Il labirinto: ti mettono dentro il labirinto. Ti obbligano,... ma hanno bisogno che tu gli permetta di farlo funzionare. Ti abituano ad esso? e come?
Il Mostro del Labirinto è furbo.
Primo Step - a te va meglio agl'altri meno... chi sono gli altri? la minoranza? basta comprarla la maggioranza e come? regali... condoni... vie preferenziali, un po come la strega con Hansel e Gretel prima gli da i dolci, perché poi se li vuole pappare...
Secondo Step - Il sacrificio, devi sacrificare poco poco, non tanto poco, aspetta un paio di settimane tu aspetta al massimo un mesetto... lo vedi il tunnel è vicina la luce aspetta la fine del tunnel... ... arrivi infondo al tunnel e??? giri a destra o a sinistra? scusa c'è stato un imprevisto,... non è colpa tua sii paziente facciamo di tutto adesso... ma tu non puoi scegliere una strada diversa non ti si chiede di crearla quindi: ti è stata imposta, certo una scelta... ma? essendo un labirinto la scelta è predeterminata si è vero potresti avere altre scelte ma non le abbiamo previste quindi si sa gia cosa accadrà.
Piu entri nel labirinto e piu ti incastri nella ragnatela: è un labirinto...
Tu hai detto prima... gli condono questo passo!! tanto quello dopo è discutibile... NO! non è discutibile è un labirinto, sono previste solo le vie imposte dal potere del labirinto. Il labirinto vuole che raggiungi il mostro cosi il mostro ti mangia...
Piu vai avanti e più hai perso potere perche oramai sei perso nel labirinto e allora subetra quello che Baricco descrive quando parla del mare... quando su una zattera i naufraghi si trovano in mezzo al mare... senza acqua ne cibo...
Il mostro del labirinto è furbo gli ha concesso qualcosa prima perche tu pensavi di farcela per il potere contrattuale del domani andra meglio, oppure del domani darà lui a me... ma intanto lui ti compra le tue scelte... perche tu potrai solo scegliere quale strada e basta... ma le biforcazioni diventano tante e ogni biforcazione sono persone (e relative relazioni che come te stanno patendo e quindi subentra la sopravvivenza), situazioni sociali (rinunci al lavoro ma non guadagni se vuoi guadagnare devi darmi qualcosa di tuo, la tua anima... per vivere), integrità (eri il saggio e adesso?)
piu vai avanti e piu il mostro famelico si fa grande, grande... grande...
Ma se tu avessi il Filo di Arianna? sai cosa è il filo di Arianna? shhh attento adesso che tutti sanno del filo di arianna i falsari si prodigheranno, ma il vero filo d'arianna è l'olio delle lampade delle 5 vergini non stolte... intanto stai avanzando... il mostro ti sta per divorare e cosa farai?
Però vedi alla fine quando arrivi alla fine del labirinto e ad ogni passo per non fare niente hai permesso qualcosa... ti rendi conto che hai tradito e venduto le persone, quello in cui credi, i tuoi valori, la tua anima, la tua umanità.
LO SAI COSA RAPPRESENTA il Toro?
Il potere pulsionale e di fatto, nell'oceano di Baricco, ti sei incastrato in quello e trovi il suo rappresentante che alla fine cosa è? il frutto della materialità di Minosse. Che viene sconfitto dallo spirito del dio che causo tale nemesi per punire Minosse.
Quindi l'uomo incastrato per la meta superiore, nella sua materialità.
E come ogni buon labirinto prima il costruttore spiego al nuovo come fuggire, ma il nuovo si senti piu figo e volo verso il sole... il dramma dell'archetipo è il fatto che si realizza comunque. Cosi l'archetipo ha piu principi anche... Ma questo labirinto chi lo ha costruito? di sicuro il servitore del re.
STAI LEGGENDO
Arche-type 1.0
SpiritualNel Teatro Tiranno che è l'Arte e non lo Spettacolo, dove quest'ultimo è solo l'oppositore e il non sentire... Amleto è il Giudice e il principe e il re... E lo Spirito il Mistero... Tutto il resto è osceno è spettacolo è il mis-èro ego fui protOsc...