Zuccotto alla Nutella

34 1 0
                                    

La Nutella è una garanzia, il suo sapore è goloso, invitante e ricco. Insomma, i dolci con la Nutella raramente deludono =)

In più lo zuccotto ha l'aspetto di un dolce elaborato che fa fare un bel figurone, ma allo stesso tempo non così complesso come sembra.

Ingredienti:

Per il Pan di Spagna al cioccolato:

4 uova

120 g di farina

160 g di zucchero

40 g di cacao amaro

mezza bustina di lievito sciolta in una tazzina di latte( non riempite col latte fino al bordo se no con lo lievito che fa gonfiare poi fuoriesce)

Caffè leggermente zuccherato e diluito con un po' di latte per bagnare il pan di Spagna o in alternativa al caffè potete usare un po' di latte con cacao.

Per la crema:

400 ml di panna da montare

1 barattolo di Nutella ( io ho usato il barattolo medio, quello classico)

Per la copertura:

200 g di cioccolato al latte

noccioline q.b.

Procedimento:

Preparare il Pan di Spagna miscelando accuratamente tuti gli ingredienti, versarli in una tortiera da 22 cm foderata con carta forno, cuocere in forno caldo a 160° per 20-25 minuti.

Togliere dal forno e lasciar raffreddare.

Una volta freddo, prendete un'insalatiera di medie dimensioni, foderatela con pellicola trasparente ( fatela aderire molto bene alle pareti del contenitore. Tagliate il pan di Spagna, i pezzi di pan di Spagna servono per foderare le pareti dell'insalatiera, tenete conto che vi servirà un disco rotondo per chiudere il tutto. Con un cucchiaio bagnate il pan di Spagna, preparate la crema: montate la panna a neve ben ferma, poi aggiungete delicatamente la Nutella mescolando sempre dal basso verso l'alto nello stesso senso. Quando sarà ben amalgamata versate la crema all'interno dell'insalatiera foderata col Pan di Spagna, livellatela e infine chiudete con il disco di Pan di Spagna avanzato, riponete il tutto in frigo per almeno 4 ore, mettete sopra all'insalatiera un piatto che faccia una leggera pressione e aiuti a compattare il tutto. trascorse le ore in frigo, estraete lo zuccotto, prendete un vassoio e con delicatezza ribaltate lo Zuccotto sul vassoio ( otterrete una torta a forma di cupola).

Sciogliete lentamente, a bagnomaria, il cioccolato al latte e versatelo sulla superficie dello Zuccotto in modo da glassare il dolce, tritate grossolanamente un po' di noccioline e cospargete la superficie del dolce ( fatelo quando il cioccolato non si è ancora solidificato).

Volendo tenete una nocciolina intera da sistemare sulla cima della cupola.

Lasciate raffreddare in frigo almeno un'ora. A questo punto il dolce si può gustare!!

Nella foto che ho caricato se ne vede solo una fetta perchè non ho pensato di fare la foto subito prima di servirla. Comunque è piaciuta moltissimo =)



"Io cucino così" - ricette per tutti i gusti!Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora