Il Serpente è un archetipo femminile?
Neuman lo annovera alla Grande Madre se non ricordo male... e Tiamat era Femmina.
L'archetipo in lotta vede un Serpente che si mette in mezzo, una scelta e il bambino che la deve fare. L'immobilità e il fallimento, è legato al femminile e guarda caso il masochismo e la coazione è legato alla madre e non tanto al padre, anche se nel caso della coazione indirettamente è il padre, in quanto rafforzativo del dissidio materno (Il Linguaggio del Corpo - Lowen).
Quindi la "Madre" che si mette in mezzo nelle scelte del figlio ROVINA il figlio nel suo futuro, come funziona l'archetipo? l'intervento esterno di una figura "femminile" è lo stesso archetipo, che potrebbe essere la stessa madre con se stessa, il futuro partner, o lo stesso archetipo del soggetto - è un archetipo quindi agisce ovunque e sempre - libera il soggetto dalla sua prigione. Tale Liberazione si chiama anche Ribellione.
Il serpentello si innervosisce, e isterico e coatto vuole essere adulato come regina del palazzo... ma la materia cade a pezzi. Il masochismo per come la vedo io è una difesa naturale della natura, che fa cadere a pezzi il controllo, il problema è che certe persone trasferiscono i loro problemi ad altri e quindi l'archetipo si distrugge ma negl'altri. Ma ne siamo sicuri? be alla fine la natura si riequilibra sempre.
Il problema dei serpenti è che sono velenosi, e molto fantasiosi in questo.
Archetipo Femminile non vuol dire Donna, questo spero che si capisca per gli ignoranti in cio. Certo la figura donna appartenente alla vita di ognuno puo giocae un ruolo fondamentale. Ma potrebbe attivarsi benissimo in un uomo. Ma non neghiamo il fatto che sia archetipo femminile che maschile possono avere danni collaterali intrinsechi, non viviamo nel paese dei balocchi... anche se molti raiano,.... Ioo Ioo.
"l'intervento esterno di una figura 'femminile' è lo stesso archetipo"... l'UROBORO si morde la coda.
Quindi le persone che si evolgono fanno monito di questo, quelli che raiano rimangono impantanati nel loro mondo egoico.
Esseri incastrati nella tela del ragno.
O
°
§
°
.:5:.
.:8ON8:.
.:E.:T:.L:..: D.:G:..:S.:G:.O:.
O
STAI LEGGENDO
Arche-type 1.0
SpiritualitéNel Teatro Tiranno che è l'Arte e non lo Spettacolo, dove quest'ultimo è solo l'oppositore e il non sentire... Amleto è il Giudice e il principe e il re... E lo Spirito il Mistero... Tutto il resto è osceno è spettacolo è il mis-èro ego fui protOsc...