Premiazioni delle olimpiadi

31 3 0
                                    

Italia-Brasile è la classica partita in cui può succedere di tutto, azzeccare il pronostico sarebbe come vincere la lotteria di Capodanno. Il fattore campo, in realtà, può essere un boomerang per gli uomini di Bernardinho, che più volte hanno dimostrato di non riuscire a reggere la pressione. Ma è anche vero che tra i girone e la finale sono passati dei giorni fondamentali che hanno permesso ai verdeoro di crescere. Nel girone l'Italia li ha strapazzati 3-1 e si è andata a prendere il primo posto, lasciandoli in bilico, tanto il Brasile ha guadagnato il passaggio del turno solo dopo la drammatica ultima partita contro la Francia, accusando peraltro gli azzurri di aver fatto il "biscotto" con il Canada, ma il loro destino dipendeva solo da se stessi e sono stati capaci di superare la prima fase e poi di battere anche l'Argentina di Julio Velasco ai quarti e la Russia in semifinale. Oggi, però, sarà tutta un'altra storia. Ci sarà da lottare e soffrire. Speriamo per noi che ci sarà anche da divertirsi.
Insomma, il Brasile nelle finali che contano c'è sempre, c'è stato anche quest'anno in World League, ma ha perso contro la Serbia. Questi secondi posti accumulati negli ultimi anni, nonostante siano state tante anche le vittorie, pesano su Bruno e compagni come una spada di Damocle, soprattutto oggi, che giocano in casa, con quasi tutto il Maracanãzinho dalla loro parte. E in questa bolgia a Rio 2016, a cercare di rovinare la festa ai verdeoro, c'è un'Italia finora certamente più meritevole dei padroni di casa. Un'Italia che ha fatto innamorare di sé anche chi di volley non ne parlava mai fino a due settimane fa. La forza degli azzurri si basa sul gruppo, più che sulla tecnica e la tattica, che pure sono a un livello altissimo grazie alle mani fatate del baby-fenomeno Simone Giannelli e grazie alla potenza straripante di Ivan Zaytsev (diventato in queste ore idolo nazionale) e Osmany Juantorena.
Nella finale olimpica, ossia la partita più importante per il volley a livello internazionale, Italia e Brasile si sono incontrate solo un'altra volta, nel 2004, ad Atene, e vinsero i verdeoro senza neanche troppo sforzo. Dopo quel successo i brasiliani sono arrivati in finale anche nelle due edizioni successive, ma hanno perso a Pechino contro gli Stati Uniti e a Londra contro la Russia, facendosi rimontare in una partita praticamente già vinta. Dal 2002 al 2010 il Brasile ha anche vinto tre volte di seguito i Mondiali e nel 2014 è arrivato secondo, sconfitto dal Paese ospitate, la Polonia.
Italia-Brasile. Servono altre presentazioni? Stiamo parlando di volley e dunque questo match è "la partita delle partite", quella che mette una di fronte e all'altra le due nazionali più vincenti degli ultimi 25 anni.
Stati Uniti medaglia di bronzo

Aggiornamento ore 16:39 - Mentre cresce la tensione per l'attesa di Italia-Brasile, abbiamo assistito a una avvincente finale per il bronzo vinta dagli Stati Uniti in rimonta contro la Russia: gli americani erano sotto di due set, ma hanno vinto al tie-break!

USA-Russia 3-2 (23-25, 21-25, 25-19, 25-19, 15-13)
Italia-Brasile | Finale per l'oro a Rio 2016
Pochissimi minuti di pazienza e poi prenderà il via la finalissima per l'oro del volley maschile tra Italia e Brasile.
I giocatori hanno ultimato ora il riscaldamento.
È il momento degli inni nazionali, si comincia con l'Inno di Mameli.
Adesso è il momento dell'inno del Brasile, cantato da tutto il Maracanãzinho.
Presentazione degli arbitri e poi dei sestetti.
Italia in campo con Giannelli in regia, Zaytsev opposto, Lanza e Juantorena in banda, Buti e Birarelli al centro più Colaci libero.
Il Brasile risponde con Bruno al palleggio, Wallace opposto, Mauricio Souza e Lucas al centro, Lucarelli e Lipe in banda più Sergio libero.
È arrivato il momento di sistemarsi in campo (e qualcuno prega).
Si comincia con Birarelli al servizio.
Wallace colpisce l'asta e il primo punto è per l'Italia.
Malinteso tra Giannelli e Juantorena, 1-1.
Serve Lucarelli, nastro e out. 2-1 per l'Italia.
Serve Zaytsev, il pubblico fischia, ha paura, ma l'Italia va a segno con Juantorena, 3-1.
Mani-out di Zaytsev, 4-1 per l'Italia. Due grandi battute per lui che hanno messo in difficoltà il Brasile.
Zaytsev sbaglia il terzo servizio, ma il suo turno è stato eccellente e il pubblico dimostra di temerlo. 4-2.
Va out l'attacco di Lanza, 4-3.
Zaytsev a segno con un mani-fuori, 5-3.
Va out il servizio di Lanza, 5-4.
Out anche il servizio di Wallace, 6-4 per l'Italia.
A segno Lucas, 5-6.
Ace di Lipe, Blengini chiede il challenge.
Il challenge conferma che la palla è buona, parità 6-6.
A segno Juantorena con una diagonale vincente, l'Italia torna avanti 7-6.
Muro vincente di Birarelli su Lucarelli per l'8-6 dell'Italia.
Juantorena, su palleggio di Zaytsev, va a segno per il 9-6.
Giannelli sbaglia il secondo servizio, 9-7.
Ancora un palleggio di Zaytsev e ancora un punto di Juantorena, 10-7.
Pipe di Lipe, 8-10.
Primo tempo vincente di Birarelli, 11-8.
Va fuori il servizio di Birarelli, 11-9.
La torcida si fa davvero sentire. Ace di Lucarelli, 10-11.
A segno Zaytsev, 12-10 per l'Italia.
Va fuori il servizio di Zaytsev, 12-11.
Bello scambio, alla fine va a segno Lucarelli e i brasiliani si gasano, 12-12.
Mani-out di Lipe, sorpasso da parte del Brasile che si porta sul 13-12.
Blengini chiama il time-out discrezionale.
Mani-out di Zaytsev, ma Bernardo chiede il challenge.
Purtroppo è buona, il Brasile va sul 14-12.
Ace di M. Souza, 15-12 per i verdeoro adesso, l'Italia ha subìto un parziale di 5-0.
A segno Lipe, 16-12. È uno dei temuti black-out dell'Italia. Blengini chiama di nuovo il time-out.
A segno l'Italia con un primo tempo di Buti, 13-16.
A segno Juantorena sulle mani del muro brasiliano, 14-16.
Lanza sbaglia il servizio ora, Brasile di nuovo sul +3, 17-14.
Ace di Wallace, 18-14 per i brasiliani.
Attacco vincente di Wallace, Brasile sul 19-14. Blengini non ha più time-out da utilizzare.
A segno Zaytsev, 15-19.
Entra Antonov per servire e va a segno Birarelli murando Lucas, 16-19.
Bernardinho chiede il time-out discrezionale.
Va out l'attacco di Wallace, 17-19.
Antonov sbaglia il servizio ora, 20-17 per i brasiliani.
Doppio cambio nel Brasile, entrano William ed Evandro per Bruno e Wallace. Intanto i verdeoro commettono invasione, 18-20.
A segno Lucarelli, 21-18.
Lucas sbaglia il servizio e ora siamo 21-19 per i brasiliani.
Murato Lanza e Brasile che va sul 22-19.
A segno Lanza, 20-22.
Va out l'attacco di Wallace, Italia a -1, 21-22.
Primo tempo vincente di M. Souza, 23-21 per i brasiliani ora.
Ace di Lucarelli e tre palle-set per il Brasile, 24-21.
Zaytsev annulla la prima palla-set, 22-24.
Errore al servizio di Zaytsev, il Brasile vince il primo set 25-22.
Comincia il secondo set con Lucarelli al servizio.
Subito a segno Juantorena e primo punto per l'Italia, 1-0.
Mani-out di Zaytsev su Lipe, 2-0 per l'Italia.
Errore al servizio per Giannelli.
A segno Juantorena, 3-1.
Bernardo chiede il challenge per un servizio di Juantorena dato in campo.
È ace per Juantorena, il challenge lo conferma, 4-1.
Va a segno Wallace e accorcia le distanze, 2-4.
Ancora a segno Wallace e Brasile a -1, 3-4.
Wallace sbaglia il servizio ora, 5-3 per l'Italia.
A segno Lucas, 4-5.
Lipe sbaglia il servizio e l'Italia torna sul +2, 6-4.
Punto di Lucas, 5-6.
Lucas sbaglia il servizio ora, 7-5 per l'Italia.
A segno Wallace, 6-7.
Va out ora l'attacco di Wallace, 8-6 per l'Italia.
Punto di Lucarelli, 7-8.
Errore in battuta di Lucarelli, 9-7 per l'Italia.
Wallace a segno, 8-9.
Wallace mura Zaytsev, 9-9.
Juantorena a segno per il 10-9 dell'Italia.
Errore in battuta per Juantorena.
Subito cambio palla per l'Italia, 11-10.
Continua la lotta punto a punto, 11-11.
Attacco-out di Lanza e sorpasso del Brasile che si porta sul 12-11.
Invasione degli azzurri, 13-11 per i brasiliani e Blengini chiama il time-out.
Entra Antonov al posto di Lanza.
Ace di Lipe, 14-11 per il Brasile. Di nuovo un black-out degli azzurri e un parziale di 5-0 per i brasiliani.
Blengini ha chiesto il challenge, ma la palla di Lipe è buona.
Cambio palla per l'Italia, 12-14.
Pasticcio difensivo del Brasile e Italia a -1, 13-14.
L'attacco di Wallace va out, Bernardo chiede il challenge per una eventuale invasione che non c'è e siamo 14-14.
Lucarelli a segno per il nuovo vantaggio brasiliano, 15-14.
A segno Antonov con un mani-out, 15-15.
Antonov poi sbaglia il servizio, 16-15 per il Brasile ora.
Diagonale vincente di Juantorena e nuova parità 16-16.
Primo tempo vincente di M. Souza, Brasile avanti 17-16.
Muro vincente di Birarelli su Wallace, 17-17.
Mani-out di Lipe per il 18-17 del Brasile.
Mani-out di Birarelli e nuova parità sul 18-18.
Ancora a segno Lipe per il il nuovo vantaggio del Brasile, 19-18.
Zaytsev pareggia sul 19-19.
Segna Wallace, 20-19 per il Brasile.
Zaytsev a segno, 20-20.
Ace di Zaytsev un po' aiutato dal nastro, 21-20 per l'Italia.
Bernardo chiama il time-out discrezionale.
Va fuori un attacco di Zaytsev, Blengini chiede il challenge.
La palla è stata sfiorata a muro, ma gli arbitri non se la sentono di dare il punto all'Italia, siamo 21-21.
A segno Zaytsev con un mani-fuori, 22-21 per l'Italia.
Mani-out di Wallace e di nuovo parità sul 22-22. Finale di set al cardiopalma.
A segno Wallace, 23-22 per il Brasile.
Blengini chiama il time-out e agli azzurri dice: "È la partita che sappiamo eh, non è che vi devo dire che partita è", poi dà indicazioni sulla battuta dei brasiliani.
Blengini inserisce Lanza al posto di Antonov.
Va out l'attacco di Juantorena, due palle-set per il Brasile, non si può nemmeno più chiedere il challenge.
Bruno sbaglia il servizio, va in battuta ora Sottile.
Giannelli di seconda annulla la seconda palla-set, dopo una gran difesa di Sottile, siamo 24-24.
Adesso è Bernardo a chiedere il time-out discrezionale.
Juantorena mura Lucarelli, palla-set per l'Italia.
Wallace annulla la palla-set dell'Italia.
Lucarelli sbaglia il servizio, nuova palla-set per l'Italia.
Anche Giannelli sbaglia la battuta, nuova parità.
Murato Zaytsev da Wallace e terza palla-set per il Brasile.
Ace di Mauricio e il Brasile vince il secondo set 28-26 e si porta sul 2-0.
Adesso servirebbe una rimonta come quella degli USA contro la Russia.
Comincia il terzo set della finale olimpica Italia-Brasile con i verdeoro già avanti di due set.
Buti in battuta, ma il primo tempo è di M. Souza con un primo tempo in pallonetto, 1-0 Brasile.
Lucarelli sbaglia il servizio e siamo pari 1-1.
Anche Giannelli sbaglia il servizio, 2-1 per i verdeoro.
A segno Zaytsev, 2-2.
Wallace per il 3-2 del Brasile.
A segno Lanza, 3-3.
Primo tempo vincente di Lucas, 4-3 per i padroni di casa.
L'Italia pareggia, ma poi sbaglia il servizio con Zaytsev, 5-4 per i brasiliani.
A segno Lanza, 5-5.
Va out la pipe di Lipe, passa in vantaggio l'Italia 6-5.
Lanza sbaglia il servizio e siamo di nuovo in parità 6-6.
Juantorena per il 7-6 dell'Italia.
A segno Wallace, 7-7.
Lucarelli sbaglia il servizio, di nuovo avanti l'Italia di un punticino.
A segno M. Souza che fa anche male a Giannelli, 8-8.
Murato Juantorena da Lipe e il Brasile passa in vantaggio 9-8.
Birarelli mura Wallace, 9-9.
A segno Lipe per il nuovo vantaggio del Brasile, 10-9.
Primo tempo vincente di Birarelli, 10-10.
Primo tempo vincente di Lucas, 11-10 per il Brasile.
Pipe vincente di Juantorena e nuova parità, 11-11.
Errore in battuta di Zaytsev, 12-11 per il Brasile.
Pallonetto vincente di M. Souza e Brasile che trova il break 13-11. Blengini chiama il time-out.
Va out l'attacco di M. Souza, Bernardo chiede il challenge per un tocco a muro.
Non c'era il tocco a muro, siamo 13-12 per il Brasile.
Giannelli mura Lucarelli, 13-13.
Lanza sbaglia il servizio e Brasile di nuovo avanti 14-13.
Pareggia Zaytsev sul 14-14.
A segno Wallace, 15-14 per il Brasile.
A segno Birarelli, 15-15.
Fallo di Bruno dopo un gran servizio di Giannelli. Avanti l'Italia 16-15.
Bernardo chiede il time-out discrezionale.
Zaytsev mura Lipe, 17-15.
Va out l'attacco di Wallace, Juantorena si fa male a una mano, Bernardo chiede il challenge.
C'è un evidente fallo di Wallace, che invade tanto da colpire la mano di Juantorena, ma per gli arbitri il punto è del Brasile.
Errore adesso in ricezione e parità sul 17-17.
A segno Zaytsev, 18-17.
A segno Wallace, 18-18.
Fallo in palleggio di Giannelli e 19-18 per il Brasile.
Blengini chiede il time-out discrezionale.
A segno Lanza, 19-19.
Ancora un punto di Wallace, 20-19 per il Brasile.
Errore di Lipe al servizio, 20-20.
Zaytsev sbaglia il servizio e il Brasile torna avanti 21-20.
Juantorena pareggia sul 21-21.
A segno Bruno, 22-21 per il Brasile, la torcida sente che si avvicina il momento di festeggiare.
Va out il primo tempo di Buti, Blengini chiede il challenge.
C'è un tocco di M. Souza, punto per l'Italia 22-22. Entra Antonov per Birarelli.

A segno Wallace, Rossini non tiene in difesa, 23-22 per il Brasile.
Zaytsev pareggia grazie a un tocco di Lipe a muro, 23-23.
Wallace a segno, 24-23 per il Brasile, match-ball.
Pallonetto e mani-fuori di Zaytsev, 24-24.
Primo tempo vincente di Lucas e altra palla-match per il Brasile.
Murato Zaytsev, il Brasile festeggia. L'Italia comunque chiede il challenge.
Il challenge conferma il punto del Brasile, non c'è invasione. Un altro argento per l'Italia, un altro oro per il Brasile che vince 3-0 una partita che in realtà è stata equilibrata se si vanno a guardare i singoli set.
Risultato finale: Brasile-Italia 3-0 (25-22, 28-26, 26-24)
@ItalVolleyOfficial ha postato una foto

Risultato finale: Brasile-Italia 3-0 (25-22, 28-26, 26-24)@ItalVolleyOfficial ha postato una foto

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

#premiazione avvenuta appena adesso per l'Italia del volley maschile 🥈🥈🥈🥈

A fari spenti Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora