Non sono soltanto i coltelli che ti trapassano.
Ci sono lame che di affilato non hanno nulla ma feriscono ugualmente.
E se non lasciano graffi visibili sulla pelle, ti segnano.
Sono gli scossoni lungo il cammino che dentro franano.
Sono gli smottamenti che lasciano le crepe nelle parti di te più nascoste. Ogni tanto puoi sentirli.
Ogni tanto vanno ancora alla deriva, quei pezzi di te.
A. Auriemma
Cinque anni primaRick Evans
«È tornata.»
Mi fermai in mezzo alla strada. Strinsi il telefono tra le dita. «Come lo sai?»
«Voci.»
«Sarei la prima persona da cui andrebbe.»
«Ne sei così sicuro?»
Non più.
Chiusi al la chiamata sentendo una moltitudine di emozioni insorgere dentro di me: rabbia, confusione, ma soprattutto frustrazione, perché avrei dovuto rimandare la rimpatriata con colei che speravo avesse recepito il mio messaggio; una "comunicazione" che a quanto pareva non aveva voluto nemmeno ascoltare.
Mia moglie uscì di casa e si avviò verso la sua auto dove il bagagliaio era già pieno degli averi che era intenzionata a portarsi via. Borse che, alla fine, l'avevo aiutata a caricare io stesso. Nostra figlia già seduta nei sedili posteriori. «Non puoi ripensarci?» le chiesi. Alzò gli occhi su di me, mentre Anita fece passare lo sguardo su entrambi senza capire che cosa stesse succedendo. «Potremmo sistemare le cose.»
«Non c'è niente da sistemare. Dovresti abbandonare quella vita» infierì.
«Questa vita è l'unica che conosco. Ce l'ho nel sangue» ammisi, con l'amarezza nel cuore. E ne ero conscio, così come ero consapevole che l'impero costruito sarebbe esistito comunque anche senza di me, l'unica differenza che vedevo era chi ci faceva i soldi. Io me l'ero aggiudicato e non vi avrei mai rinunciato. «E' la città dove sono nato e che pure permette a un uomo come me di fare quello che faccio, continuando poi a vestire i panni di un professionista facoltoso e rispettato.»
«Non so cosa dirti, Rick» esalò, esasperata. «Ma voglio il divorzio.» Presi le sue parole come un insulto. «Voi uomini siete malvagi, sempre a caccia di qualcosa di nuovo, di diverso, convinti poi di tornare a casa a farsi perdonare tutto quanto. Ma come osi farmi una domanda simile? Come osi pensare che io possa scusarti?»
«Non me lo aspetto infatti», risposi. «Ma non ho mai fatto errori da quando ci conosciamo. Non ho mai preso sbandate e non ho avuto altre donne nella mia testa. Finora. Fino a Miranda.»
STAI LEGGENDO
L'Odissea Dell'Animo [Completa]
Romance*Contenuti forti e scene esplicite adatte a un pubblico adulto *Storia autoconclusiva *Completa ¦Estratto¦: «Lascia che ti illumini sulla donna da cui al momento ti senti così coinvolto. All'inizio c'è sempre quando la vuoi, romantica, passionale...