-Sono tornata.- esclamo.
Sento dei passi riecheggiare in tutta casa e poi vedo mia madre correre verso la porta. Si blocca appena mi vede ed io rimango sconvolta per il suo aspetto: ha le occhiaie, i capelli raccolti male e vestita con una tuta, le labbra gonfie ed ha un'aria stanca. Si copre la bocca con le mani vedendomi e inizia a piangere.
-Figlia mia.- sussurra, ma io riesco a sentirla.
Inizio a piangere anche io, perché non ho mai visto mia madre così, perché mi era mancata un sacco e perché mi sento tanto in colpa. Vado verso di lei a passo spedito e lei fa lo stesso. Ci abbracciamo forte, mentre i nostri singhiozzi riecheggiano nella casa.
-Non farlo mai più, figlia mia. Non farlo mai più.- sussurra.
-Te lo prometto. Scusa mamma. Scusa.- biascico distrutta contro la sua spalla.
Ci allontaniamo, ma continuiamo a stare vicine. I suoi occhi grigi come quelli di mio fratello si mettono in fusione con i miei, mentre si sbiadiscono dalle lacrime.
-Mi sei mancata figliola.-
-Anche te, mamma.- rispondo.
-Sarai stanca, vuoi farti una doccia?- chiede premurosa, come se non me ne fossi andata così.
-Bhè si, sinceramente.- rispondo ridacchiando.
-Ti porto il borsone in camera. Mettiti comoda, dopo la doccia e poi parliamo.- sentenzia severa.
Voilà! Il mio funerale si avvicina! Siete tutti invitati, non vogliamo fuori, solo i soldi per una torma decente.
-Okay.- biascico imbarazzata.
Vado di corsa in bagno e mi spoglio completamente. Passo davanti allo specchio e mi blocco. Mi rendo conto che sono cambiata in questa lunga e strana estate. Sono cresciuta probabilmente, non solo d'età. E mi sento più io e più nuova, visto che andarmene e schiarirmi le idee mi ha fatto bene. Sospiro contenta ed entro nella doccia. Dopo essermi lavata per bene esco e mi asciugo,vado nella mia stanza e mi vesto 'comoda', come ha detto mia madre. Sistemo i capelli in una coda da cavallo scomposta e vado di sotto preparandomi ad una raffica di domande da mia madre.
-Eccomi, mamma.- asserisco entrando in sala.
Alza lo sguardo dalla rivista e mi invita a sedermi dando dei schiaffi leggeri al divano. Mi accomodo vicino a lei incrociando le gambe davanti a me e sospiro.
-Sai che puoi fidarti di me, figliola?- chiede guardandomi.
-Si, mamma, lo so.- rispondo rivolgendole lo sguardo.
-Allora perché non mi hai detto che stavi male?- chiede preoccupata.
Quando dicono che i genitori capiscono come stai, hanno ragione. Infatti adesso mia madre mi sta fissando delusa con i suoi occhioni grigi, e sa come mi sono sentita e come mi sento.
-Ero confusa mamma. Mi dispiace. Non sarei dovuta partire così. Adesso l'ho capito, ma mi ha fatto bene starmene via un po. La prossima volta ti dirò dove vado e perché me ne vado.- rispondo accennando un sorriso.
-D'obbligo.- ammicca lei sorridendo. -Spero solo che adesso stai meglio. Sennò dimmi quello che ti senti.-
-Adesso sto bene, mamma. Sto davvero bene.- dico sinceramente.
Mi sorride e poi mi abbraccia forte.
-E Diego?- chiede maliziosa.
Sento le mie guance accaldarsi e non è perché è agosto inoltrato.
-Bhè si è preoccupato un sacco anche lui del fatto che me ne sono andata così. Però abbiamo parlato e ha detto anche lui che avrei dovuto dirglielo.-
STAI LEGGENDO
Love and Spies
RomanceUn centro di Spie di Roma ha un gruppo speciale di ragazzi per lavori estremamente segreti. Valentina verrà messa duramente alla prova, come la sua migliore amica e suo fratello. Diego scoprirà l'amore e non di una sola donna e Mike risolverà i suoi...