Simboli e Uroboro - Parte senza titolo 188

0 0 0
                                    

SIMBOLI

I simboli giocano ruoli importanti nell'appartenenza, cosi come disfarsene è deleterio, viverci alla ricerca di se stessi pensando che solo questi simboli possano dire chi siamo è pura follia, oppure no?

Vecchie mummie che riecheggiano i propri fantasmi sui giovani, come a condannarli al loro pietoso destino. E giovani idioti che non si sentono parte di qualcosa e come cani sciolti brancolano alla ricerca del niente.

Simboli di appartenenza.

Identificarsi in qualcosa, solo perché ha avuto una storia, è per lo piu da deboli. Pensare, estrapolare e con il raziocinio discernere è una cosa da Uomini. Quindi identificarsi in FORTI correnti di pensiero solo perché altrimenti non potremmo stare li dove è il nostro posto è da imbecilli. Ma si sa, la massa è stolida e per quanto giocano a fare i lupi la massa è un ammasso di pecore, di vigliacchi e pusillanimi e per dirla tutta c'è anche qualche disadattato che non aspetta altro per far del male agl'altri trovando ispirazioni in proto-scienze, proto-mistiche e proto pensieri magici.

E cosa gli rimane in mano a tutte queste appartenze?

Nulla se non che il marcio dell'uomo.


UROBORO

L'uroboro è un Simbolo, è un Archetipo, che si conserva e si abbatte si rinnova è per sempre... Ma prima di tutto non esiste evoluzione senza di esso e senza trascenderlo.

Il Simbolo rinnega se stesso e si afferma.

Una mente blanda forse può non concepirlo e spara fregnacce.

Per chi ha orecchi per intendere intenda Pugno contro Pugno, per quello è un simbolo di amicizia.

La Spada viene presa da una mano e lo Spirito prosegue nell'altra. Ma sicuramente non centra niente la tendenza politica di un uomo.

La cura della polis è postuma, qui si parla di Spirito. Siamo ad un livello superiore.

O
°
§
°
.:5:.
.:8ON8:.
.:E.:T:.L:..: D.:G:..:S.:G:.O:.
O


RIMANDI
"Vision" di Paolo Falb (Simboli, Uroboro

Arche-type 1.0Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora