Crostata di mele casalinga

692 9 0
                                    

Crostata di mele casalinga

E' la crostata più classica che esista, ma anche una delle più buone e genuine secondo me. Io ci metto molta marmellata di albicocche perché adoro l'abbinamento frolla/ marmellata.

Ingredienti

1 pasta per crostate (io uso quella allo zucchero a velo e la faccio in una tortiera da 22 cm se no potete usare la frolla normale) la ricetta la trovate nel capitolo intitolato "paste per crostate"

Uvetta q.b.

3 mele golden medie

Marmellata di albicocche 360-400 g

2 cucchiai di fecola di patate o amido di mais ( se non avete né l'uno né l'altro usate la farina)

1 cucchiaio di zucchero semolato

Procedimento:

Preparare la pasta frolla.

Tagliare due mele a tocchetti piccoli e mescolarli in una terrina con 300 g di marmellata, un po' d'uvetta (dipende dai gusti personali e non è obbligatoria) e la fecola. Se la marmellata non è molto dolce o se amate la dolcezza potete aggiungere un po' di zucchero.

Stendere la frolla in una tortiera da 22 cm foderata con carta forno, bucherellarla con la forchetta e versare il composto di mele e marmellata.

Tagliare la mela restante a fettine sottili e disporle sopra al composto, se ne avete in abbondanza potete fare due strati di fettine. Infine spolverizzate le mele con un bel cucchiaio di zucchero e mettete a cuocere in forno caldo a 180° per 35 minuti, tirate fuori la torta e spalmate la marmellata rimanente sulla crostata, rimettete in forno per altri 5 minuti.

Lasciate raffreddare e gustate!

La prossima ricetta che posterò sarà salata così da accontentare anche chi non va matto per il dolce =) A presto!

"Io cucino così" - ricette per tutti i gusti!Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora