Il pensiero è molto erotico di suo, non a caso abbiamo Amore e "Psyche" e la storia di Amore e Psyche è uno dei miti più erotici che ci sia.
La cosa più erotica non vuol dire sessuale, non è libido, anche se la libido sia la massima espressione nella quale l'impulso erotico si esprima (ma la philia e l'agape che nascono per esempio non hanno atto sessuale); che nella storia di Amore e Psyche ci sia un rapporto anche fisico, non esclude infatti il fatto che i due siano legati anche quando non c'è l'atto fisico e il salvare l'amato o l'amata, o se stessi rimanendo in funzione di chi si desidera nonostante siano lontani o il pensare alla mancanza dell'amato come un dramma pulsionale che cerca la morte (Psyche) ma che trova per Amore (amore), nonostante tutto, la volontà di vivere, tutto questo non è atto sessuale, è desiderio è ricerca del piacere è Eros.
Infatti abbiamo che, come in tutto nella storia, c'è anche desiderio di conoscenza, l'eros non a caso forma l'Es. Senza desiderio che crea legame, e quindi crescita, non ci sarebbe la vita. E il desiderio di conoscere, sapere, crescere, amare,... guida tutto il percorso di Psyche fino a quando, passate tutte le prove che Venere gli pone, l'ultima prova, che è anticipata quando viene dato a Venere l'appellativo di "velenosa", o qualcosa del genere, vede un inganno sul suo finale: perché si, Psyche, passerà la prova aiutata come sempre da Amore attraverso tutti i personaggi che incorrono in suo aiuto, anche se Amore è assente fisicamente c'è amore,... ma Venere è furba,... anche se aiutata, Psyche, l'ultima prova metterà in risalto proprio il suo principio base, l'ultima prova vedrà una scatola chiusa, cosa c'è di più desiderabile del mistero? ...e visto che lei è cosi legata a suo figlio, che conosce bene, sa anche come sarà la situazione nella quale Psyche si troverà e infatti è l'unico consiglio di tutta la storia (perche durante la storia viene sempre consigliata da qualcuno che l'aiuta), dopo la scoperta dell'identità di Amore come consorte, et simila,...: che non ascolta, cosi come in principio dove non ascoltava mai i consigli d'Amore, desiderosa come era di "condividere" con le sue sorelle, traditrici del loro stesso sangue ma che finirono con il loro contrappasso, tradite da se stesse, con le proprie convinzioni trovando la morte.
Dicevo, Venere, velenosamente, la mette davanti ad una prova che difficilmente potrà superare, perché sicuramente ci sarà qualcuno che l'avviserà di non guardare dentro lo scrigno, ma a differenza delle altre prove, che non consisteva nel dover scoprire qualcosa, qui si troverà davanti ad un mistero che ella porta con se dal regno degli inferi, uno scrigno chiuso e aprendo tale scrigno cosa succederà?
L'inizio della storia svela la fine: Eros più e più volte gli dice che non doveva scoprire la sua identità. E infatti dopo che con una lampada lei vuole scoprire la sua identità, per colpa delle sorelle, cosa pericolosa per la ragione per cui lui era stato mandato da lei, per la sua curiosità lui rimane ferito, per colpa della lampada che lo ferisce seriamente. La curiosità.
E cosa succede quando Psyche viene avvolta da un sonno di morte per curiosità? arriva Amore fisicamente a salvarla, a riporre dentro lo scrigno il sonno di morte e volando in cielo dal padre, Zeus, la fa rinascere ulteriormente come dea. Da Morte a Vita.Ma questo mito, cosi come l'Es e l'eros, non si "ricollega" su se stesso solo qui, si "ricollega" in circolo anche altrove. Si ricollega a Pandora, cosi come "Amore e Psyche" in un certo senso sia incentrato sul Microcosmo individuale, lo stesso principio si srotola anche nel Macrocosmo, ma perché sono della stessa sostanza. (velo)
E anche Adamo ed' Eva sono stati tentati dal serpente, e pagano la trasgressione con la prova della mortalità, perché ci sono tanti perché, perché per esempio un amore senza fiducia che amore è? e allora vista la "mancanza" e quindi "il peccato originale" forse... ma come ci si può fidare di qualcosa o qualcuno che può tradirti perché soggetto alla pulsione dello sbaglio? e infatti leggendo Geremia si capisce che senza lo Spirito non può esserci Amore e lo Spirito d'Amore non può essere a Mammona.
STAI LEGGENDO
Arche-type 1.0
SpiritualNel Teatro Tiranno che è l'Arte e non lo Spettacolo, dove quest'ultimo è solo l'oppositore e il non sentire... Amleto è il Giudice e il principe e il re... E lo Spirito il Mistero... Tutto il resto è osceno è spettacolo è il mis-èro ego fui protOsc...