Le pulsioni negative che appartengono al regno della paura rappresentano il nostro essere stupidi e vittime della tela del ragno. E' una questione di intelligenza, saper usare l'istinto a nostro vantaggio, quando questo non avviene vuol dire che ci manca quella componente trascesa che ci impedisce di ripiegare su noi stessi come le bestie. La capacita mentale che ci ha permesso di raggiungere la stazione eretta è un indicatore di come la psiche e il soma vadano di pari passo, la ragione di saper analizzare un concetto per raggiungere una obiettivo lontano e non immediato ci permette di ottimizzare le nostre risorse somatiche al fine ultimo di raggiungere il traguardo. Il risultato è che la mente si innalza, quando invece siamo vittime delle nostre paure e non consapevoli e adulti per affrontarli cadiamo su noi stessi. Un tipico esempio di questo e il carattere orale che non ha abbastanza energia e il carattere masochista invece ricurva su se stesso causando un non raggiungimento, che almeno il carattere isterico e fallico riescono a raggiungere, mentre il coatto ossessivo se pur sarebbe capace di raggiungere l'elevazione si costipa da solo ad un livello superiore a quello del carattere masochista.
Anche gli altri animali, oltre all'uomo, attraverso la propria coscienza riescono ad innalzarsi dal livello bestia ad un livello energetico superiore, basti pensare al ghepardo, che massimizza la propria capacità cinetica oltre al limite riuscendo a far scattare tutti i muscoli del corpo in un nano secondo e prendere la preda, cosi come la pantera e cosi come il Falco, che riesce a superare i 100 km all'ora per agguantare le proprie prede in volo, sempre in una frazione di secondo. Se non fosse per questa attitudine non ci sarebbe evoluzione, quindi le pulsioni negative che appartengono al regno della paura non ci farebbero rendere conto delle radici delle nostre energie per accrescerci ma ci farebbero raggiungere le radici per restarci, ergo la gabbia della psiche,
Quando il viaggiatore raggiunge la gabbia interiore dovrà capire tante cose, qui sta la via.
.:ON8:.
.:E.:T:.L:..:D.:G:..:S.:G:.O:.
© Le riflessioni sono personali, se i contenuti sono riprodotti deve essere citato l'autore del post. Eccezione fatta del contenuto delle citazioni e dei riferimenti oggettivi ad altri autori per i quali non deve essere citato l'autore del post.
STAI LEGGENDO
Arche-type 1.0
SpiritualNel Teatro Tiranno che è l'Arte e non lo Spettacolo, dove quest'ultimo è solo l'oppositore e il non sentire... Amleto è il Giudice e il principe e il re... E lo Spirito il Mistero... Tutto il resto è osceno è spettacolo è il mis-èro ego fui protOsc...