"Allora questa settimana è stata data la possibilità ad ogni professore di canto di assegnare a ciascun allievo degli altri insegnanti di canto un brano scelto per mettere alla prova le sue capacità. Per ogni brano viene richiesto un compito particolare, che l'allievo è chiamato a svolgere. Ai professori di appartenenza viene data la possibilità di revocare l'assegnazione, nel caso in cui non la ritenessero idonea. Tra poco vedrete le assegnazioni fatte dalla Pettinelli. Partiamo dal primo cartello, che vale per tutte le sue assegnazioni: tutte le canzoni assegnate dovranno essere eseguite nell'arrangiamento originale e senza autotune; potrete scegliere soltanto la vostra tonalità." Ci comunica Maria in diffusione nella casetta il giorno dopo della puntata.
Non so cosa possa avere la Pettinelli in serbo per me e sono alquanto preoccupata perché so di non essere la sua preferita fin dal primo giorno."Alex" Maria legge le parole della prof per ognuno di noi "Hai sempre la stessa faccia da funerale e qui non puoi essere triste."
Quando sentiamo questa frase, ci mettiamo tutti a ridere.
"Sei pronto?" Gli domanda la conduttrice.
"No ma sentiamo."
Parte I wanna dance with somebody della Houston, che iniziamo tutti a cantare, battendo le mani. Voglio proprio vedere cosa combinerà il mio compagno su questo brano. Potrebbe riuscirci ma deve sicuramente muoversi e sappiamo i problemi di Alessandro Rina con ciò."Cesca" È il mio turno "Ti vorrei invitare a ritornare nella semplicità delle cose, di cui ogni tanto sembri mancare."
Io e Carola, che è voluta rimanere con noi cantanti, ci guardiamo con aria confusa.
"Da quando non sarei semplice io?" Le domando.
"Non chiederlo a me." La ballerina si tira indietro.
"Pronta?" Mi chiede la presentatrice.
"Vai." La incito.
Parte Nella vecchia fattoria ed io vorrei spararmi. Tutti ridono ed io accenno dei sorrisetti a disagio.
"Che ne pensi?" Mi domanda Maria.
"Penso che ci dovrò lavorare su."
Carola mi applaude, affermando: "Non vedo l'ora di vedere il risultato finale."
"Io no." Commento sarcastica.Passiamo in rassegna tutte le assegnazioni, di cui l'ultima è Lady di Sangio per Gigi, che non vedo l'ora di vedere come la farà. Passiamo ai brani affidatoci da Rudy: il primo a partire è sempre Alex, a cui è stato dato un brano di Gaber, sicuramente più vicino al suo stile. Tocca a me, poi, e devo ammettere che il prof si è sbizzarrito.
"Cesca" Legge Maria "Hai delle doti promettenti da performer e show girl e voglio farti lavorare ancora una volta su questo. Ti abbiamo vista in compagnia dei professionisti, mente ora ti vorrei veder interagire. Per questo ho parlato prima con gli altri professori di ballo e ho chiesto loro l'autorizzazione di prendere in prestito i loro ballerini maschi. Elena ha montato una coreografia sul brano, che dovrai cantare. Mi aspetto di vederti in tutto e per tutto in veste di performer."
Non mi sarei mai aspettata di ricevere un'assegnazione del genere."Se ci pensi, è una cosa positiva. Ha parlato bene di te e ti ritiene capace di poterla portare a termine." Osserva Carola, che ha pienamente ragione.
"Vediamo la coreografia, che dovrai eseguire, e, nel mentre, sentiamo il pezzo." Mi informa la conduttrice.
Alla televisione parte la dimostrazione dei professionisti sul brano di La notte vola di Lorella, canzone che amo e che so già in buona parte. Tutti cominciamo ad applaudire e capisco che sono gasati quanto me.
"Allora?" Mi chiede Maria alla fine.
"È una figata. Non vedo l'ora di mettermi al lavoro." Asserisco entusiasta.Subito dopo mi dirigo a lezione con Lorella, che mi saluta calorosamente, appena entro in sala.
"Allora parliamo un po' di questi brani." Mi dice "Ti confesso che quella di Rudy mi ha sorpreso. Ho visto la coreografia e sono certa che la puoi fare tranquillamente. Mi sento onorata di poterti veder esibire su un mio brano. Ti aiuterò in tutti gli step cosicché possa venire alla perfezione."
"L'onore è tutto mio." Le sorrido.Lei mi ringrazia e, poi, passa ad analizzare la canzone della Pettinelli: "Mi sembra di ascoltare una persona differente da quella descritta da lei. Quando canti, non hai precostrutti e sai essere semplice. Ti invito, però, a prendere sempre il 7% di quello che dice Anna Pettinelli perché il resto è un po' folklore e lei è vittima del suo personaggio. Detto questo, a prescindere dal fatto che tu potresti cantare qualsiasi cosa, io decido di rifiutare questo pezzo perché non ti serve farlo e, se volessi farti dimostrare la tua semplicità, sceglierei un altro brano."
Tiro un sospiro di sollievo poiché non poteva darmi notizia migliore.
"Grazie davvero ma davvero tanto." Le dico.
STAI LEGGENDO
Quella macchia nera sul bianco [Alex Wyse-Amici 21]
Fanfiction"Noi siamo un unico controsenso." Lo guardo ancora una volta negli occhi. Alex sospira, avvicinandosi sempre più a me: "L'amore è un controsenso." Mi risuonano, in quel momento, le sue parole di molti mesi fa. "L'amore è quella macchia nera sul bian...