La mattina dopo mi sveglio bruscamente sentendo il mio telefono squillare. Mi alzo e scosto le coperte sperando di non svegliare Clara. Sono solo le sei del mattino!
Afferro il cellulare e vedo la faccia buffa di Mike. Rispondo subito e esco dalla mia stanza facendo meno rumore possibile.
-Mike, che succede?- chiedo preoccupata scendendo le scale.
-Valentina sono in centrale di polizia. Ho picchiato mio padre e l'ho denunciato di nuovo. Mia madre sta dalla nonna, ma io non voglio tornare a casa. Puoi venire?- chiede con voce stanca.
Mi si stringe il cuore. Ce l'ha fatta. E anche la madre lo accetterà.
-In che centrale sei?- chiedo.
-Quella vicino alla metro.- risponde.
-Arrivo.-
Ritorno nella mia stanza e mi vesto rapidamente infilando un paio di jeans scuri e un maglione. Metto le scarpe e sistemo i capelli alla bell'e meglio. Vado di sotto e prendo il cellulare e la borsa e esco rapidamente. La centrale di polizia dista solo dieci minuti cosicché arrivo poco dopo ed entro.
Vedo Mike seduto su una sedia accovacciato e vado rapidamente verso di lui.
-Mike!- esclamo.
Si alza in piedi e mi abbraccia forte appena mi trovo davanti a lui. Piange sommessamente sulla mia spalla mentre gli accarezzo la schiena.
-Ehi, è finita.- sussurro.
Lui si allontana poco dopo e si asciuga le lacrime che uscivano dai suoi occhi neri.
-Sono tornato a casa ieri sera e lui stava beatamente picchiando mia madre senza scrupoli. Gli ho urlato di fermarsi più volte, ma non mi ha ascoltato. Non c'ho visto più. L'ho denunciato subito dopo e mia madre se ne è andata. Mi odia, lo so, ma non resistevo più.- mi spiega.
-Va tutto bene, va bene quello che hai fatto.-
Lui scuote la testa.
-Mia madre era rimasta incinta. Ma con l'ultima sua scarica di botte l'ha perso. E indovina come me lo ha detto? Per messaggio, questa mattina alle quattro.-
Sussulto davanti alle sue parole e deglutisco.
-Avresti avuto un fratello se lui non l'avrebbe picchiata?- chiedo sconvolta.
Lui annuisce e abbassa lo sguardo.
-Sono a pezzi e in più ho litigato con la mia ragazza, porca puttana!- esclama stremato.
Abbasso lo sguardo e cerco di rimettere insieme i pezzi: la madre ha perso il bambino per via delle botte che ha preso dal marito, Mike ha litigato con la ragazza e ha praticamente ucciso il padre a pugni. Sospiro.
Questo sì, che è un casino!
Mike lentamente alza lo sguardo e spalanca gli occhi cosicché mi volto per guardare dove guarda lui. C'è sua madre e una ragazza che la tiene a braccetto. Probabilmente la ragazza di Mike.
Lui si alza di scatto e va verso di loro.
E io lo seguo, per ogni evenienza.
-Mamma, mi dispiace, ma l'ho dovuto fare.- sussurra.
Sua madre sorride dolcemente e poi annuisce.
-Lo so, figlio mio, lo so. Ho parlato con la tua ragazza e ho capito. Voglio denunciare anche io tuo padre. Dove devo andare?- chiede guardandosi intorno.
Mike sorride felice e si avvicina per abbracciare la madre. Però lei fa un passo indietro.
-Non ci provare. Ho male ovunque. Mi abbracci dopo.- sussurra e poi sorride in modo di scuse.
STAI LEGGENDO
Love and Spies
RomanceUn centro di Spie di Roma ha un gruppo speciale di ragazzi per lavori estremamente segreti. Valentina verrà messa duramente alla prova, come la sua migliore amica e suo fratello. Diego scoprirà l'amore e non di una sola donna e Mike risolverà i suoi...