69. AMORE UNICO

979 21 0
                                    

"Lorenzo..." blocco il mio compagno prendendolo per il gomito ma lui sbuffa e tenta di scansarsi "Che vuoi El Shaarawy? Sei fin troppo sorridente per me in questi giorni...che c'è? Hai finalmente trovato l'amore della tua vita?" nessuno sa che io e Chiara siamo tornati ufficialmente assieme anche se ormai sono già cinque giorni che lei è tornata a casa nostra assieme a Federico. Neppure Veronica o Jessica o le altre lo sanno, le uniche persone a cui l'abbiamo detto praticamente subito sono stati i miei genitori, mio fratello e Giulia..con mia grande gioia anche Patrick lo sa ma Chiara gli ha chiesto di non dire nulla a nessuno per adesso ..ora è venuto il momento di dirlo a Lorenzo, anche perché lui mi dovrà dare una mano ad organizzare una cosa a tempo record. Ho tipo due settimane di tempo per preparare il rinnovo delle promesse. Per farlo in spiaggia devo fare tutto entro la prima settimana di ottobre altrimenti poi farà troppo freddo per stare all'aperto...avevo promesso a Chiara un matrimonio in spiaggia e lei l'avrebbe avuto, a costo di sborsare una cifra assurda "Possiamo parlare un attimo?" non faccio una conversazione decente con Lorenzo da sei mesi..durante le trasferte ci sediamo sempre il più lontano possibile l'uno dall'altro, non per volere mio ovviamente ma perché lui non mi sopporta. Fatica anche a salutarmi quando ci incrociamo...mi mancano le nostre chiacchierate in pullman, in treno o in aereo..con gli altri bene o male il rapporto è tornato normale, anche se non c'è più quella condivisione che c'era prima...con Lore invece siamo sempre in clima guerra fredda e sta cosa inizia a pesarmi seriamente "Di cosa?" fisso la fede che lui porta al dito..la mia è rimasta sempre lì al suo posto, anche se lui ogni tanto mi lancia la battuta che dovrei togliermela prima o poi "Io e Chiara siamo tornati assieme" lui mi fissa come se gli avessi appena detto che la società mi ha spedito in Groenlandia a giocare "Scusa?" annuisco mettendo le mani in tasca e proprio in quel momento il mio cellulare si mette a squillare. Quando vedo il nome di Chiara che lampeggia sorrido istintivamente "Dimmi piccola"
"Mi chiedevo se riuscissi ad andare al supermercato un attimo...mi mancano delle cose per Fede solo che dato che mi pare che abbia un pochino di mal di stomaco non volevo farlo uscire..se ti mando la lista puoi andarci prima di tornare a casa?"
"Certo...parlo con Lorenzo e poi vado al supermercato"
"Grazie amore..ti mando la lista"
"Ok..ti amo.."
"Anche io..e saluta Lorenzo" annuisco e poi sorrido "Ti saluta" lui non si è ancora ripreso del tutto perché continua a guardarmi ad occhi sgranati "Ce l'hai fatta alla fine"
"Avevi dubbi? Quando voglio una cosa la ottengo, dovresti saperlo"
"Quindi era tipo un puntiglio? Un capriccio? Ora che siete tornati assieme ti senti realizzato e quindi tornerai a fare il coglione in giro?" mi verrebbe da prenderlo a sberle ma mi trattengo "Possiamo sederci per favore?" lui, seppur controvoglia mi segue nella sala comune dove tutti ci guardano stupiti dato che non facciamo una conversazione sana da troppo tempo "Sai che Chiara non è un capriccio"
"Lo so? Forse lo sapevo mesi fa, prima che comparisse Noemi e ti rincoglionisse...ora non so nulla, dato che in questi sei mesi ho sentito solo la campana di Chiara..."
"Tu hai voluto così dato che non mi hai mai permesso di parlarti e di spiegarti la situazione"
"Adesso è colpa mia?"
"No Lorenzo...è colpa mia..ma cerca di rendermi le cose un pochino più semplici. Non ti chiedo molto in fondo...siamo amici.." lui mi blocca alzando una mano "Lo eravamo...ti avevo detto di non fare il deficiente dopo quel bacio dato a quella tizia, ti avevo avvertito ma con Noemi hai proprio superato il limite Stephan..non posso passare sopra al fatto che mentre lei stava più di là che di qua in ospedale tu ti portavi a letto un'altra..lei può averti anche perdonato ma io non ce la faccio proprio...quindi sono contento della vostra riconciliazione perché so quanto lei ti ami nonostante tutto ma non chiedermi che fra noi due torni tutto come prima"
"Almeno tentiamo di avere un rapporto civile Lorenzo" gli avrò chiesto scusa 900 volte..ora non posso certo costringerlo ma mi piacerebbe che fra noi due ci fosse almeno una sorta di tregua "Sei veramente convinto di quello che stai facendo?" annuisco ma lui scuote la testa "Non parlo solo di Chiara ma anche di Federico...adesso c'è anche un figlio fra di voi e andando avanti saranno due persone a soffrire se farai qualche altra cazzata...non ho proprio intenzione di tirare su i resti di tua moglie una seconda volta..sono stato notti intere a sentirla piangere ed ora sapere che state di nuovo insieme mi fa venire seriamente l'ansia Stephan"
"Non me lo avevi mai detto Lorenzo"
"Cosa? Pensavi che solo Patrick le fosse stato vicino in questi mesi? Tu vedevi solo lui perché eri e sei geloso marcio di Schick, a me non davi peso dato che sono sposato...ma ti assicuro che Chiara mi ha chiamato tremila volte parlandomi della sua paura di perderti veramente...e ti ricordo che mentre tu te la spassavi con Noemi quel giorno lei stava svenuta a casa vostra..quindi ora questa tua versione iperprotettiva e super coccolosa non so se mi piace molto dato che potrebbe essere solo un modo per far pensare a tutti che sei cambiato...Noemi è sul serio sparita definitivamente dalla circolazione?"
"Si Lorenzo...sono sei mesi che non la sento più. ..senti so che è difficile per te passare sopra a questa cosa ma...ti voglio bene e mi manca la nostra amicizia...so che magari non tornerà mai ad essere come era prima ma mi piacerebbe provarci...ovviamente non posso costringerti quindi se mi dirai che per te è praticamente impossibile passare sopra a quello che è successo me ne farò una ragione...ora scusa ma devo andare al supermercato a comprare quelle cose per Federico" lui annuisce senza dirmi altro, così io mi alzo ed esco dalla sala comune salutando tutti gli altri. Prima o poi la voce della nostra riconciliazione farà il giro di Trigoria e di Roma ovviamente anche perché non intendiamo stare nascosti per molto...mi sarebbe piaciuto condividere questo momento con Lorenzo ma evidentemente lui non riesce proprio a perdonarmi. Me la dovrò cavare da solo per la storia del matrimonio in spiaggia. Quando sono quasi all'Audi sento dei passi dietro di me "Aspetta..aspetta..." mi blocco e mi giro infilando gli occhiali da sole "Perché l'hai fatto Stephan?"
"Non mi sono ancora dato una spiegazione ma come ha detto Chiara probabilmente tutti e due abbiamo sbagliato...ora però abbiamo capito di aver fatto delle enormi cazzate entrambi, io molte di più sia chiaro..e non so veramente darti una spiegazione quantomeno abbastanza logica. Amo Chiara e ti giuro che non ho mai smesso di amarla..e il fatto che lei sia tornata a casa è qualcosa che...non so ancora chi ringraziare per la seconda possibilità che mi è stata data...adesso mi piacerebbe che anche il nostro rapporto tornasse quello di prima, o almeno che cercassi di perdonarmi...mi basterebbe che a poco a poco tornassimo ad essere quelli di prima"
"Chiara ti ha perdonato praticamente subito Stephan...sarebbe tornata a casa anche subito uscita dall'ospedale...ma ha voluto aspettare che tu tornassi ad essere il ragazzo che eri all'inizio della vostra storia...quello delle mille pazzie e delle tremila sorprese..ci hai messo sei mesi ma credo che alla fine la sua costanza sia stata premiata...hai in mente già qualche mezza cazzata da fare?"
"In verità si e mi piacerebbe che tu mi aiutassi" Lorenzo sorride e per me quello è già un grandissimo risultato "Se ti aiuto questo non vuol dire che ti abbia perdonato Stephan ma significa solo che potrei farlo in futuro...però El Shaarawy ...chiariamo subito una cosa..." mi metto a ridere al suo chiamarmi con il cognome "Dimmi Pellegrini" lui ridiventa serio e so che mi sta per fare uno di quei discorsi super mega seri che ogni tanto mi faceva all'inizio della mia storia con Chiara...lui era stato quello che mi aveva messo in guardia dal correre troppo con lei e forse avrei dovuto ascoltarlo ma alla fine lui è molto più razionale di me in quelle cose. Con Chiara non sono mai stato capace di essere razionale, non ho mai voluto usare la razionalità con lei..ho sbagliato ma me la sono anche ripresa mettendo da parte la razionalità "Ora che è tornata a casa cosa hai intenzione di fare?"
"Tenermela stretta..." riaverla a casa, riavere lei e Federico, vivermeli in pieno, senza dover andare in un altro appartamento per vederli è quello che sognavo. Dopo sei mesi passati da solo ovviamente l'arrivo di un bimbo a casa ha rivoluzionato completamente le mie giornate e le mie nottate soprattutto. Di giorno io comunque ho gli allenamenti ma quando torno a casa cerco di sollevare Chiara dalle mie incombenze che un figlio comporta. Lei almeno può riposarsi mentre io cerco di imparare a fare il padre. Mi ha detto che non è un cosa che si impara ma un qualcosa che hai già dentro di te e secondo lei io sono già bravissimo...secondo me invece ho un sacco di robe da imparare...anche solo azzeccare il verso in cui mettergli il pannolino mi manda in ansia ogni tanto ma l'essere parte di qualcosa, essere parte della mia famiglia, mi ripaga delle ore di sonno perse "E non c'è nessuna Noemi all'orizzonte? Magari quando Chiara sarà troppo stanca per accompagnarti da qualche parte?" so che Lorenzo ha paura di dover raccogliere ancora i pezzi del cuore di Chiara ma io stavolta intendo custodire al meglio il suo cuore "Lorenzo..." non so cosa rispondergli, perché forse ho più paura di fare promesse a lui rispetto a quanta ne ho di farle a Chiara "Stavolta non ti ho mandato a calci in culo in Alaska perché me lo ha chiesto espressamente lei ma nulla mi impedisce di farlo la prossima volta...anche se forse l'Alaska sarebbe troppo vicina..non ci sarà una prossima volta vero?" scuoto la testa "No Lorenzo..." lui pare credermi o almeno sta provando a farlo "Sarà meglio per te..alla fine Chiara non mi ha ascoltato e ti ha perdonato...vedi di mantenere le cazzo di promesse che le stai facendo e che le hai fatto in passato...merita di avere un pochino di felicità..e se qualche volta ti dovesse venire qualche dubbio riguardo a voi due pensa a quanto sei stato di merda in questi mesi...avrei voluto venire a parlarti tremila volte ma mi sono sempre trattenuto per un motivo ben preciso...dovevi capire come si sta quando tutti ti voltano le spalle..."
"Lo so Lorenzo...solo che sei mesi..." lui mi blocca "Ti sono sembrati tanti? Ti assicuro che non sono stati nulla in confronto a quando io ho trovato Chiara sul pavimento di casa vostra più morta che viva...tu eri a pranzo con Noemi no?" annuisco anche se vorrei fermarlo e non ascoltare per la millesima volta la spiegazione di quanto io sia stato deficiente e ad un passo dal perdere la cosa più preziosa che la vita mi abbia regalato "L'hai quasi fatta morire Stephan...lei ora ti dirà che se l'è cavata in questi mesi, che le sono anche serviti per diventare più forte ed è vero ma sono stati sei mesi all'inferno anche per lei, anzi forse soprattutto per lei..quando lei ti sorriderà è perché ti ama così tanto che si è sentita quasi in difetto nei tuoi confronti e si è addossata la colpa del tuo tradimento quando io realtà colpe da parte sua non ne vedo proprio. L'unica sua colpa forse è di amare più te che se stessa...ricordatelo Stephan" le sue parole mi colpiscono come una coltellata. Spesso in quei mesi mi sono chiesto se fossi realmente la persona adatta a lei, se Chiara non meritasse molto ma molto di più rispetto a un coglione come me...una persona come Patrick che in quel momento ci passa affianco e ci sorride "Schick..." lo blocco mentre lui sta per salire in macchina. Mi sta ancora sul cazzo ovviamente e la cosa che odio di più è la promessa che Chiara mi ha strappato di cercare di andarci d'accordo..mi ha anche detto che continuerà a frequentarlo ed io le ho anche sorriso..credo che sopportare Patrick sia il prezzo da pagare per le cazzate fatte "Dimmi El Shaarawy" il suo sorriso da coglione mi sta proprio sul cazzo, ma faccio buon viso a cattivo gioco e ingoio la risposta che mi è salita in gola...sorrido invece "Grazie per essere stato vicino a Chiara in questi mesi"
"Peccato lei ami te...le ho detto mille volte che non sei quello giusto ma lei dice sempre che ti ama...peccato...vedi di fare il bravo però" poi se ne va ed io lo mando a quel paese sussurrando di modo che solo Lorenzo mi possa sentire "È innamorato perso di Chiara"
"Che?" pensavo che a lui lei piacesse ma non sarei mai arrivato a pensare che ne fosse addirittura innamorato perso "Si vede lontano un miglio..ti va bene che lei gli abbia sempre detto che non sarebbero mai potuti essere più che amici"
"Pensi che loro sarebbero potuti essere più felici di quanto potremmo mai esserlo io e lei?" Lorenzo scuote la testa "Forse in un universo dove l'amore si basa sulla razionalità e la testa probabilmente si, ma dato che l'amore è irrazionale e soprattutto una questione di cuore direi di no...anche se continuo a pensare che Chiara si meriterebbe uno come Patrick" stringo i pugni...uno come Patrick...come se io non potessi darle la felicità necessaria..so di essere stato coglione ma sto cercando di rimediare in ogni modo possibile ed immaginabile "La amo da morire Lorenzo e tu lo sai"
"Si lo so...ma continuo a pensare che se la amassi veramente le avresti dato la possibilità di scegliere..invece con quella lettera che le hai scritto in ospedale è come se l'avessi sempre tenuta legata a te..dicendole che l'avresti riconquistata è come se avessi scelto anche per lei..." non capisco il ragionamento di Lorenzo..o forse lo capisco fin troppo bene in fondo "Non le hai dato modo di scegliere fra te ed un altro uomo Stephan..."
"Pensavo stessi dalla mia parte"
"Probabilmente Chiara ha una capacità di perdono che io non ho..che cosa vuoi prepararle comunque? Se posso ti aiuterò anche se non riesco a voltare pagina adesso..e forse ci vorrà parecchio tempo perché io riesca a farlo"
"Voglio rinnovare le promesse..ad Ostia...ma organizzerò tutto io tranquillo..." senza dargli tempo di replicare salgo in macchina ed esco da Trigoria. Speravo che le cose andassero diversamente fra noi due ma evidentemente quando ho tradito Chiara con Noemi ho tradito anche la nostra amicizia. Organizzerò tutto da solo, in fondo è la mia pazzia, è la mia vita ed è la mia occasione di dimostrare a Chiara che sono io l'uomo giusto per lei...

VOLEVO SOLO SCOMPARIRE IN UN TUO ABBRACCIODove le storie prendono vita. Scoprilo ora