E' una torta cremosa, il cioccolato bianco le dà un gusto delicato, ma allo stesso tempo goloso, va bene sia in inverno che in estate perché se viene conservata in frigo e mangiata bella fresca è perfetta anche come dessert alla fine di un pranzo estivo, anzi in questo caso vi suggerisco di decorare la superficie con delle belle fettine di frutta primaverile / estiva come fragole, ciliegie, pesche o albicocche che oltre a darle un aspetto sicuramente più colorato e allegro si sposano perfettamente anche con il gusto del cioccolato bianco e della panna dando veramente un surplus al dolce. La fetta che vedete nella foto l'ho presa dalla torta che ho fatto per il compleanno di mio papà che è a ottobre e purtroppo la frutta di quel periodo è un po' scarsa ( io avevo decorato con qualche pavesino al cacao, acini di uva tagliati a metà e spicchi d'arancia) comunque l'ho già fatta anche in estate e con frutta più colorata è tutta un'altra cosa ( mannaggia a me che all'epoca non avevo fatto foto!!). Tra l'altro è veloce da fare, la ricetta del Pan di Spagna che vi propongo è davvero super veloce e oltretutto viene una bomba !
Ecco gli ingredienti per una tortiera da 18 cm:
per il Pan di Spagna:
4 uova
125 g di farina
125 g di zucchero
Mezza bustina di lievito vanigliato
Per la crema al cioccolato bianco:
400 ml di latte
2 tuorli d'uovo
1 uovo intero
60 g di zucchero semolato
200 g di cioccolato bianco
2 cucchiai pieni di farina
Per la copertura:
500 ml di panna da montare
4 cucchiai di zucchero semolato
Quello che più vi piace per decorare ( frutta, gocce di cioccolato, biscotti..)
Per la bagna:
se la volete alcolica potete usare del marsala magari diluito con un po' d'acqua
oppure potete usare semplicemente un po' di latte zuccherato
se no se avete intenzione di usare la frutta potete fare una piccola macedonia e usare lo sciroppo della macedonia per bagnare il Pan di Spagna.
Io in quella della foto avevo spremuto un'arancia e avevo usato il succo come bagna perché come già detto la frutta a ottobre è un po' limitata però era venuta molto buona comunque. ( in questo caso se l'arancia è un po' acidina aggiungete un po' di zucchero).
Procedimento:
Per prima cosa preparate il Pan di Spagna, è sufficiente mettere tutti gli ingredienti in una ciotola, miscelare bene, io uso un frullino, quando avete ottenuto un composto omogeneo, foderate una tortiera con carta forno, versate il tutto e cuocete per 40 minuti a 180° ( fate la prova dello stecchino per vedere che sia cotta)
Mentre il pan di Spagna cuoce preparate la crema al cioccolato bianco, mettete tutti gli ingredienti tranne il cioccolato bianco, in una pentola, frullateli in modo da eliminare tutti i grumi, cuocete a fuoco lento finchè non bolle e inizia a rassodarsi, a questo punto spezzettate il cioccolato bianco e fate sciogliere i pezzetti nella crema sempre mescolando, una volta che si è sciolto e la crema è omogenea e densa potete spegnere il fuoco e lasciar raffreddare.
Quando Pan di Spagna e crema si saranno raffreddati, prendete il pan di Spagna e tagliatelo orizzontalmente in due parti, scavate leggermente quella che sarà la base togliendo un po' di mollica per far posto alla crema.
A questo punto bagnate il primo strato di Pan di Spagna, spalmate la crema al cioccolato, bisogna cercare di metterne il giusto, non troppo poco, ma nemmeno troppo se no poi esce tutta, può darsi che ne avanzi ( in quel caso potete usarla per decorare o metterla in una ciotolina e mangiarla semplicemente come fosse un budino perché è davvero buona anche da sola ( io non butto mai via niente quando cucino =) )
Appoggiate il secondo strato di Pan di Spagna, bagnatelo.
Montate la panna con lo zucchero in modo che sia montata ben ferma. Poi ricoprite tutta la superficie, anche i bordi, con la panna. A questo punto potete dedicarvi alla decorazione che più vi piace !
La torta va conservata in frigo, si conserva per 2 giorni, ma di solito a casa mia non abbiamo questo problema perché finisce prima =)
Provatela e fatemi sapere !! Alla prossima =)
STAI LEGGENDO
"Io cucino così" - ricette per tutti i gusti!
AcakTante ricette dolci e salate da gustare in allegria!!