Dimmi perché quando vivo, vivo solo in te

352 18 28
                                    

Sabato 14 febbraio 2015, Sanremo

La sveglia suonò come sempre molto presto, anzi quella mattina suonò addirittura un'ora prima del normale; era l'ultima giornata del festival, quella sera si sarebbe scoperto il vincitore. Sofia aprì gli occhi e vide Ignazio già sveglio, intento a guardare il soffitto. <<Buongiorno guerriero..>>

<<Se solo avessi dormito stanotte, sarebbe sì un buongiorno..>>

Sofia si avvicinò a lui. <<Sei teso?>> chiese accarezzandogli la guancia.

<<Teso, nervoso, emozionato, eccitato, impaurito.. Ho una confusione nella testa che non mi ha fatto chiudere occhio>> rispose sbuffando.

<<Mi dispiace..>> disse dandogli un bacio sulla guancia. <<Dai, prepariamoci che ci aspettano per la colazione!>> Fece per alzarsi dal letto ma lui la trattenne per un braccio. <<Me lo dai un bacio?>>

Sofia sorrise e lentamente, guardandolo negli occhi, si avvicinò alle sue labbra. <<Te ne do quanti ne vuoi..>> rispose dandogliene uno dolcissimo. Lui la abbracciò e disse: <<Meno male che ci sei tu con me!>> Sofia sorrise di nuovo e lo convinse ad alzarsi. Quando scesero giù in sala colazione, la tensione si poteva tagliare con un coltello; nessuno parlava, tutti si guardavano senza dire una parola.

Loro tre non mangiarono molto, si limitarono solo ad un caffè. Fu Gianluca l'unico che riuscì a dire qualcosa. <<Ragazzi forza! Sono sicuro che sarà una serata memorabile!>> disse pieno di entusiasmo.

<<Gianlù per favore!>> intervenne Piero. <<Siamo tutti abbastanza tesi!>> rispose alterato. In realtà non era arrabbiato, era solamente molto nervoso per la serata e per quello che stava succedendo. I bookmaker li davano per favoriti, e per qualcuno erano già i vincitori morali del festival.. Ma fino alla fine volevano cercare di rimanere con i piedi per terra, cercando di non dare troppo peso a quello che i giornalisti dicevano o scrivevano. Dal canto suo Sofia era d'accordo con quello che si diceva; sentiva che sarebbe stata una serata speciale, che in un modo o nell'altro avrebbero ricordato per il resto delle loro vite.. Ma decise di tenere questo pensiero per sé. 

Quando quel pomeriggio andarono in teatro, Sofia salutò Ignazio dicendogli: <<Amore stai tranquillo! Canta come hai fatto queste sere e vedrai che andrà tutto bene. Io sarò seduta in platea ad ascoltarti!>> Lui sorrise e la baciò; riusciva sempre a tranquillizzarlo, sembrava come se fosse sotto l'effetto di un incantesimo ogni volta che stava con lei. <<Grazie cucciola. Non so come farei senza di te!>>

L'ora tanto attesa arrivò; stavolta Sofia si sedette fra Caterina e Nina, e dal posto in cui si trovava aveva una visione a 360° del palco e dell'orchestra. Quando si esibirono si guardò intorno; la gente era sempre più entusiasta della loro voci, e applaudiva più del normale. Quando Carlo Conti annunciò la classifica finale Sofia iniziò a tremare; la tensione che fino a quel momento era riuscita a controllare, si fece sentire tutta insieme. Il loro nome non uscì, e ciò significava solo una cosa: erano fra i primi tre, erano sul podio! Loro, insieme a Nek e a Malika Ayane si esibirono di nuovo, e solo dopo una mezz'ora fu data la classifica definitiva. Il terzo posto spettò a Malika Ayane.

A quel punto il presentatore chiamò sul palco gli ultimi due artisti rimasti; quando entrarono erano tutti e tre spaesati, quasi non si rendessero conto dove si trovassero. Ignazio fu l'unico dei tre che riuscì ad accennare un sorriso.. Piero e Gianluca continuavano a guardarsi intorno senza capire cosa stesse succedendo.

"Vince il Festival di Sanremo 2015.. Il Volo con Grande Amore!"

Il boato fu a dir poco spaventoso! Si alzarono tutti in piedi, applaudendo a più non posso. Sofia saltò letteralmente dalla sedia, mentre lacrime di gioia scendevano lungo le guance.. Caterina abbracciò prima la mamma di Piero e poi quella di Gianluca, e infine si unì in un abbraccio a tre con Sofia e Nina.

Un silenzio breve e poi ||Ignazio Boschetto||Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora