Amir Rrahmani ■ Napoli
Napoli, 28 dicembre 2022
Il pomeriggio trascorre tranquillo, fin troppo per i gusti di Paola: infatti è arrivata alla metà del libro senza nemmeno accorgersene.
Ripone il segnalibro, si alza e si mette a misurare il negozio con i passi; sospettava che sarebbe venuta poca gente ma nessuno così non se l'aspettava.
Le leggere risatine di Amir le fanno perdere il conto, senza volevo si dirige verso di lui.
<<Che ti diverte?>> domanda lei più per noia che per vero interesse.
<<Una battuta di Pippo>> le risponde senza alzare gli occhi dal fumetto <<Tu dici che sono tutti uguali, ma io trovare divertenti.>>
Paola sorride nel vedere il fidanzato così preso, senza disturbarlo oltre va verso la vetrina e osserva i passanti; essendo sotto periodo delle festività natalizie non c'è molto movimento e la via è piuttosto tranquilla.
<<Non c'è nessuno.>>
Il rumore del libro appoggiato la fa voltare, Amir la sta fissando con sguardo da sornione.
<<Te l'avevo detto che tenere oggi aperto è inutile, gente in ferie chi comprare libri>> continua indicando le librerie ricolme ai lati.
Paola si mastica una guancia per non controbattere, detesta quando viene colta in fallo in maniera così plateale.
<<Credevo che qualcuno sarebbe passato>> boffonchia contro voglia <<Poi questo è il mio lavoro, non è che posso tenere chiuso ogni qual volta che voglio.>>
Amir scrolla le testa alla sue parole, quando vuole avere ragione non sente scuse, rassegnato va a riporre il fumetto al suo posto e ne prende un altro.
<<Quella sezione la sto rinnovando solo per te, lo sai?>> domanda Paola costeggiando lo scaffale dei fumetti, svogliatamente fa scorrere il dito sui dorsi degli albi.
<<Grazie loro ho imparato italiano>> ammette il calciatore mentre sfoglia il volume <<Vostra lingua difficile, grazie a loro più semplice.>>
"Ha una mente molto acuta, mai e poi mai riuscirei ad apprendere una lingua leggendo dei fumetti" riflette Paola ritornando a sedersi dietro al bancone, sa perfettamente che è grazie a quei volumi Amir ha capito meglio l'italiano.
Al calciatore serviva un luogo appartato e sicuro dove poter fare i suoi acquisti, la libreria di Paola essendo collocata in una via poco nota aveva tutte le caratteristiche ideali: con i suoi continui acquisti di fumetti aveva attirato l'attenzione di lei, hanno iniziato a parlarsi per l'appunto grazie a loro.
Con il passare dei mesi le cose sono cambiate e sempre più spesso Amir passava il tempo lì con lei per nascondersi un po' da tutti i suoi tifosi e dalla fama, Paola l'aveva riconosciuto fin da subito eppure mai li aveva chiesto autografi o altre cose.
L'empatia di lei aveva colpito Amir fin da subito, passando più tempo assieme aveva imparato a conoscere meglio questa libraria e li piaceva sempre di più.
Ora eccoli qui: da due mesetti di fidanzamento eppure quasi nulla è cambiato, lui è sempre in libreria con lei a leggere fumetti.
<<Vuoi provare a leggere qualcosa a voce alta? Per correggere un po' la pronuncia>> Paola riprende a parlare distraendolo dalla lettura.
<<No>> risponde subito Amir <<Voglio sentire tu che leggi>> chiude il fumetto e la guarda con occhi sognanti.
Paola arrossisce d'istinto, non si abituerà mai alla sincerità disarmante di lui.
Schiarendosi la gola apre il libro e inizia a leggere da dove aveva interrotto, Amir non conosce la storia antecedente dei personaggi o le vicende eppure non li importa nulla.
Per lui l'importante è ascoltare la voce di Paola che scandisce ogni parola con estrema precisione e lentezza, apprende molto di più così con lei che in tutti i corsi che ha provato a frequentare.Il resto del tempo lo passano così, non è il tipico 'pomeriggio romantico' che tutti sognano ma a loro basta, fregandosene degli standard altrui.
'Da grandi doveri derivano grandi responsabilità' commenta Amir ogni qual volta che viene riconosciuto con Paola al suo fianco, lei sbuffa un po' spazientita mentre lui firma e fa foto con i suoi tifosi; ogni volta le ripete quella frase prima di baciarla a mo' di scusa.
Lei deve ancora imparare a condividerlo con il resto del mondo, pian piano sta imparando a tenere bada la gelosia.
Iscomylove_98
STAI LEGGENDO
Firework 🎆 Footballers' One Shots
Random•Raccolta di one shot su calciatori• 📌L'essenziale è mettersi in gioco, ogni giorno. L'essenziale è che ci sia tu, poi qualsiasi storia è la tua storia.📌 Luna Prima ✨ 2017 | 2023