste, Prati, Vigna Clara ecc.), costituiscono la bella "Roma Nord", quest'ultima per l'opinione pubblica è costituita da altoborghesi e da benestanti molto ricchi, quelli che girano con le smart, sniffano coca alle feste, per farla breve in questa zona vivono i vip.
Roma sud nell'immaginario collettivo è un'area popolare, riottosa e romanista dove Totti è Dio e che nella loro ottica guardano in cagnesco i vestiti e le acconciature dei Romani Nord.
Questa differenza nella mia bellissima città mi ha cambiato la vita.

Tutto nasce da una scuola di Roma sud che, degradata com'era, viene chiusa per alcune problematiche tecniche inerenti alla struttura. Così il sindaco di Roma insieme a tutti i rappresentanti, decidono che è la situazione giusta per mettere pace tra due realtà diverse di una stessa città. È come un esperimento sociale per evitare che i giovani, soprattutto, smettano di menarsi quando qualcuno si infiltra nel quartiere dell'altro. Ciò soprattutto da parte di quelli della Roma Sud che sono più provocatori, senza niente togliere a quelli della Nord che, allo stesso modo, vogliono prevalere, sebbene (o per paura o per superiorità o per assoluta noia) generalmente preferiscono restare nella loro zona di comfort.
Così deciso, gli alunni della scuola di Roma sud sono chiamati a frequentare la mia scuola, una scuola dove si indossano uniformi e dove si è tenuti a rispettare delle regole, regole che i ragazzi di Roma sud non hanno mai pensato minimamente di affrontare.

Descrizione di Roma realizzata con l'aiuto di alcuni siti❤️

Voglio premettere che non sono di Roma ma è una città che amo da morire perciò per la prima storia che ambiento in Italia ho scelto la nostra capitale. So che Roma Nord e Roma Sud non hanno tutte queste differenze ma ho voluto parlare di Roma nei suoi pregi e difetti per questo ho approfondito. Chiedo venia in anticipo se qualcuno di voi Romani si potesse offendere ma sappiate che amo voi come amo Roma e non mi permetterei mai di mettere in cattiva luce sia Roma Sud che Nord, penso che la città eterna sia bella perché formata da entrambe❤️

Basta Che Siamo Sotto Lo Stesso CieloDove le storie prendono vita. Scoprilo ora