Iniziazione II - Parte senza titolo 171

0 0 0
                                    

L'Iniziazione.
Per molti è un ornamento, un balletto imparato cosi,... senza senso. Ci si ritrova un po' di simboli e qualcuno teatralizza...

Ma iniziazione vuol dire: Crescere. Cambiare. Entrare. Iniziare.

Per iniziare qualcosa deve essere diverso da prima, o sta cambiando e se incominci con la superficialità di prima o i problemi di prima? cosa cambia? è un cambio cosi repentino? L'iniziazione acquisisci il mezzo, crescendo.

Dopo continuo questo discorso.

Mi sembra di vedere che i sogni premonitori e altamente simbolici, introducano il percorso, forse anche per quello che ogni cosa tu cerchi di fare per non farli avverare... be in realtà accadono e forse proprio cosi doveva andare.

Altra domanda interessante: quindi è un archetipo che si sviluppa individualmente ed è tutta una paturnia individuale? o essendo noi tutti composti da archetipi quindi entrano in risonanza fra di loro quando si azionano in qualcuno? e quindi il sogno indica che sussiste questa cosa? a livello sociale e/o individuale e/o tutt'e due?

Il sogno,... i simboli sono potenti, agiscono, proprio perché non sono un ornamento. L'ascolto è importante, infatti se si è superficiali in lettura non si capirà mai.

Quindi anche se taluni si agghindano invece di iniziare, qualcosa succede... il problema è: stai iniziando cosa? chi?

Non tutti sono degni di presentarsi al cospetto di Dio. Eppure Dio viene da noi. Anche questo è da capire.

E se il sogno fosse un messaggio di Dio

- qui mi viene una ghiotta risata perche molti di quelli che si credono credenti, appena parlano di questo non lo credono mai reale e di fatto si tradiscono nei fatti o nelle elucubrazioni e poi parlano di quella cosa riducendola a stralci. "Raga!! non ci credete, nessuno vi giudica ma almeno non fate falsa testimonianza..." -

Comunque e se il sogno fosse un messaggio di Dio?

Iniziazione? Dio inizia gli Uomini, non gli uomini.

Il Viaggio Iniziatico non è un panino alla nutella e neanche l'inferno, guarda caso quelle immagini sono dei contro-iniziati.

Ci sono vari tipi di iniziazioni; il battesimo è un iniziazione, che la Chiesa Cattolica ha diviso in vari sacramenti intermedi per completarsi con la Cresima, almeno se non ricordo male è cosi. Cristo infatti si battezzo e basta. Ma se guardiamo bene prima ci si battezza in acqua (Giovanni Battista) e qui vi è il Vecchio Testamento, Cristo battezza in Fuoco, Nuovo testamento. Quindi secondo me ci sta che ci siano più sacramenti. Anzi. Jung appunto mette in luce come lo Spirito scendendo sia acqua. Ma salendo è fuoco. Ma dopo la Cresima?

Nell'età antica in certi popoli o tribu, l'iniziazione all'età adulta consisteva nell'abbandonare il giovane iniziando nella foresta, da solo. Quando sarebbe tornato sarebbe tornato da uomo che è riuscito, è cresciuto. Ha acquisito una conoscenza e quindi un mezzo. Ci sono vari mezzi e varie conoscenze. Ma quest'ultima la trovo molto significativa.

L'iniziazione onirica avviene prima, dopo arriva quella reale. La gente pensa che un iniziazione onirica sia una passeggiata. Primo, arriva quando non te l'aspetti - forse a chi piace particolarmente la via acida e cerca di procurarsi quello che quelli della via del fuoco cercano in altro modo, potrà sembrare una cosa voluta dall'uomo. Ma queste sono immagini e sblocchi che arrivano come aperture di serrature o forzandole (sinistra) o comprendendole (destra) e quindi o vivendo la conseguenza della conoscenza per acquisirla (sinistra) o l'inizio della stessa senza arrecare conseguenze nocive (destra). Ma non è quello di cui sto parlando io -.

L'iniziazione onirica, primo non te l'aspetti, secondo non la scegli tu. Arriva punto e basta e quando arriva ti accende lo spirito, il sogno diventa vivo, ti si scombusola la sensazione al risveglio come se qualcosa di remoto si fosse acceso in te e talvolta è completamente devastante tanto più se fai sogni che si avverano e quello che hai vissuto (perche in questi sogni non vedi e basta: tutti i sensi sono accesi e anche altri) può essere terrificante.

Dopo avviene quella reale e se è legata al sogno non è l'uomo a governarla. (.:O:.) Come dicevo nel capitolo precedente, la via iniziatica è un viaggio in solitaria. Però trovo interessante che quando incontri certe persone, è come se il pneuma parlasse, si dice poco ci si comprende molto e si respira una certa aria di libertà. E se si pensa attentamente, quel rituale, di cui parlavo all'inizio, è frutto di un iniziazione passata e quindi tutto torna sull'incontro: i messaggi arrivano dalla stessa radice, e quando Dice "dai frutti li riconoscerete" be molti si frappongono nel tempo con iniziazioni non divine o addirittura contro-iniziati.

.
.

Ho sempre combattuto per cambiare i miei sogni, perché certi incubi, che hanno migliaia di chiavi di lettura sono peggio di un labirinto terrificante, per poi capire alla fine come affrontarli, quando potrebbe essere che ti riaccada di farli - i più superficiali diranno che questi incubi sono demoni, dimenticandosi del terrore di chi vedeva Dio, narrato nella stessa Bibbia e i più maliziosi conto-inizieranno con il principio del terrore, quindi parlare di queste cose con chi non le ha vissute a volte be è come parlare appunto con chi non legge (come ho detto prima) e per quello dicevo che trovavo interessanti quelle delle iniziazioni all'età adulta, ma solo come metafora,... anche se ad una certa un ragazzo deve uscire di casa e diventare Uomo.  -

Quando dico "un labirinto terrificante" beh, la parte più pesante all'inizio è quando vedi che si stanno realizzando in una chiave che non ti aspettavi: Ti devi arrendere. E' cosi e basta, devi intraprendere il viaggio, punto.

Ad un certo punto della mia vita sono stato imbrogliato, e sono rimasto sulla strada, sono rimasto imbrogliato mentre realizzavo il sogno di fare e studiare quello che doveva diventare il mio lavoro. Ho praticamente affrontato un iniziazione reale - io la chiamo cosi solo perché avviene sul piano fisico, ma in realtà quella Reale è anche quella onirica, infatti molti passaggi li ho fatti cosi e dopo crescendo mi sono reso conto che stavo apprendendo tale mezzo -.

Ecco a sto punto uno potrebbe dire, "quella onirica: quando hai finito il sogno incomincia la realtà, quello reale devi veramente fare qualcosa per qualcosa". Ma Prima ho detto che chi legge superficialmente non capirà mai.

Quella onirica cambia completamente la tua vita. Non è un indigestione che ti fa fare un brutto sogno. Se questo è il massimo che ti è capitato non lo puoi nemmeno immaginare. E' come essere innamorati e la persona ti cambia per sempre. Ecco immagina quando sei stato tradito, quel cambiamento è stato per sempre, per te, ti ha cambiato, ma con l'iniziazione onirica non è come essere traditi, ma è come essere amati contemporaneamente, per sempre sei amato e lo senti al presente e profondamente e sei terrorizzato profondamente, talvolta contemporaneamente e sempre contemporaneamente tu avanzi con questo calore o compresenza e come dicevo tu stai vivendo. E quando sei sveglio sei diverso.

Non è una banale indigestione: è un cambiamento radicale del tuo Self.

O
°
§
°
.:5:.
.:8ON8:.
.:E.:T:.L:..: D.:G:..:S.:G:.O:.
O

Arche-type 1.0Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora