Un giorno respirerai

7.5K 221 57
                                    

                                   AYLA

Il cielo fuori era bianco puro, e la giornata appariva fredda e tetra.
La stanza d'albergo sembrava riecheggiare con la sua sterilità e il suo vuoto.
Elijah era già al lavoro, e io non volevo proprio stare da sola.
Ayla: Hey Erica, hai ancora una degli impegni il martedì mattina?
Erica sì, lol
Ayla:ti dispiace se vengo da te? Erica
nessun problema inizia alle 9:45
                                      ***
Nessuno mi avrebbe filmata oggi, così mi sono concessa dei leggings in pile blu e un maglione oversize color crema.
Quando entrai nella classe di Erica, lei saltò dalla sua scrivania e si precipitò verso di me, dandomi un abbraccio.
"A cosa lo devo?", chiesi con una risata leggera.
"Roxane potrebbe aver menzionato che eri un po'... sconvolta ieri".
Sospirai
"Vieni qui", disse Erica, conducendomi in una zona confortevole che aveva allestito con poltrone a sacco. Un cartello sopra lo spazio diceva: "Angolo di lettura".
"Ho un'ora e mezza", disse Erica, infilandosi una ciocca di capelli castani dietro l'orecchio. "Dimmi tutto".
Così feci.
Le dissi di non essere in grado di dipingere. Del non essere in grado di trasformarsi. Dell'infertilità. Dello stress e dei sogni.
Del fatto che avevo persino distrutto il mio studio.
Erica ascoltava in silenzio, con le braccia incrociate sul petto.
"Wow, Ayla", disse infine quando terminai. "Questo è molto".
Annuii. "Ora che ho detto tutto ad alta voce, sembra davvero molto".
"Hai detto ad Elijah di tutto questo?"
Il pensiero del mio compagno mi provocò un sorriso sulle labbra, nonostante le mie preoccupazioni. "Gli ho detto qualcosa. E stato davvero di grande aiuto".
“Perché non gli hai detto il resto?"
Non avevo una buona risposta a quella domanda  tranne che ero stanca di apparire debole di fronte al mio compagno quando stava affrontando problemi seri.
"È solo che è... occupato, in questo momento. Sta cercando in tutti i modi di trovare Konstantin".
Erica si avvicinò e mi strinse la mano. "Penso che sia normale".
"Davvero?"
Lei annuì. "Chiunque abbia passato quello che hai passato tu sarebbe... alle prese con lo stress. Avrebbe problemi a tornare a... come erano le cose prima. Guarda cosa sta facendo Roxane!"
"Non è esattamente così", dissi automaticamente in difesa della mia migliore amica.
Lei roteò gli occhi. "Come vuoi. Spero solo che darle quindici minuti di fama la calmi un po"".
"Roxane sta attraversando un momento difficile, Erica. Dobbiamo essere comprensivi. Konstantin l'ha mandata in coma. Ed è stata...", rallentai mentre un singhiozzo mi saliva in gola.
"...ed è stata colpa mia. Almeno in parte. Ho lasciato entrare il vampyr nella mia vita, e lui ha usato Roxane per avvicinarsi a me".
Le lacrime iniziarono a scorrermi sulle guance. Erica mi passò un fazzoletto dalla scatola sul tavolo.
"Sono stata stupida ed egoista, e Roxane è quasi morta per questo", continuai, crollando completamente.
Erica scosse lentamente la testa.
"Ayla, questo non ha alcun senso".
Presi un altro fazzoletto dalla scatola.
Erica si chinò e mi prese di nuovo la mano. "Si, quello che è successo con Konstantin non è stata colpa tua".
"Ma tu non..."
Il mio telefono squillò.
Sbattei le palpebre, mi soffiai velocemente il naso con un altro fazzoletto e presi il mio telefono dalla borsa.
Era Charlotte.
In qualche modo, il mio cuore riuscì ad abbassarsi ancora di più.
"Pronto?'
"Dove sei?", chiese Charlotte, in tono evidentemente irritato.
Mi tamponai il naso con un fazzoletto. "Sono con Erica. Perché?"
"Santo cielo, Ayla. Dovresti essere all'ospedale. L'hai dimenticato?"
Tutto iniziò a girare.
"Merda", sibilai.
Oggi avremmo dovuto filmare di nuovo  una scena in cui dovevo andare nel reparto di ostetricia e benedire le donne che avevano avuto gravidanze difficili.
Con tutta la storia dell'infertilità, non avevo voluto affrontarla.
In realtà l'avevo bloccata.
"Cosa mi sta succedendo?", respirai.
Erica mi diede uno sguardo perplesso.
AI telefono dissi: "Sarò lì il prima possibile".
"Vedi di sbrigarti", disse Charlotte prima che potessi riattaccare.
Lasciai cadere il telefono in grembo e mi coprii il viso, gemendo.
"Cosa c'è?", chiese Erica.
Le spiegai cosa stava succedendo.
"Monica lo trasmetterà in livestream", dissi.
Erica scosse la testa. "Non credo sia una buona idea  con tutto quello che stai passando in questo momento, Ayla..."
"Ho detto a Charlotte che sarei stata li il prima possibile".
"Richiamala e dille che non puoi venire".
Con un sospiro dissi "No. Non è un grosso problema. Andrò li e la farò finita".
"Ayla..."
Le diedi una pacca sul braccio. "No, davvero, Erica, va bene. Avevo solo bisogno di sfogarmi, ma mi sento cento volte meglio. Grazie. Questa chiacchierata mi ha davvero aiutato".
Mi guardò. Poi si alzò e andò al telefono sulla sua scrivania.
Premendo un paio di tasti, disse: "Meredith? Sì, sono Erica. Hai un impegno alla prossima ora, giusto?"
Una pausa. "Si, sarebbe fantastico. Ti devo un favore”. Erica riattaccò il telefono e mi guardò.
"Vengo con te", disse.

La Vergine Del BrancoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora