Black Muffin (LIKE FOR LIKE)

166 6 0
                                    

La prima ricetta che ho deciso di postare per l'iniziativa LIKE FOR LIKE è quella di Anna1906 tratta dal suo libro "Dolci golosità". Ho optato per i muffin visto che finalmente ho comprato uno stampo apposta per realizzare questi appetitosissimi dolcetti.. Anna1906 ha inserito anche una foto del risultato finale e devo dire che già a prima vista mi sono sembrati ottimi, ma dovete assolutamente provarli per apprezzarli fino in fondo, quindi approfittatene, soprattutto se siete amanti del cioccolato =)


Eccovi la ricetta originale di Anna1906 e i suoi consigli:

Ingredienti:

50 g di cioccolato fondente al 70% a pezzi

210 g di farina tipo 00

190 g di zucchero

70 g di cacao amaro in polvere

3 uova

130 g di burro mobido a pezzetti

160 g di latte intero

1 bustina di lievito vanigliato in polvere per dolci


Procedimento:

Accendere il forno a 180°

Tritare il cioccolato e mettere da parte ( deve risultare in granella non polverizzato)

In una ciotola capiente versare lo zucchero, le uova, il latte, il burro e il cacao e mescolare per bene.

Continuando a mescolare unire la farina. Infine aggiungere il lievito e il cioccolato tritato e amalgamare.

Versare l'impasto ottenuto negli appositi stampini da muffin riempiendoli per 2/3.

Mettere in forno caldo ( 180°) per 20 - 25 minuti.

Sfornare e far raffreddare.

CONSIGLIO:

Io ho aggiunto una bustina di vanillina.

Potete tranquillamente sostituire il burro con l'olio di semi come ho fatto io :)

Se non avete stampi per muffin nei quali adagiare i pirottini di carta potete usare le ciotoline rotonde di alluminio :)


"Io cucino così" - ricette per tutti i gusti!Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora