Cercherò di raggruppare qui tutte le creme e salse che si possono usare con piatti salati come possono essere verdure lesse, bolliti, ma anche condimenti per insalate. Spero di non dimenticarne nessuna per strada, comunque nel caso ne provassi di nuove o ne trovassi di dimenticate aggiornerò il capitolo.
Fonduta
Di solito la fonduta si collega ai vol au vent, però è fantastica anche per accompagnare i flan o gli asparagi lessi.
Le dosi per 24 vol au vent sono:
150 gr di fontina ( se riuscite comprate quella chiamata Fontal perché è quella che fonde meglio)
500 ml di latte
40 gr di farina
1 tuorlo d’uovo
Sale q.b.
Tagliate a pezzetti la fontina e ammollatela nel latte. Lasciate riposare almeno due ore.
In un tegamino mescolate la farina con un po’ del latte usato per bagnare la fontina, salate e aggiungete il restante latte eliminando tutti i grumi. Mettete a cuocere a fiamma bassa mescolando finchè non si addensa, a questo punto aggiungete la fontina e fatela sciogliere bene. Togliete dal fuoco ed aggiungete i tuorli d’uovo mescolando accuratamente. A questo punto potete usarla per riempire i vol au vent oppure servitela con il flan o gli asparagi o altre verdure a piacere =)
Se usate la fonduta come accompagnamento potete anche evitare i tuorli, resta un po’ più leggera.
Besciamella
Ho preso la ricetta da un pacco di lasagne, ma uso sempre questa perché funziona bene
Ingredienti:
0,9 l di latte
50 g di burro
50 g di farina
Noce moscata q.b.
Sale q.b.
Scaldate il latte, a parte sciogliete il burro aggiungendo la farina. Cuoceteli insieme per circa due minuti mescolando bene. Togliete dal fuoco e aggiungete il latte caldo sempre mescolando. Rimettete tutto sul fuoco e fate bollire. Quando si addensa aggiungete un po’ di noce moscata e salate. Se si dovessero formare grumi potete tranquillamente frullare la besciamella, non c’è pericolo che si rovini!
Salsa simil besciamella senza burro
E’ adatta a chi vuole mangiare delle lasagne o dei piatti da forno che prevedono l’uso della besciamella, ma vuole tenersi più leggero. Il sapore non è identico, però è comunque un valido sostituto alla classica besciamella.
Eccovi gli ingredienti:
500 ml di latte parzialmente scremato
40 g di farina
Sale q.b.
Parmigiano grattugiato q.b.
Mettete semplicemente tutti gli ingredienti, tranne il parmigiano, in una pentola e frullateli in modo da eliminare ogni possibile grumo. Cuocete a fuoco basso finchè non si addensa. A questo punto aggiungete un po’ di parmigiano grattugiato e girate bene. Lasciate intiepidire. Io l’ho già usata sulle lasagne, sulla pasta al forno e nel pasticcio di verdure; resta un po’ più densa della besciamella, ma è comunque buona.
STAI LEGGENDO
"Io cucino così" - ricette per tutti i gusti!
AcakTante ricette dolci e salate da gustare in allegria!!