La ricotta si presta molto bene sia per le ricette salate che dolci, infatti il suo sapore delicato e non particolarmente salato la rende versatile. Questa crostata presenta un ripieno piuttosto solido, ma gustoso e modificabile secondo le vostre esigenze. Ovviamente non è proponibile a persone intolleranti al lattosio.
La ricetta è un misto tra vari esempi trovati su internet e gli insegnamenti di mia zia che ha origini pugliesi e adora i dolci con la ricotta.
Ecco gli ingredienti:
Pasta frolla classica(potete trovare la ricetta nel capitolo “pasta per crostate”)
Per il ripieno:
100 g di cioccolato fondente o gocce di cioccolato se preferite
150 – 200 g di uvetta
2 uova
2 cucchiai di farina 00
120 g di zucchero
500 g di ricotta
Un pizzico di sale
Amalgamate bene tutti gli ingredienti tranne uvetta e cioccolato (potete usare lo sbattitore elettrico per far prima). Inserite uvetta e cioccolato tritato e mescolate con un cucchiaio.
Stendete la frolla, bucherellatela e versateci dentro la crema ottenuta. Se avete frolla d’avanzo potete divertirvi a fare qualche decoro o la classica “griglia” che si vede ogni tanto sulle crostate di frutta.
Cuocete in forno a 180 ° per 30 minuti circa.
Lasciate raffreddare completamente prima di mangiarla.
Volendo si può spolverizzare con zucchero a velo.
Se non vi piace il cioccolato ci sono altre varianti del ripieno che non lo prevedono ad esempio la crostata con fragole dove invece di cioccolato e uvetta mettete 250 g di fragole tagliate (più son dolci, meglio è) oppure 300 g tra uvetta, mele e ananas sciroppato tagliati a tocchetti.
STAI LEGGENDO
"Io cucino così" - ricette per tutti i gusti!
RandomTante ricette dolci e salate da gustare in allegria!!