Capitolo 16: Call me maybe

2.9K 112 18
                                    

La puntata comincia con il botto: Maria fa indovinare la nuova coppietta, che è sbocciata, a Todaro e Lorella. Il primo punta su Albe e Serena, la seconda su Lda e Serena. È così bello sapere già la verità e godersi il tutto. La presentatrice svela che è l'insegnante di latino ad avere indovinato. Successivamente si esibisce Mattia, a cui viene ridata la felpa. Maria lo interroga sulla sua amicizia con Christian e Todaro li denomina Crick e Crock, fornendomi finalmente un soprannome per quei due. Mattia spiega che hanno legato fin dal primo istante e che Raimondo fa bene a preoccuparsi di quello che potrebbero combinare in futuro. Mi torna in mente Chri, che mi ha parlato della nuova ship Matian, e mi viene da sorridere. Hanno probabilmente uno dei legami più stretti e profondi qui dentro la scuola.
Dopodiché lo zio Tommy supera la sua sfida e Dario ottiene la maglia. Quest'ultimo mi trasmette la stessa magia di Carola e mi incanta davvero tanto, quando balla. Ho avuto anche l'occasione di parlarci questa settimana, dato che è in camera con Matti e Chri; ho scoperto una persona molto tenera, disponibile e incredibilmente matura per la sua età. Fanno, poi, la loro entrata Pio ed Amedeo, che mi fanno ridere con le loro battute del tipo che Lda sembra il nome di un corriere. Percepisco l'imbarazzo di Francesca Tocca e Todaro, quando i due comici scherzano sulla crisi, che c'era stata tra i due, dopo il tradimento di lei.
È la volta di Christian, che indossa la camicia rosa con diversi tratti di giallo, azzurro e altri colori. Io e Matti ci scambiamo uno sguardo complice perché negli ultimi giorni abbiamo preso in giro il nostro amico perché sostenevamo che, vestito così, sembrasse Arlecchino. Chri comincia a ballare e, durante la coreografia, viene dal mio banco a prendere il cartone di latte, che deve utilizzare nel pezzo. Facciamo un piccolo cin cin insieme: io con la mia bottiglietta d'acqua e lui con il suo cartone. Il ballerino di hip-hop trasmette sempre il suo entusiasmo, mentre danza.
"Sono arrivati gli arcobaleni alla fine?" Maria ci chiede, facendo riferimento a quanto era stato detto nella scorsa puntata.
"Basta vedere la camicia di Chri, Maria." Prendo in giro il mio amico, che mi guarda raggiante.
Lui riconferma la sua presenza della scuola, come anche Rea, che supera la sua sfida. Serena, invece, balla con Chri in un pezzo hip-hop, prima dimostrato da Elena e Sebastian. Quando balla Seba, vado nell'iperuranio. Per me è uno dei ballerini migliori passati ad Amici. È, inoltre, anche un dio greco, proprio come ha detto la Celentano nella scorsa puntata.
"Con te, Seba, ci rivediamo fra poco." Lo avvisa Maria.
Temo di saperne il motivo.
Dopo l'esibizione dei due allievi, Serena riottiene la felpa, riuscendo ad avere anche dei complimenti dalla Celentano.
"Possiamo fare rientrare Sebastian?" Maria domanda.
Il professionista riappare, già cambiato, con indosso una felpa e dei pantaloni neri.
"Abbiamo un video da far vedere che ti riguarda, Francesca." La conduttrice mi comunica.
"Eh immaginavo."
Mi metto il viso tra le mani, mentre mandano il filmato, dove ci sono io, che, quando hanno mandato il video della dimostrazione alla tv nella sala comunicazioni, ho affermato che avrei potuto fare Call me maybe con lui. Mi si sente letteralmente dire: "Sapete quella che muore dietro al fregno in giardino? Potrei essere proprio io con Seba." Non capisco perché io non mi sia scavata ancora la fossa.
Il pubblico applaude in preda all'ormone per la visione celestiale di Seba, che ha un sorriso smagliante e che prende posto su uno sgabello, portato a posta per lui.
La presentatrice mi domanda: "Francesca, vuoi provare?"
"In che senso?"
Sbarro gli occhi.
"Ti metto la base e puoi provare a fare colpo."
So che, quando Maria si comporta così, è praticamente un ordine. A fatica mi alzo dal banco e mi sottopongo alla mia tortura. Perché non tengo mai la bocca chiusa in casetta?
Decido di puntare sull'ironia e, quando parte la canzone, impersono la sottona di turno. Gli faccio il segno del telefonino per indicare che mi deve chiamare. Batto le mani, incitando il pubblico a cantare con me il ritornello:
Hey, I just met you, and this is crazy
But here's my number, so call me, maybe
It's hard to look right at you, baby
But here's my number, so call me, maybe
A fine performance, tutti stanno ridendo, compresa me. Alla fine si è rivelato abbastanza divertente, anche se so di essere diventata rossa come un pomodoro. Sebastian è in imbarazzo ma se la ride di gusto.
"Che dici? Hai fatto colpo?" Maria mi chiede.
"Beh modestamente, Maria. Guardami." Indico tutto il mio corpo.
Mi auguro che si capisca l'ironia.
"Che scema che sei." Maria mi sorride divertita "Torna al tuo posto, va."
Io prendo posto al mio banco, mentre parte il momento della pubblicità.
Alex si gira a guardarmi e asserisce: "È incredibile. Passano le edizioni ma quella, che si prende la sbandata di turno per Sebastian, non manca mai: l'anno scorso Giulia, quest'anno tu."
"Pensi che io sia l'unica? Non vedi come Serena e Carola implorano per avere una coreografia con lui? Non noti i sorrisetti di tutte noi ragazze, appena sale lui sul palco per dimostrare le coreografie?" Gli rispondo.
"Si ma potreste avere un minimo di contegno." Ci rimprovera.
"Ma sei serio? Ma, se quando prima è salita la Tocca, le stavate già tutte sbavando dietro." Ribatto.
Lui sta per aprire bocca ma si ferma perché si rende conto di essere nel torto. Gli dò anche un pugnetto sul braccio e nessuno di noi due pare rimanere sorpreso dal gesto.
Riprende la puntata e, dopo l'eliminazione di Flaza, noi cantanti ci alziamo come richiesto da Maria.
La conduttrice annuncia: "L'altra volta abbiamo visto una classifica fatta da Ermal e i prof devono tenere conto più o meno di quello che dicono persone esterne. Adesso vi confrontate con i vostri inediti; da questo confronto uscirà una classifica e l'ultimo classificato, per decisione della produzione, va in sfida. A giudicarvi ho chiamato una persona, che, a mio parere, è molto brava. Ha sempre e solo avuto grandi successi e li ha ancora. Sa cantare molto bene. Lei è Giorgia."
La celebre cantante fa il suo ingresso nello studio, mentre il pubblico impazza di gioia. Io applaudo all'istante per la grande stima artistica, che ho verso di lei. Mia mamma è sempre stata una sua grande fan e, perciò, ne conosco bene la meravigliosa discografia.
Maria la ringrazia per la sua presenza qui oggi con così poco preavviso.
"Io ho sentito tutti i vostri inediti. Io mi sento piuttosto indegna rispetto al compito, che mi è stato dato, ma lo farò con profondo rispetto e ci metterò tutto il mio impegno. Purtroppo un ultimo ci deve essere ma, come ha detto Maria, c'è sempre l'occasione di rifare, di riprovare; il numero è relativo. Io al mio primo Sanremo arrivai settima, che non era questo gran risultato. Voi concentratevi sul vostro pezzo ed eseguitelo, mettendoci tutti voi stessi, tutto il vostro cuore, ed il resto arriva." Giorgia afferma.
La ammiro un sacco per le sue parole.
"Alex, tu sei il primo." Annuncia la padrona di casa.
Il ragazzo, che oggi è vestito con dei pantaloni neri e una maglia senza maniche beige, scende per cantare e parte la base di Sogni al cielo. Il pubblico inizia a cantare con lui ma lui dopo un paio di frasi perde il tempo, tenta di recuperare ma non ce la fa, fermandosi. Presumo che si sia fatto prendere dall'emozione, cosa che può assolutamente accadere a noi cantanti.
"Io ogni tanto gli faccio delle urlate, Giorgia." Spiega Maria, quando la base viene bloccata "Loro sono abituati alla mia voce in diffusione, che gliene dico di tutti i colori per ridimensionarli un po'. Allora io gli dico: Sperate che il pubblico canti una vostra canzone, mentre vi esibite, perché, forse, allora avrete combinato qualcosa nella vostra vita. Penso che l'aver sentito gli altri cantare l'abbia un attimo destabilizzato, però questo non è professionale."
Non mi stupisce manco più come lei riesca sempre a capirci alla perfezione.
Giorgia ha uno sguardo comprensivo ed, invece, il volto di Alex si rabbuia. Quando si gira indietro verso noi compagni, tento di fare con lui il piccolo giochetto di sguardi, che avevo messo in pratica con Carola: quando si è nelle canne più totali, basta girarsi in cerca dello sguardo dell'altra come supporto morale. Incrocio gli occhi di Alex e gli faccio un piccolo occhiolino, mimandogli con le labbra: Andrà bene.
Lui abbozza un sorriso e ritenta la sua esibizione. All'inizio gli vacilla la voce ed, infatti, non riesce a dire alcune parole; dopo recupera alla grande e trasporta tutti quanti nel suo mondo. La telecamera, se non mi immagino nulla, mi inquadra pure ad una certa. Alex è ovviamente in testa alla classifica e riha il suo banco.
Viene mandata la pubblicità e mi avvicino al mio compagno di banco, che ha una faccia delusa.
"Ho fatto una cavolata." Si lamenta.
"Emozionarsi sarebbe una cavolata?"
Proviamo entrambi a parlare piano per via dei microfoni.
"No, ma..."
"Ma niente."
"Ho interrotto la mia esibizione."
"È umano sbagliare come è umano emozionarsi, Alex."
Lui mi guarda fisso negli occhi.
"Grazie." Sussurra.
"Per cosa?"
"Beh lo sai... Prima che riprendessi a cantare..."
Allora se ne è veramente accorto.
"Mi hai dato la giusta forza." Continua.
Io gli sorrido, dicendogli: "Se dovessi averne bisogna anche in futuro, sai chi guardare."
Arrivano, poi, Luigi e Lda, che lo abbracciano da dietro, urlando: "FRATE, SEI STATO UN GRANDE!"
Decido di lasciarli tranquilli e risedermi al mio posto. Dopodiché Maria mi chiama per cantare e, prima che io scenda l'unico gradino che ci separa dal palco, Alex mi mima con le labbra: Spaccherai. Io gli sorrido in risposta.
Mi esibisco su Staordinario e sono stupita di constatare che ormai il pubblico sappia a memoria tutto il testo. Sento vari applausi, che mi conferiscono la giusta carica per esibirmi al meglio e, a fine pezzo, sono soddisfatta di me stessa. Giorgia ha una faccia, che promette bene, e posso riprendermi la mia felpa con una Lorella che urla: "Grande Cesca! Continua così!"
Quando sono di nuovo al mio banco, Alex si gira verso di me e mi sussurra: "Avevo ragione. Hai spaccato."


ANGOLO AUTRICE:
✨Buongiorno a tutti✨
Oggi il capitolo è più corto del solito ma prometto di farmi perdonare con il prossimo.
Vi siete sentiti/e rappresentati/e da Francesca nei confronti di Seba?
Che ne pensate delle interazioni tra i due protagonisti?
Non vedo l'ora che stia domani per vedere la puntata🥰
Buon pomeriggio a tutti,
Alyssa💙

Quella macchia nera sul bianco [Alex Wyse-Amici 21]Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora