Sanremo

611 12 3
                                    

quattro mesi più tardi

Niccolo's pov

Oggi si parte per Sanremo. Amadeus ha amato la canzone che gli ho mandato, Alba. Una canzone diversa da tutte quelle che ho scritto finora. Non ha un ritornello, non ha parti rappate o veloci, ma è una crescita continua di emozioni. Ricordo perfettamente quella mattina in barca quando l'ho scritta e ogni volta che la canto sento che il messaggio che c'è tra quei versi deve arrivare a tutti. Per questo ho deciso di portarla a Sanremo, per farla capire anche a chi non mi conosce. O perlomeno provarci.

"Sono qui per chiudere un cerchio con questo palco che mi ha dato tanto, tutto" dico durante una delle interviste "voglio lasciare un ricordo diverso di me e questa canzone ne è la prova" continuo. Una follia, stai facendo una follia...mi ha ripetuto più volte Max in questi mesi, ma sa che quando prendo una decisione difficilmente torno sui miei passi. 

"Io nun ho capito che te serve venì qua dopo come t'hanno fatto sta male" mi dice Adriano mentre stiamo arrivando all'Ariston "Adrià, nun è che mo cambio idea...o sai, io nun so più quel pischelletto...se so cresciuto io so cambiati pure loro...fidati" gli dico io. Un pò ci credo a quello che dico, un pò sono terrorizzato. "daje Ni semo arrivati" mi risveglia Cocco dai miei pensieri. 

....serata finale

Le giornate sono volate tra un'esibizione e un'intervista...e siamo al sabato. Ultima serata. Sono dietro le quinte e ci siamo appena esibiti per la parte finale. Siamo rimasti solo in 5, i primi 5 più votati da casa. I miei amici e i miei fan saranno impazziti alla notizia. Manca solo un ultimo step. A me basta solo sapere che Alba sia stata capita da chi ha avuto il cuore aperto per accoglierla...le classifiche sono solo numeri. Non sono qui per una rivincita su qualcosa, ne tanto meno per rilanciarmi visto che sta andando tutto alla grande, sono qui per Alba. 

Gabriele mi fa vedere un post di Anna dove ci sono i nostri cani che dicono di votare per me... "la ragazza che insegna ai cuccioli come si vota!" dico sorridendo "avete messo su uno zoo in quella casa!" afferma Cocco sogghignando. Faccio una diretta instagram per i fan per lasciare loro il codice del televoto e per ringraziarli di tutto l'amore che mi stanno dando

"al mio peterpan dona proprio il bianco!" mi scrive Anna "allora sarà l'unico completo che mi porterò a casa!" dico ridendo "come sono andato? " "Niccolò è stato ancora più emozionante

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

"al mio peterpan dona proprio il bianco!" mi scrive Anna "allora sarà l'unico completo che mi porterò a casa!" dico ridendo "come sono andato? " "Niccolò è stato ancora più emozionante ...tutta al piano...incredibile " afferma Anna.La saluto, manca davvero poco alla fine.

Un pó di agitazione c'è, io e gli amici abbiamo bevuto un pó nell'attesa "a Ni ma sei sicuro de arrivace sul palco mo?amo bevuto un po eh!" afferma Cocco ridendo "se prima nun me so alzato a metà canzone era solo pe la tensione, o sai che reggo" dico io divertito. In effetti abbiamo un po alzato il gomito....

È arrivato il momento del verdetto. 4 posto. Mi inchino al pubblico, abbraccio Amadeus. "daje Niccolò te potevi essere almeno secondo " mi dice Adriano "Cassiolí,  è andata così. È andata bene cosi" affermo sorridendo.

È ormai notte fonda e vengo inondato di messaggi da parte di amici...chi per ringraziare chi per complimentarsi...mi soffermo su un video che mi manda Adriano anche se é seduto vicino a me "Ni che avevi detto? che so cresciuti pure loro?". La sala stampa che esulta per il mio quarto posto. Non so cosa dire "nun ho capito perché..starò antipatico...." rispondo ad Adriano "dopo quattr'anni questi nun so cambiati Ni..." lo guardo e alzando le spalle gli dico "li inviterò a vedere un concerto mio...magari je passa..." 

Cerco di non pensarci " ehi amó,  quarto posto con la tua etichetta, in mezzo alle major...Davide contro Golia" Anna sa sempre come farmi tornare il sorriso "davvero, la sensazione è quella...anche se so incazzato pe la sala stampa.. " "Nic puoi fare solo una cosa, non pensarci e non parlarne se ti chiedono di farlo..." e ancora una volta devo darle ragione. Non ne parlerò. Non serve dargli importanza. Da domani si pensa all'album e ai concerti...

La mia favola - UltimoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora