Seguendo la Tradizione Ebraica tratta dall'Esodo ho notato una certa ripartizione dei comandamenti che rispettano un doppio 5.
Se consideriamo che il 5 rappresenta lo Spirito e che la 5° lettera dell'alfabeto ebraico è la "He",...
Come in cielo come in terra come dentro cosi fuori. Micro e macro cosmo
Comandamenti Spirituali Intimi
1 monotoismo - liberazione dalla morte
2 non idolatria - fedeltà
3 non bestemmiare - pienezza
4 onora il settimo giorno - buona testimonianza
5 padre madre - appartenenza
Comandamenti Spirituali Sociali
6 non uccidere - liberazione dalla morte
7 non adulterio - fedeltà
8 non rubare - pienezza
9 non mentire contro - buona testimonianza
10 non desiderare cose d'altri - appartenenza
Se messi in ordine sono facilmente sovrapponibili.
.
.
Da qui le abilità mal utilizzate nei peccati:
1 Liberazione della Vita
2 "Ad altri"
3 Liberazione di un Segreto
4 Contemplazione
5 Esclusivismo: non puoi servire a due padroni.
O
°
§
°
.:5:.
.:8ON8:.
.:E.:T:.L:..: D.:G:..:S.:G:.O:.
O
.
.
COMANDAMENTI IN ESODO
A comprensione di quanto detto sopra riporto i comandamenti tratti dall'esodo con le diciture, Esodo 20:1-17:
( 2 ) «Io sono il Signore Iddio tuo che ti feci uscire dalla terra d'Egitto, dalla casa degli schiavi(5) Non avrai altri dèi al mio cospetto(3).
( 4 ) non ti farai alcuna scultura ( 6 ) né immagine qualsiasi di tutto quanto esiste in cielo al di sopra o in terra al di sotto o nelle acque al di sotto della terra. ( 5 ) Non ti prostrare loro e non adorarli poiché Io, il Signore tuo Dio, sono un Dio geloso ( 7 ) che punisce il peccato dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione ( 8 ) per coloro che Mi odiano. ( 6 ) E che uso bontà fino alla millesima generazione per coloro che Mi amano e che osservano i Miei precetti.
( 7 ) Non pronunziare il nome del Signore Dio tuo invano(9). Poiché il Signore non lascerà impunito chi avrà pronunciato il Suo nome invano.
( 8 ) Ricordati del giorno del Sabato(1) per santificarlo. (9)Durante sei giorni lavorerai e farai ogni tua opera. (10)Ma il settimo giorno sarà giornata di cessazione del lavoro dedicata al Signore tuo Dio; non farai alcun lavoro né tu né tuo figlio né tua figlia né il tuo schiavo né la tua schiava né il tuo bestiame né il forestiero che si trova nelle tue città. (11)Poiché in sei giorni il Signore creò il cielo e la terra, il mare e tutto quanto essi contengono, riposò nel giorno settimo; per questo il Signore ha benedetto il giorno del Sabato e lo ha santificato.
( 12 ) Onora tuo padre e tua madre, affinché si prolunghino i tuoi giorni sulla terra che il Signore Dio tuo ti dà(2).
( 13 ) Non uccidere.
( 14 ) Non commettere adulterio.
( 15 ) Non rubare.
( 16 ) Non fare falsa testimonianza contro il tuo prossimo.
( 17 ) Non desiderare la casa del tuo prossimo; non desiderare la moglie di lui, né il suo schiavo e la sua schiava, né il suo bue né il suo asino né alcuna cosa che appartenga al tuo prossimo(3)».
STAI LEGGENDO
Arche-type 1.0
SpiritualeNel Teatro Tiranno che è l'Arte e non lo Spettacolo, dove quest'ultimo è solo l'oppositore e il non sentire... Amleto è il Giudice e il principe e il re... E lo Spirito il Mistero... Tutto il resto è osceno è spettacolo è il mis-èro ego fui protOsc...