Torta mousse al limone

253 4 0
                                    

Dolce al cucchiaio dal sapore prelibato, ricco di panna, ma non nauseante grazie al sapore aspro del limone. Bella da vedere, è un perfetto fine pasto per un pranzo pasquale o natalizio che vuole offrire un dessert un po’ diverso da quelli tradizionali.

Le dosi sono per 6 -7 persone circa.

Innanzitutto bisogna preparare la base che è una sorta di Pan di Spagna un po’ più secco.

3 uova

150 g di zucchero

75 g di farina di mandorle (comprate le mandorle pelate e tritatele se non trovate direttamente la farina)

60 g di burro

45 g di farina 00

45 g di fecola di patate

Sbattete le uova nel mixer con lo zucchero per ottenere un composto spumoso; incorporate la farina di mandorle, il burro fuso, la farina e la fecola. Sistemate la carta forno in uno stampo da 22 cm, versare il composto e cuocere in forno a 180 ° per 25 minuti. Lasciate raffreddare.

Preparate dunque il coulis al limone che vi servirà per la copertura.

succo e scorza di tre limoni

1 cucchiaio di fecola

2 uova

150 grammi zucchero

Grattugiate la scorza di tre limoni e spremetene il succo in una ciotola; in una pentola sbattete bene le uova e lo zucchero, aggiungete fecola, succo e buccia dei limoni. Cuocete a fiamma bassa mescolando bene finchè non si addensa. Acquisterà una consistenza cremosa. Lasciate raffreddare.

Quando il pan di spagna e il coulis saranno freddi preparate la mousse con:

800 ml di panna da montare

3 albumi montati a neve ben ferma

8 cucchiai di zucchero

Scorza di 3 limoni più due cucchiai del coulis preparato in precedenza.

Montate la panna dopo averla zuccherata, unire la scorza e parte del coulis mescolando bene dal basso verso l’alto. Montare gli albumi e incorporarli.

Adesso componete la torta, prendete una tortiera apribile da 22 cm, togliete la base della tortiera e tenete solo il cerchio apribile. Posizionatelo sul vassoio che userete per servire la torta. Tagliate a metà il pan di spagna, usatene metà come base e ponetela sul vassoio dentro al cerchio apribile, versate sopra metà della mousse, prendete la seconda parte di pan di spagna e tagliate via dal disco due centimetri così da ottenere una circonferenza più piccola. Sistematela sulla crema e coprite con la mousse restante. Coprite con il coulis allargandolo bene. Potete decorare con fettine di limone. Ponete in frigo per almeno tre ore. Prima di servire togliete i bordi della tortiera aprendoli piano. In questo modo la mousse si sarà rassodata e i bordi resteranno ben dritti. Io tolgo sempre la base della tortiera prima di comporre la torta così da evitare che la tortiera resti sotto la mousse e diventi un imbroglio nel momento in cui la torta deve essere servita.

E’ una ricetta un po’ elaborata, ma con un po’ di impegno possono farcela tutti =)

"Io cucino così" - ricette per tutti i gusti!Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora